Considerazioni su bilanciamento del gommone [pag. 2]

Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 11/19
@a.slim, alzando il gommone, per metterlo sul carrello, ho notato che il CG era in linea con quanto stimato.

@propcalc1, volevo verificare i valori che indichi nei topic, poi ti chiederò qualche indicazione sull'elica da usare! Qualcuno continua a dirmi di usare la enertia, ma non riesco a capire sulla base di quali criteri.. io mi fido più della scienza che delle chiacchiere da banchina..
Utente allontanato
propcalc1
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- 12/19
- Ultima modifica di propcalc1 il 03/06/17 10:57, modificato 1 volta in totale
a.slim ha scritto:
... che vuol dire tra 0 e 0,40 (immagino cm) LWL?

Spiego con un esempio.
LWL = lunghezza al galleggiamento (code escluse)
Es.: LWL = 5,00 m
CG barca a 0,00 LWL da specchio di poppa = 0,00 x 5,00 LWL = 0 m. (CG sullo specchio di poppa).
CG barca a 0,40 LWL da specchio di poppa = 0,40 x 5,00 LWL = 2,00 m. da specchio di poppa.

N.B.
CGbarca a 0,00 LWL non è una boutade.
Un ing. "progettista", maniaco di carene "affilate" in alluminio e seguace delle chiacchiere di banchina, realizzò una barca e si accorse di ottenere le migliori prestazioni stando seduto sul motore !!!!
Capitano di Vascello
a.slim
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- 13/19
Ok, ora capisco, effettivamente è un bel dire tra 0 e 2m su un battello di circa 6m...

Grazie
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 14/19
In quanto autore del file calcolo del baricentro, mi corre obbligo di fare alcune precisazioni.
Come preambolo suggerisco di leggere il seguente topic: https://www.gommonauti.it/ptopic35558_la_natura_e_l_uomo.html?highlight=natura

Come tutti i modelli predittivi, anche il file suddetto ha alcune ipotesi, semplificazioni ed approssimazioni che aumentano l'utilizzabilità del modello ma inevitabilmente ne riducono la precisione, che stimo nell'ordine dei 10-15 centimetri. Dopo aver avuto questa informazione approssimata ancorché valida, e utilizzabile per un primo calcolo di massima, un ulteriore passo in avanti passa necessariamente per il metodo sperimentale galileiano che in questo caso si chiama bilancia.

Sottolineo infine quanto detto da propcalc che il file suddetto dice dove sta il baricentro e non dove deve stare, ad esempio 0.4 di LWL. Per determinare LWL ho predisposto un file gemello al precedente.

Infine, vi prego di considerare questo messaggio non come una lezione ex cathedra, ma come un suggerimento ad usare il buon senso.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
coaster650
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- 15/19
propcalc1 ha scritto:
... Incide anche il punto di applicazione della spinta (altezza della pinna anticav su filo chiglia/carena)....


Fermo restando che riconosco l'esattezza scientifica dei dati e calcoli effettuati da propcalc1 e la validità della teoria che sul forum viene spiegata a più riprese, mi permetto di dissentire sul punto riportato: l'altezza della pinna anticavitazione non credo possa essere utilizzata come riferimento per determinare il punto di applicazione della spinta.

Più corretto sarebbe, a mio parere, indicare a quale distanza dal filo chiglia/carena debba stare il centro di spinta ovvero il centro dell'albero dell'elica.
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 16/19
Quoto Fran. Io ho fatto proprio così, sollevandolo poi. Ovviamente c'è una approssimazione, ma in fondo già così ho trovato buoni risultati, senza arrivare ad una approssimazione al centesimo.
Ringrazio Fran per il foglio e il contributo!
Utente allontanato
propcalc1
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- 17/19
coaster650 ha scritto:
... l'altezza della pinna anticavitazione non credo possa essere utilizzata come riferimento per determinare il punto di applicazione della spinta.

Più corretto sarebbe, a mio parere, indicare a quale distanza dal filo chiglia/carena debba stare il centro di spinta ovvero il centro dell'albero dell'elica.

Il nostro censore mostra di non sapere alcune cosette:
1) Il punto di maggiore spinta di un'elica (centro di spinta dell'elica) destrorsa si trova circa a ore 4:30 sulla spira 0,70R e non all'asse di rotazione elica. Simmetricamente per elica sinistrorsa.
2) Alzare la pinna sopra filo carena riduce il braccio di leva che concorre a sollevare la prua, imporre un corretto assetto in corsa e favorire la planata. Sembra un'inezia, ma non è così come dimostrano calcolo e sperimentazione. Questo obbliga ad arretrare quam sufficit CGbarca ad evitare che tenda ad arare il mare nonostante trim neutro.
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 18/19
Ho provato la navigazione sul mosso..mi pare che l'impatto sia molto meno secco! Mi sento di ringraziare propcalc1 per i consigli..vale la pena provare, sono molto soddifatto.
Sottotenente di Vascello
rodeo
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- 19/19
Complimenti a tutti coloro che sono intervenuti. Il post è molto interessante seguo con piacere
Sailornet