Passo elica, trim, correttore di assetto e quanto altro

2° Capo
GabrieleC (autore)
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- 1/16
Buongiorno a tutti, apro un nuovo topic perché quello che mi servirebbe è un mix di informazioni che sono sparse in varie discussioni.
Allora il mio gommone è un Solemar 51 offshore, come qualcuno saprà se legge il forum ed ha buona memoria, con installato un Mercury 90 ELPTO (storia di passaggio da 75 a 90 con libretto che dichiara massimo 80... ndr). Originariamente il motore aveva un'elica 13" passo 19, l'ho usata solo per il test visto che l'ho rovinata subito nel canale di Fiumicino e avendo una passo 17 ho montato questa, anche perchè mi sono informato su alcuni vantaggi che mi interessavano.
Il motore già di suo è un bel bolide e per questo gommo forse al limite. Da solo è divertente ma con la family... l'andatura è al massimo 20 nodi, sapete i cuccioli pesano ancora poco non me li voglio perdere per mare Wink

Comunque veniamo al
Problema:
Il motore tende tremendamente a dritta.
Quindi le soluzioni sono:
Pinnetta correttore di assetto girata (come da enormi discussioni) guardando da sopra in senso orario... si insomma come se per renderla parallela alla "prua vera" si virasse a sinistra...
trim non completamente negativo... e qui sta il problema!
Con il trim non tutto negativo IMPENNO!!!
Lo scorso fine settimana tornando da Santo Stefano a Talamone il mare era un po' gonfio e la mamma, ovviamente, ha preteso un'andatura "tranquilla" (per lo scontento del cucciolo grande che cercava emozioni forti! Laughing ) e senza planare mi sono spaccato le braccia per quanto il motore tendesse a dritta! Non potevo certo mettere in positivo il trim altrimenti mi venivano tutti in braccio!!!

Domanda:
in queste condizioni con un passo più lungo tipo 19, diminuirei l'effetto impennata?
Site Admin
VanBob
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- 2/16
Naturalmente hai sbagliato il senso di regolazione della pinnetta.
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2° Capo
GabrieleC (autore)
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- 3/16
VanBob ha scritto:
Naturalmente hai sbagliato il senso di regolazione della pinnetta.


No, l'ho descritto sbagliato , visto che ho fatto proprio quello che dicevi tu in un altro post!!
Cool

re: Passo elica, trim, correttore di assetto e quanto altro
Sergente
FRANK64
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- 4/16
oltre alla regolazione della pinnetta a dx se tira a dx e viceversa come giustamente detto da VanBob, devi lavorare con la disposizione dei pesi e poi potrai alleggerire il trim dal negativo verso il positivo senza impennare la prua ma ricordati la velocità non devi perdere la planata, dovrai disporre gli occupanti in modo opportuno per assettare la navigazione in base al mare che vuoi affrontare...ovvio che forza olio va bene quasi tutto...
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 5/16
GabrieleC ha scritto:


Pinnetta correttore di assetto girata (come da enormi discussioni) guardando da sopra in senso orario... si insomma come se per renderla parallela alla "prua vera" si virasse a sinistra...
trim non completamente negativo... e qui sta il problema!
Con il trim non tutto negativo IMPENNO!!!
Lo scorso fine settimana tornando da Santo Stefano a Talamone il mare era un po' gonfio e la mamma, ovviamente, ha preteso un'andatura "tranquilla" (per lo scontento del cucciolo grande che cercava emozioni forti! Laughing ) e senza planare mi sono spaccato le braccia per quanto il motore tendesse a dritta! Non potevo certo mettere in positivo il trim altrimenti mi venivano tutti in braccio!!!

Domanda:
in queste condizioni con un passo più lungo tipo 19, diminuirei l'effetto impennata?

se il gommone viaggia impennato, le principali cause possono essere o il baricentro troppo arretrato , il motore montato troppo basso o ambo le cose. allungando il passo dell'elica potresti (forse) ridurre l'impennata in fase di accelerazione (soprattutto se dai di colpo tutto gas) ma non in navigazione a velocita' stabilizzata.
se il gommone tira a dritta, come e' normale che sia, guardando il gommone da poppa, devi girare la coda della pinnetta verso dritta, . (esattamente il contrario di come funziona il timone direzionale di un aereo)
2° Capo
GabrieleC (autore)
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- 6/16
Come sempre ringrazio tutti dell'interessamento, non voglio ricreare disquisizioni su direzione pinnetta e situazione pesi che mi sembrano già affrontate abbondantemente.

Di quello che avete scritto prendo menzione di
"allungando il passo dell'elica potresti (forse) ridurre l'impennata in fase di accelerazione (soprattutto se dai di colpo tutto gas) ma non in navigazione a velocita' stabilizzata. "

Dicendo che con mare formato non plano quando sono con la famiglia (a non tutti piace fare i salti tipo takadà), che i pesi sono quelli che sono e oltre che mettere mogli e figli a prua altro non si può fare, che il motore penso e spero sia stato montato bene (visto che di questo meccanico tutti mi tessono le lodi), quello che mi interessa è se con un passo un po' più lungo avrei avuto meno problemi di prua alta visto che sempre con mare formato non è che lasci il pilota automatico ed il gommo va ma le onde le devi sapere "coccolare" quindi la manetta la uso e il gommo non va costante (sulla rotta trovo segnato dagli 8 ai 15 nodi...)
Utente allontanato
propcalc1
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- 7/16
@GabrieleC
Forse è il caso di farsi daccapo.
Gommo : Solemar 51
Mi sembra di ricordare la presenza di uno step di carena o un bracket a poppa. Una foto della carena sarebbe utile anche per capire di più di quanto dici.

Allo stesso fine e per una risposta sensata sarebbe utile conoscere:
> LWL,
> peso totale navigante, compresi liquidi (benzina, acqua) e persone,
> range giri max motore a WOT,
> giri max presi a WOT con min e max peso imbarcato,
> rapporto di riduzione,
> nr. pale, diametro e passo elica montata.

La prima impressione che ricavo dai tuoi racconti è quella di un'elica con eccesso di diametro. Vedremo dopo che avrai completato il "questionario".
Site Admin
VanBob
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- 8/16
GabrieleC ha scritto:
No, l'ho descritto sbagliato , visto che ho fatto proprio quello che dicevi tu in un altro post!!
Cool

Sbellica Sbellica Sbellica
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2° Capo
GabrieleC (autore)
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- 9/16
propcalc1 ha scritto:
@GabrieleC
Forse è il caso di farsi daccapo.
Gommo : Solemar 51
Mi sembra di ricordare la presenza di uno step di carena o un bracket a poppa. Una foto della carena sarebbe utile anche per capire di più di quanto dici.

Allo stesso fine e per una risposta sensata sarebbe utile conoscere:
> LWL,
> peso totale navigante, compresi liquidi (benzina, acqua) e persone,
> range giri max motore a WOT,
> giri max presi a WOT con min e max peso imbarcato,
> rapporto di riduzione,
> nr. pale, diametro e passo elica montata.

La prima impressione che ricavo dai tuoi racconti è quella di un'elica con eccesso di diametro. Vedremo dopo che avrai completato il "questionario".


LWL 4,35 metri
peso totale gommo 290 + motore 139 + benza 50L 37 + me 81 (speriamo meno) + 53 moglie + 21 x 2 cuccioli + 10 di bagaglio vario = 653
Al massimo massimo massimo non ci sono mai andato ... 5.500 ca
...
3 pale 13" P17

Comunque...
vi voglio tanto bene ma alcune volte la facciamo complicata... lo so che è una passione e ci va di passarci tempo ma la volevo fare più semplice ....

Domanda:
Avevo un passo 19 e mi sembrava andasse meglio, ora con il passo 17 (medesimo diametro) mi sembra ci sia più impennata, è possibile?

ah dimenticavo... una foto del gommo la mettiamo :

re: Passo elica, trim, correttore di assetto e quanto altro
Utente allontanato
propcalc1
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- 10/16
@GabrieleC
1) richiesta foto della carena, non del gommo !
2) non precisato rapporto di riduzione
3) non precisato range giri max (indicato da Mercury)
4) aggiungi: non precisata altezza pinna anticav. su filo chiglia.
Sailornet