Elica 13"1/4x19 acciaio vs 13x19 alluminio [pag. 8]
alcione (autore)
- 71/81
fran: infatti ho riportato:
mn percorse 220
litri consumati 159
a scopo esplicativo ho riportato le velocità e i regimi motore e carichi
220:159=1,38 mn/litro
mn percorse 220
litri consumati 159
a scopo esplicativo ho riportato le velocità e i regimi motore e carichi
220:159=1,38 mn/litro
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
propcalc1
- 72/81
- Ultima modifica di propcalc1 il 10/07/18 17:03, modificato 1 volta in totale
@fran
Mi pare (e spero di non sbagliare ) che per calcolare il consumo in litri/miglio bisogna dividere i litri consumati per le miglia percorse e non la capacità del serbatoio per la velocità media [/quote]
Ti pare giusto ! Nella fretta avevo letto fischi per fiaschi: 130 l. consumati in luogo di 159 litri per 220 nm.
Alcione avrebbe quindi ottenuto 159:220 = 0,722 l/nm.
Mi pare (e spero di non sbagliare ) che per calcolare il consumo in litri/miglio bisogna dividere i litri consumati per le miglia percorse e non la capacità del serbatoio per la velocità media [/quote]
Ti pare giusto ! Nella fretta avevo letto fischi per fiaschi: 130 l. consumati in luogo di 159 litri per 220 nm.
Alcione avrebbe quindi ottenuto 159:220 = 0,722 l/nm.
fran
- 73/81
Ma 159/26 non fa 0.722, a meno che non dividi per le ore impiegate (8.46), che puoi ottenere dividendo ancora per 220 e moltiplicando per 26.
Insomma, se nel calcolo usi la velocità poi la devi togliere.
Altrimenti rimane un tempo di mezzo.
Insomma, se nel calcolo usi la velocità poi la devi togliere.
Altrimenti rimane un tempo di mezzo.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
propcalc1
- 74/81
.Aggiornamento:
159 : 220 = 0,722 l/nm di media.
Quando hai ragione, hai ragione. Scusa la fretta.
159 : 220 = 0,722 l/nm di media.
Quando hai ragione, hai ragione. Scusa la fretta.
fran
- 75/81
Nessun problema, nessuna scusa necessaria.
La mia è forse deformazione professionale, ma è bene che si cerchi di essere il più precisi possibile.
La mia è forse deformazione professionale, ma è bene che si cerchi di essere il più precisi possibile.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
alcione (autore)
- 76/81
aggiungo ancora una rilevazione, sebbene le condizioni del mare e del vento non siano state le medesime ho rilevato che in 2 persone a 3300 giri 20 kn e in 5 persone a 3300giri 18 kn questi dati a beneficio delle discussioni riguardanti il "rendimento" delle eliche.
non c'è un'unica elica che va bene in ogni condizione ma può essere mediamente la migliore, ovvero sommando tutte le condizioni che ogniuno di noi ha (numero di persone regimi di utilizzo) nel corso della stagione riporta la somma dei migliori risultati in termini velocistici e di consumo
non c'è un'unica elica che va bene in ogni condizione ma può essere mediamente la migliore, ovvero sommando tutte le condizioni che ogniuno di noi ha (numero di persone regimi di utilizzo) nel corso della stagione riporta la somma dei migliori risultati in termini velocistici e di consumo
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
propcalc1
- 77/81
@alcione
Nessun beneficio per la discussione su rendimento elica.
Parli di 2 persone e 5 persone, ma non indichi il loro peso.
Ho più volte scritto che la stessa elica può al massimo reggere variazioni del 20% di peso totale navigante.
La questione dei giri di utilizzo è fuorviante.
Di base l'elica montata deve - a WOT - consentire al motore di prendere il max dei giri (previsti dal costruttore) in condizioni di min peso imbarcato e i giri di max potenza in condizioni di max peso imbarcato. Il motivo è ovvio.
La Vcroc ottimale (ed economica) sarà poi quella ottenuta riducendo del 10% i suddetti giri presi. In genere Vcroc = -20% circa delle Vmax anzidette.
Se poi il pilota ritenesse detta Vcroc elevata, dovrà togliere ancora acceleratore, sapendo che aumenterà il consumo l/nm.
Fuori dal suddetto schema è possibile cuocere il motore.
Nessun beneficio per la discussione su rendimento elica.
Parli di 2 persone e 5 persone, ma non indichi il loro peso.
Ho più volte scritto che la stessa elica può al massimo reggere variazioni del 20% di peso totale navigante.
La questione dei giri di utilizzo è fuorviante.
Di base l'elica montata deve - a WOT - consentire al motore di prendere il max dei giri (previsti dal costruttore) in condizioni di min peso imbarcato e i giri di max potenza in condizioni di max peso imbarcato. Il motivo è ovvio.
La Vcroc ottimale (ed economica) sarà poi quella ottenuta riducendo del 10% i suddetti giri presi. In genere Vcroc = -20% circa delle Vmax anzidette.
Se poi il pilota ritenesse detta Vcroc elevata, dovrà togliere ancora acceleratore, sapendo che aumenterà il consumo l/nm.
Fuori dal suddetto schema è possibile cuocere il motore.
alcione (autore)
- 78/81
propcalc: ho compreso quanto dici e confermo che il "range" viene rispettato dall'elica in questione .
parafrasando quanto scritto volevo dire che suddetti dati e considerazioni possono valere solo ed unicamente per il battello in questione ovvero buone per me ma non necessariamente per un altro battello utilizzato sempre in 8 persone e caricato diversamente
parafrasando quanto scritto volevo dire che suddetti dati e considerazioni possono valere solo ed unicamente per il battello in questione ovvero buone per me ma non necessariamente per un altro battello utilizzato sempre in 8 persone e caricato diversamente
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
propcalc1
- 79/81
ropanda
- 80/81
propcalc1 ha scritto:Ho più volte scritto che la stessa elica può al massimo reggere variazioni del 20% di peso totale navigante.
La Vcroc ottimale (ed economica) sarà poi quella ottenuta riducendo del 10% i suddetti giri presi. In genere Vcroc = -20% circa delle Vmax anzidette.
bene........allora direi che nel mio caso , sono nel top ten
perchè con l'ultima modifica sono arrivato a 5950 giri a wott -20% = 4760 giri , e con questi giri faccio 18/19 nodi accettabile come V di crociera.
però con consumi un po alti, vorrà dire che uscendo di questa regola (-20%) con minor peso navigante e arrivare a 18/19 nodi però a 3500 giri i consumi si abbasseranno notevolmente.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Argomenti correlati