Elica 13"1/4x19 acciaio vs 13x19 alluminio [pag. 2]

Site Admin
VanBob
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- 11/81
L'inox permette pale più sottili.
Di conseguenza meno resistenza alla rotazione a parità di passo teorico.

Ma lui, a prescindere dai calcoli, se aumenta il diametro di quanto ha detto, sicuramente aumenterà la resistenza.
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Utente allontanato
propcalc1
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- 12/81
ropanda ha scritto:
non sono d'accordo, è dal 2009 che leggo infinità di prove degli diversi utenti che cambiando di Al a inox e vedono calare i giri.
si potrebbe attribuirle alla differenza di peso, oppure alla differenza di forma delle pale??

Hai letto la solita marea di c@@@@@te di quanti aprono bocca e danno fiato. Non dicono mai il diametro ma sempre e solo il passo. Per loro il diametro non esiste, è un di più che non conta un tubo.
La tua attribuzione (della perdita di giri) a differenza di peso o di forma è altra tecnobufala elevata al cubo.
Utente allontanato
propcalc1
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- 13/81
@alcione
Secondo me stai a 1250 kg a pieno carico.
In questa condizione i diametri indicati sono tutti scarsini.
La barca a pieno carico (1250 kg naviganti) deve correre a 35,91 Kts/5500 rpm.
V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato. Il che lascia desumere circa 39 Kts a medio carico.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 14/81
Che la differenza di peso fosse una tecnobufala lo spiegò anche l ing.Donno, quindi a parità di diametro e passo entrerebbero in gioco solamente differenti DAR e CUP. Concordo sul fatto che viene quasi sempre citato il passo è non il diametro. Forse nella maggior parte delle inox è maggiore il CUP rispetto a quelle in alluminio?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 15/81
Tasto cerca --> flettono
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
propcalc1
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- 16/81
@martiello123
Il CUP non fa differenza, perché è considerato nel passo.
Lo puoi verificare con un semplice metodo.
Prendi, ad esempio, un'elica diam. 15" (=381 mm) - passo 15" (=381 mm).
Costruisci un triangolo avente per base il diam. 381 x 0,70 = 266,7 mm e per altezza il passo 381 mm.
Piegalo in modo che la base copi un cerchio avente r = 266,7 : 2 = 133,35 mm e fissalo su un supporto sul quale poggerai l'elica. Accostando una pala all'ipotenusa del triangolo, vedrai che accosterà perfettamente, se senza CUP. Se con CUP, accosteranno solo bordo di entrata e bordo di uscita.
Contrammiraglio
alcione (autore)
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- 17/81
Dallo spazio che rimane tra elica e piastra, presumo che il diametro massimo possa essere una 14", al netto di alluminio o acciaio che parlando di materiale hanno da un lato la leggerezza della prima e materiale meno "nobile" la pesantezza della seconda con materiale con caratteristiche chimiche e fisiche migliori, per non sbagliare sarei propenso a replicare con una solas da 13x19 cosa che mi farebbe risparmiare 140 euro (quasi 100litri di carburante da subito ) UT
Purtroppo non potendo provare e alla luce dei discorsi fatti fino a qui forse e'meglio non rischiare
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Utente allontanato
propcalc1
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- 18/81
@alcione
Riferendomi ai diam. 13" e 13" 1/4 di cui in narrativa, ho già scritto:

propcalc1 ha scritto:
@alcione
Secondo me stai a 1250 kg a pieno carico.
In questa condizione i diametri indicati sono tutti scarsini.
La barca a pieno carico (1250 kg naviganti) deve correre a 35,91 Kts/5500 rpm.
V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato. Il che lascia desumere circa 39 Kts a medio carico.


e tu mi vieni a riproporre diam. 13" !!!!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 19/81
Dici che vorresti comprare un'elica di rispetto che quindi avrebbe un uso molto limitato, direi addirittura che sarebbe auspicabile non doverla utilizzare mai!

Con questa premessa il primo fattore da considerare è quello economico, elementare Watson.

Però, l'appetito vien mangiando e quindi potrebbe essere interessante avere anche la possibilità di alternare le due eliche, rendendole di fatto tutte e due 'principali' e scambiandole a seconda della bisogna.

La differente bisogna potrebbe essere relativa ad un diverso carico imbarcato, come, ad esempio, crociera estiva vs. scampagnata dalla mattina alla sera.

In conclusione, io comprerei un'elica economica, un tantino differente dall'attuale, ad esempio passo e/o diametro leggermente più piccolo/grande dell'attuale.

Per stabilire quanto vale un tantino, bisogna rivolgersi agli esperti.


I miei due centesimi. Felice
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Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 20/81
quoto fran

ciao alcione Smile

ho un elica pari alla nuova da vendere.
marca mercury Al 3 pale 12.75 x21 e il suo rondellone posteriore per adattare allo selva , che la ho usata una volta sola nel mio 100 cv con la mitica Ropanda
la venderei a 50 euro + ss
è da vedere se va bene nel tuo albero millerighe.
forse ti troverai con qualcosa in più quando sei un po scarico
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