Problema in virata del FB [pag. 3]
p_tosoni
- 21/25
A parte la soluzione del problema vorrei dirti che un paio di anni fa a causa dello scalino del traghetto il mio gommone ha scavalcato l'ultimo rullo.
La cosa più semplice, senza rischiare di farsi male e di danneggiare qualcosa è mettere il carrello in acqua finché l'acqua stessa rialza il gommone.
Meglio fare un nuovo ingrassaggio ai cuscinetti ed una bella sciacquata che tutte le possibili conseguenze a gommone, motore e persone.
Ciao
Piero
La cosa più semplice, senza rischiare di farsi male e di danneggiare qualcosa è mettere il carrello in acqua finché l'acqua stessa rialza il gommone.
Meglio fare un nuovo ingrassaggio ai cuscinetti ed una bella sciacquata che tutte le possibili conseguenze a gommone, motore e persone.
Ciao
Piero
Balocco 5
Jack64 (autore)
- 22/25
Prendo nota per la prossima volta
Jack64 (autore)
- 23/25
Dunque!
Non sono riuscito a misurare a filo pinna/carena ma..! Rullo di tamburi
Un bullone passante c'è che lo tiene fermo (lato sinistro) sul destro si nota che si è leggermente sollevato di 1 cm circa.. impossibilitato a smollare il galletto inchiodato ho demandato al meccanico
Nel foto più in alto si intravede la luce che passa, sul legno ad occhio si nota che stava un filo più in basso
Non sono riuscito a misurare a filo pinna/carena ma..! Rullo di tamburi
Un bullone passante c'è che lo tiene fermo (lato sinistro) sul destro si nota che si è leggermente sollevato di 1 cm circa.. impossibilitato a smollare il galletto inchiodato ho demandato al meccanico
Nel foto più in alto si intravede la luce che passa, sul legno ad occhio si nota che stava un filo più in basso
propcalc1
- 24/25
@Jack64
Sto seguendo il topic e mi sembra opportuna una foto (di lato) che mostri l'altezza di montaggio della pinna anticavitazione.
Nel fare la foto cura che la pinna sia perfettamente parallela a linea di chiglia o, se preferisci, che il motore sia perfettamente perpendicolare alla linea di chiglia. Troverai nel forum disegni esplicativi.
Sto seguendo il topic e mi sembra opportuna una foto (di lato) che mostri l'altezza di montaggio della pinna anticavitazione.
Nel fare la foto cura che la pinna sia perfettamente parallela a linea di chiglia o, se preferisci, che il motore sia perfettamente perpendicolare alla linea di chiglia. Troverai nel forum disegni esplicativi.
Jack64 (autore)
- 25/25
Foto non ne ho fatte però per quel poco che sono riuscito a misurare mettendo un pezzo di legno dritto direi che al 98% è in linea (la pinna con il fondo dello scafo) fatto salvo il lato destro dove anche sul legno si nota che si è leggermente mosso...
Non saprei dire se così poco può creare un "problema " così accentuanto.. sono ignorante completo in materia..
Non riuscendo a smuovere il grillo di destra, ma solo il sinistro ho tentato comunque senza esagerare di tirarlo in giù ma se mai si fosse mosso è questione di pochi millimetri senza raggiungere lo scopo (motivo per il quale ho poi demandato il lavoro al meccanico)
In acqua, successivamente ho riprovato virate strette e ampie, con poco gas (1/3 manetta circa) hai dei cali paurosi di potenza nelle virate a 360 strettissime ma credo sia normale, a tutto gas nessun problema (o forse minimo) 🤔🤔🤔
Non saprei dire se così poco può creare un "problema " così accentuanto.. sono ignorante completo in materia..
Non riuscendo a smuovere il grillo di destra, ma solo il sinistro ho tentato comunque senza esagerare di tirarlo in giù ma se mai si fosse mosso è questione di pochi millimetri senza raggiungere lo scopo (motivo per il quale ho poi demandato il lavoro al meccanico)
In acqua, successivamente ho riprovato virate strette e ampie, con poco gas (1/3 manetta circa) hai dei cali paurosi di potenza nelle virate a 360 strettissime ma credo sia normale, a tutto gas nessun problema (o forse minimo) 🤔🤔🤔
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