Problemi dopo acquisto selva 4 hp

Capitano di Corvetta
bruuno86 (autore)
Mi piace
- 1/6
Ragazzi pongo una domanda a chi è esperto più di me prima di rivolgermi ad un legale .
Due giorni fa ho acquistato un selva 4 hp con appena tre anni di vita , avendo piena fiducia nello stato del motore in quanto mi era stato garantito dal tizio che lo vendeva e essendomi stato detto essere coperto da garanzia ufficiale selva ho effettuato l acquisto del motore Enza provarlo .
Una volta arrivato alla rimessa in cui lascio la barca metto il motore in vasca e dopo svaria ti tentativi il motore singhiozza non tiene il minimo e per giunta esce poca acqua dalla spia.
Ora il motore si trova nel concessionario selva della mia città eh deve darmi risposta anche se non si preannuncia niente di buono sul l'entità del problema .
Il tizio che lo vendeva una volta contattato mi dice che non vuole tornarmi i soldi dandogli il motore indietro e che ovviamente non vuole partecipare all a spesa dei lavori io credo di contattare un legale
Non ho fatto nessuna scrittura privata qualcuno di voi ha avuto già esperienze di questo tipo ?
Avete consigli da darmi ?
Capitano di Corvetta
marcostendy
Mi piace
- 2/6
Ho paura che ti devi pagare tu l'intervento del meccanico Sad E credo che un legale possa fare ben poco... comunque attendi il consiglio di altre persone.
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Sottocapo
Guido77
Mi piace
- 3/6
Se si tratta di un 2 tempi credo non sia niente di grave. Poi hai comunque acquistato un prodotto usato, e non è mai uguale al nuovo, spero logicamente ad un prezzo vantaggioso, ed in più non puoi provare l'acquisto visto che non hai scrittura o testimoni. Comunque questo è un problema in chi incorriamo in molti perché crediamo ancora nella onesta delle persone. Io pure ho acquistato un top 700 da un privato e e non ho fatto alcuna scrittura privata però devo dire che già su diversi problemi e non solo,sul motore, si è veramente messo a disposizione per cui sono stato fortunato in tal s naso. Spero per te che te ne uscirai con poca spesa e ti godrai il motore.
Buon mare.
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 4/6
Se il motore ha 3 anni dovrebbe trattarsi di un 4t. È stato detto che è ancora coperto da garanzia ufficiale quindi, salvo uso improprio non dovrebbero esserci problemi. Magari si tratta di una banalità e con poco si rimette a posto.
Capitano di Corvetta
bruuno86 (autore)
Mi piace
- 5/6
Per fortuna il problema si è risolto con una spesa minima , pero rimango sempre piu sorpreso dalle persone che perché se fosse successo a me non avrei avuto alcun problemi a ritornare i soldi all acquirente di fronte ad un problema simile speriamo di godermelo tenendo conto che ha due anni di garanzia
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 6/6
Il problema dell'acquisto tra privati, salvo diverse intese comprovabili con scrittura, s'intende "Visto e piaciuto", quindi l'acquisto a "scatola chiusa" e senza qualche verifica o prova preliminare, di fatto, lascia l'acquirente in braghe di tela, visto che l'art 1491 richiede che l'acquirente usi "l'ordinaria diligenza". Nel caso tuo, mi sembra di capire che non c'era stata alcun tipo di scrittura o persone che potessero testimoniare della cessione del motore.
In quel caso anche una rivalsa giudiziaria sarebbe quanto meno ardua.
Sailornet