Ostia - Problemi al canale dei pescatori dopo la ricostruzione del ponte della ferrovia

Capitano di Fregata
goldrake_son (autore)
Mi piace
- 1/4
Ciao a tutti

ultimati i lavori di ricostruzione del ponte della ferrovia Ostia Lido i problemi per coloro che tengono li la barca rimangono.

Durante i lavori nella fase di demolizione del ponte sono caduti molti pezzi del ponte in acqua e il fondale e' passato da 1,30 cm in alta marea a circa

40cm in alta marea e 20 cm con la bassa marea (misurati da CP)

Atac/Metrebus e' stata denunciata da molti che hanno rotto carene e piedi poppieri del motore.

La CP di fiumicino ha fatto svariati sopralluoghi.

I lavori sono ultimati, ponteggi tolti ma i problemi permangono.

per coloro che hanno barcje cabinate come la nostra il ponte e' stato ababsato di altri 30/40 centimetri

fatto sta che ora si puo uscire solo con marea a meta'.

Noi a malincuore dopo aver chiesto diverse delucidazioni a coloro che gestivano il rimessagio ce ne siamo andati da li.

Perche' con una barca cabinata era diventata impraticabile la cosa.

Inoltre anche l' uscita del canale e' insabbiata, ma ancora patricabile e non si vedono i lavori della draga.

Mi piacerebbe sentire la vostra sull' argomento
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Tenente di Vascello
fra978
Mi piace
- 2/4
ho avuto il tuo stesso problema, nel senso che ho toccato con l'elica durante i lavori del ponte, perchè ero ignaro dei pezzi caduti in acqua.. ho una mano' open ma cmq cabinata e quindi piu alta rispetto ad una open.. io ci passo ma cmq lo devo fare col motore completamente al di fuori dell'acqua....
è una cosa inconcepibile....
Capitano di Fregata
goldrake_son (autore)
Mi piace
- 3/4
fra978 ha scritto:
ho avuto il tuo stesso problema, nel senso che ho toccato con l'elica durante i lavori del ponte, perchè ero ignaro dei pezzi caduti in acqua.. ho una mano' open ma cmq cabinata e quindi piu alta rispetto ad una open.. io ci passo ma cmq lo devo fare col motore completamente al di fuori dell'acqua....
è una cosa inconcepibile....


Ciao Fra

si conosco la tua barca

anche noi fino ad oggi siamo sempre passati a motore spento e tutto alzato aiutandoci a tirar via la barca da li con il mezzo marinaio e un uomo a prua

purtroppo la barca nostra avendo una carena particolare fino a meta pesca 40 cm minimo e doverse volte siamo rimasti fermi incagliati.

Siamo dovuti andar via per tutti questi problemi poiche ci sembrava ingiusto pagare l' ormeggio e tenere la barca ferma.
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Capitano di Fregata
goldrake_son (autore)
Mi piace
- 4/4
Una buona Notizia Pare

_______________________________________________________



Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
CAPITANERIA DI PORTO
ROMA
Sezione Tecnica/Sicurezza e Difesa Portuale
Viale Traiano N. 37, 00054 FIUMICINO (Roma)
e-mail:

Tel. 06/656171 - 0665617303

ORDINANZA N.29/2011T
INTERDIZIONE DELLA NAVIGAZIONE NEL CANALE DEI PESCATORI

Il Capo del Circondario Marittimo di Roma e comandante del porto di Fiumicino:

VISTEle proprie Ordinanze n. 91/2010T, n. 102/2010T e la n. 28/2011T rispettivamente in data 19/10/2010, 19/10/2010 e 21/04/2011 dalla Capitaneria di Porto di Roma;
VISTOil fax s.n. datato 26.04.2011 della Società A.T.A.C. S.p.a., con il quale si richiede di emanare i provvedimenti amministrativi di competenza al fine di interdire la navigazione nei giorni 28 e 29 aprile 2011 e 2, 3, 4 maggio 2001 per permettere la rimozione dal fondale dell’alveo del canale dei Pescatori in corrispondenza della campata centrale , dai residui della demolizione inavvertitamente caduti in acqua;
VISTOil proprio fax prot. n°18.02.28/12613 datato 26.04.2011 con il quale si richiede alla Società A.T.A.C. S.p.a di integrare la documentazione presentata;
VISTOil fax s.n. assunto al prot. n° 12913 del 28.04.2011 della Società A.T.A.C. S.p.a., con il quale si integra la documentazione mancante;
RITENUTOopportuno disciplinare la navigazione lungo il tratto del canale interessato dai predetti lavori a tutela della sicurezza della navigazione e a salvaguardia della vita umana in mare in relazione all’esiguità dei fondali riscontrati;
VISTOgli artt. 17, 30 e 81 del Codice della Navigazione e l'art. 59 del Regolamento per l’Esecuzione del Codice della Navigazione;


RENDE NOTO

Che nei giorni 29 Aprile 2011, 02 Maggio 2011, 03 Maggio 2011 e 04 Maggio 2011 rispettivamente nella fascia oraria compresa tra le ore 08:00/10:30 ; tra le ore 11:00/12:30 ; tra le ore 13:30/15:30 ; e tra le ore 16:00/18:00 verranno effettuati lavori di manutenzione straordinaria nonché la rimozione dei detriti residui delle precedenti lavorazioni relativi al viadotto sul Canale dei Pescatori nella campata centrale del ponte ferroviario della linea “ Ferrovia Roma – Lido ”, nella tratta “ Stella Polare – Castelfusano”, situato al Km. 26 + 479, nel Comune di Roma, località Ostia Lido.


O R D I N A

Art. 1 – Specchio acqueo interessato dai lavori di manutenzione straordinaria del viadotto sul Canale dei Pescatori.

Nel tratto della campata centrale del ponte della ferrovia del canale dei Pescatori, nelle fasce orarie dei giorni individuati nel rende noto è vietato:
I.ancorare e sostare con qualunque unità sia da diporto che ad uso professionale;
II.praticare la balneazione;
III.intralciare le operazioni dei lavori durante il loro svolgimento;
IV.effettuare attività di immersione con qualunque tecnica;
V.svolgere attività di pesca di qualunque natura.

Art. 2 – Prescrizioni

L’efficacia del presente provvedimento è subordinata alla scrupolosa osservanza delle seguenti prescrizioni da parte della Società esecutrice dei lavori:
a)nello specchio acqueo immediatamente a monte ed a valle del ponte ferroviario interessato dai lavori deve essere posizionato un idoneo numero di cartelli monitori;
b)nello specchio acqueo predetto deve essere posizionato idoneo numero di segnalamenti marittimi diurni e notturni, questi ultimi dotati di luce gialla lampeggiante.

Art. 3 – Deroghe

Non sono soggette al divieto di cui all’articolo 1:
•le unità della Guardia costiera, delle forze di polizia nonché militari in genere, in ragione del loro ufficio;
•le unità adibite ad un pubblico servizio che abbiano necessità, non prorogabile, di accedere all’area in ragione delle finalità istituzionali perseguite dall’ente di appartenenza.
Tutte le unità che a qualunque titolo accedono all’interno della zona dei lavori sono tenute ad assicurare idoneo collegamento via radio VHF o telefonico col recapito 1530 per le situazioni di emergenza.

Art. 4 - Disposizioni finali e sanzioni

Rimangono in vigore le disposizioni di sicurezza della navigazione dettate dalla propria Ordinanza n. 28/11 in data 21 aprile 2011 in premessa citata.
I contravventori alla presente ordinanza,
a)se sono alla condotta di un’unità da diporto, incorrono nell’illecito amministrativo di cui all’art. 53 del Decreto Legislativo 18.07.2005, n. 171, “Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell’articolo 6 della Legge 08.07.2003, n. 172”;
b)negli altri casi si applica l’art. 1164 cod. nav. ed autonomamente o in eventuale concorso con altre fattispecie il reato contravvenzionale di cui all’art. 1231 del Codice della Navigazione, salvo che nella fattispecie non si ravvisi il sussistere di reati diversamente perseguibili.
E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente ordinanza, la cui pubblicità verrà assicurata mediante l’affissione all’albo dell’ufficio e l’inclusione alla pagina “ordinanze” del sito istituzionale www.guardiacostiera.it/roma/.

Fiumicino, 29.04.2011

firmato IL comandante
Contrammiraglio (CP) Pietro MARADEI
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Sailornet