Consigli sostituzione elica Mercury 40/60 su SACS-490

Sottocapo
Ninho (autore)
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Salve Ragazzi !
volevo chiedere un consiglio a voi più esperti di me per quanto riguarda la sostituzione dell'elica del mio Mercury EFI 40/60 (no.PRO) montato su un SACS-490.
Prima montavo una 3pale alloy ( con codice 816702A40P12 )
suppongo sia una 40xP12 . Non avevo altri metri di paragone oltre a questa devo dire che mi sono trovato bene per l'uso che faccio io del gommone , spostamenti per le varie spiaggette , pesca a traina etc. e non sono un amante della velocità pura.. ho raggiunto massimo i 20knts da GPS a 4'500/5'000rpm.

Purtroppo a settembre scorso il parastrappi della mia elica mi ha abbandonato ed essendo a fine stagione e grazie alla gentilezza di un mio amico che mi ha imprestato la sua elica ho preferito rimandare l'acquisto a questa stagione .
l'elica in questione dovrebbe essere una spitfire 4pale (cod : 8M8026625 ) della quale non conosco le caratteristiche.
Una volta montata la nuova elica 4pale devo dire che ho notato subito dei cambiamenti (non ostante l ho usata prettamente a traina con artificiale quindi 4 - 5 knts costanti) e non l ho testata affondo in accellerazione e velocità massima.
Le cose principali che ho notato con la 4pale sono queste (ora vorrei sapere da voi quali sono verosimili e quali sono tipo effetto placebo sopratutto i punti 4 e 5):

1)- solo con marcia inserita ho ottenuto una maggiore velocità minima (misurato nel porto)
2)- al minimo o a velocità di traina e bassi regimi sono sparite tutte le vibrazioni (che mi hanno spaccato parte del coperchio del motore).
3)- andatura in dislocamento con assetto migliore (minore beccheggio e minore "impennata")
4)- planata + progressiva, lo scafo si alza in maniera progressiva fino a raggiungere la planata.. mentre con la 3pale anche accelerando costante fino a 3'000rpm e stop ,impennava proprio di brutto.. e appena sollevava un pò la poppa andava in planata e prendeva una velocità spaventosa in pochissimo tempo, in pratica o va in dislocamento o vola!!. (questo un pò è dovuto alla distribuzione dei pesi sul gommone che per quanto ho provato a centralizzare.. per tutta la vetroresina e rollbar che ha + il motore.. risulta comunque sbilanciato un po' a poppa.

Ora la mia domanda è questa non conosco i relativi valori di diametro e di passo delle 2 eliche e non so come comportarmi.
Sarei tentato di prendere la nuova elica a 4pale uguale a quella che mi è stata imprestata.. anche solo per il fatto delle vibrazioni minori a bassi regimi e per il fatto che va in planata progressiva. In più essendo il mio sacs un gommone relativamente pesante penso che con 4pale dovrebbe rendere meglio come prestazione globale ed essere più efficente.
Di contro molti mi dicono che le 3pale sono migliori e sono più prestanti e dovrei prendere dinuovo la 3 pale ma con diametro e passo diversi.
Ora quello che cerco io dal mio gommone è l'affidabilità e un navigare in "comfort" non cerco la prestazione. Il problema di beccheggio e l'andare in planata violenta mi ha dato sempre noia fin dall'inizio perchè specie quando hai persone abordo non a tutti piace quella cosa di vedere la prua che si alza verso il cielo e poi si riabbassa seguita da sensazione di accellerazione improvvisa e sempre maggiore.
mi affido a voi per dei preziosi consigli cosa mi conviene fare?!
prendo la spitfire (8M8026625) o con altra misura?
o ritorno alla mia 3pale ma con misura diversa?!

grazie mille per il tempo dedicatomi e per l'aiuto
Sottocapo
Ninho (autore)
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FAMIGLIE DI ELICHE CONSIGLIATE (4) Risultati
Elica Materiale Lame diametro Passo Rotazione # componente
Black Max® Mercalloy 3 14 13 RH 77340CP1
Black Max® Mercalloy 3 14 13 RH 77340A45
SpitFire® Mercalloy 4 13.8 13 RH 8M8026570
Vengeance® Acciaio inossidabile 3 14 12 RH 17312A46

Non so se ho inserito tutti i dati correttamente per le mie esigenze ma questi sono i risultati del configuratore Mercury
Sottocapo
Ninho (autore)
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- 3/7
grazie per i consigli e la considerazione
Utente allontanato
propcalc1
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- 4/7
@Ninho
In tutto quanto hai scritto mancano dati essenziali per una risposta tecnica:
1) lunghezza al galleggiamento,
2) peso totale navigante (battello+motore+batterie+kg carburante+dotazioni e accessori+attrezzature pesca+persone+ .....),
3) range giri max del motore,
4) rapporto di riduzione.
Sottocapo
Ninho (autore)
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- 5/7
Ciao Propcalc1 grazie per l'interessamento, Provo a risponderti per quello che sò

1) lunghezza al galleggiamento circa 4.5m

2) peso totale stimato compreso di dotazione e tutto circa 600kg

3) giri max : non l ho mai portato a WOT massimo a 5'000rpm ma avevo ancora manetta

4) rapporto di riduzione : il motore è un Mercury Orion 40/60 (995cc NO-Pro) credo sia 1.83 ratio
Utente allontanato
propcalc1
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- 6/7
@Ninho
3 x 10,84" (= 275,4 mm) x 13"
ottenibile per tornitura del diametro da Solas AMITA 3 x 11,10 x 13
Pinna anticavitazione a filo chiglia
trim 0° (neutro).
Una 30na di nodi non te li toglie nessuno e farai traina alla V che più ti piace.

La vecchia elica montata era una Blackmax 3 x 10"3/8 (= 263,5 mm) x 12. Le vibrzioni lamentate erano di cavitazione per diametro scarso.
L'elica prestata è 4 x 10,60 x 12 è andata meglio perché diametro equivalente maggiore del necessario, ma passo scarso.
Sottocapo
Ninho (autore)
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- 7/7
Grazie infinite propcalc1 !! mi hai aiutato tantissimo fornendomi finalmente i dati su cui riflettere!
sicuramente seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere! grazie ancora!
Sailornet