Tohatsu 4CV 2T (problema al carburatore?)

Capitano di Corvetta
pescatoreinprova (autore)
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- 1/19
Buongiorno a tutti gli utenti. Ho aperto questo topic in quanto con il tasto cerca non ho trovato risposta al mio quesito.
Ho un motore Tohats 4 CV 2T, che uso come ausiliario, fortunatamente non è mai servito ma una settimana fa è stato portato a casa per fare il rimessaggio, pulizia, ingrassaggio etc etc.
Prima però di fare questo con mio fratello abbiamo pensato di farlo girare un po in acqua dolce al lago.
Il motore non partiva subito, la candela si inzuppava e si ingolfava, abbiamo pulito la candela ed subito partito ma dopo un pochino (anche accelerato) si ingolfava di nuovo e si spegneva. Siamo andati a casa, abbiamo smontato il carburatore, pulito soffiato etc e rimontato. Abbiamo rifatto la prova ma il problema è rimasto. Abbiamo notato anche una cosa stranissima, abbiamo chiuso il rubinetto della benzina ed il motore andava come un orologio, teneva il minimo, accelerando tirava e non si ingolfava per poi spegnersi perché finiva la benzina nel carburatore. Abbiamo ripetuto l’operazione più volte con lo stesso risultato.
Ieri sera abbiamo rismontato il carburatore ma non notavamo nulla di anormale, l’unico dubbio che abbiamo potrebbe essere derivato dalla membrana (che sembra integra) ma non ne siamo certi. Quale potrebbe essere il problema?
Allego alcune foto del carburatore in questione e chiedo se questo tipo di problema è capitato a qualcuno e come è stato risolto.
Grazie
Tohatsu 4CV 2T (problema al carburatore?)


Tohatsu 4CV 2T (problema al carburatore?)


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Ciao.
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 2/19
Ciao...l'unica cosa che mi viene in mente è quella che hai ipotizzato tu:la membrana. Questa lavora come valvola a depressione nei motori carburati con serbatoio posto più in basso rispetto ai carb: se danneggiata con rubinetto aperto crea trafilaggi di miscela che finiscono direttamente nel condotto e non in vaschetta, aumentando così il rapporto stechiometrico. Quando è chiuso ciò non avviene. Non conoscendo il motore questa è l'unica ipotesi che mi viene...una prova che potresti fare è svuotare quasi del tutto il serbatoio lasciando un bicchierino di benzina e aprendo il rubinetto. Se si risolve è senza ombra di dubbio la membrana. Altrimenti bisogna ricercare il problema altrove
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Capitano di Corvetta
pescatoreinprova (autore)
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- 3/19
Grazie fedex95, infatti è il mio pensiero pensiero, ho provato a mettere la membrana controluce proprio per federe se fosse lesionata ma sembrerebbe integra. Ora stavo guardando in rete il kit di ricambio o la membrana ma non riesco a identificare il codice giusto. Con La sigla del carburatore non esce nulla, cercavo un ricambio su Roma ma non sono riuscito a trovare nulla.
Prosegue la ricerca. Felice
Grazie di nuovo e spero di risolvere al più presto.
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 4/19
Figurati Mad però prima di accusare la membrana fai quella provetta che ti ho indicato, non costa nulla ed evita che compri pezzi per nulla...cmq i problemi alla carburazione sono cronici per i tohatsu, il mio mega mi ha fatto dannate prima di risolvere il problema che lo affligge, e tanti altri conoscenti che hanno tohatsu confermano: tutto perfetto tranne la carburazione ballerina
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Capitano di Corvetta
fedex95
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- 5/19
Ho sbagliato emoticon volevo mettere questa Felice
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Capitano di Corvetta
pescatoreinprova (autore)
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- 6/19
Scuda fedex95, non ho capito bene, il serbatoio è incorporato al motore perciò oltre alla pompa c'è anche la gravità, la membrana serve a questo a succhiare quella che serve e a non farne passare altra. Quando chiudo il rubinetto del serbatoio, il motore va bene. Quale altro passaggio di carburante ci dovrebbe essere? Lo spillo? Il galleggiante? Boh Sad
Scusa se faccio queste domande ma cerco di ragionarci sù e magari con i vostri consigli non evito di fare errori.
Felice
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Capitano di Corvetta
fedex95
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- 7/19
Sì esatto la membrana serve proprio a quello non essendoci nessuna pompa carburante o valvola. Se è danneggiata la gravità che grava(scusa il gioco di parole) sul carburante che è posto sopra il carburatore crea una pressione tale da far trasudare carburante che però(vedendo dalle) non finisce direttamente nella vaschetta e quindi il motore ricevendo più benzina di quella che può bruciare si ingolfa. Se invece diminuiamo la pressione all'origine diminuendo la quantità di benzina (stessa cosa di chiudere il rubinetto) non dovremmo più avere trafilaggi di carburante in eccesso. Se con questa prova otteniamo lo stesso risultato che chiudendo il rubinetto avremo dimostrato in modo inconfutabile che il problema è la membrana
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Capitano di Corvetta
pescatoreinprova (autore)
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- 8/19
Ok. oggi proverò a farlo!
Intanto prosegue la ricerca di un concessionario o ricambi Tohatsu su Roma.
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 9/19
Anche mercury: tutti i motori 2t fino a 40cv e 4t fino ai 25cv sono prodotti da tohatsu Wink
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Capitano di Corvetta
pescatoreinprova (autore)
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- 10/19
UT Grazie, provo a guardare mercury.
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Sailornet