Problema carburatore mercury 2T 25cv

Sottocapo
francofranca (autore)
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- 1/7
Qualcuno sa darmi qualche dritta per risolvere il seguente problema?

grazie a tutti.


Qualche giorno fa ho dimenticato di aprire lo sfiato del serbatoio e il motore ha girato bene finché la miscela riusciva ad arrivare.
Poi sono incominciati i problemi: il motore (dell'85, appena revisionato e in buone condizioni) in folle va su di giri (tende ad andare al massimo), quando si mette la marcia si spegne.
Cosa può essere successo? Non credo che sia una coincidenza che abbia incominciato ad avere problemi dopo la dimenticanza di aprire lo sfiato del serbatoio. Prima funzionava come un gioiellino...
Si saranno starati i getti del carburatore?
Comune di 1° Classe
raidenfury
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- 2/7
ciao francofranca

ti premetto che anch'io ho un motore uguale al tuo e che quest'estate ho avuto il tuo stesso problema, ecco perchè da ignorante mi permetto di dirti se possibile per te di provare prima la centralina,per il mio motore il difetto sembra sia stato questo.
Potresti inoltre avere un problema con lo statore o semplicemente se non hai un filtro decantatore un po' di benzina sporca che spero per te sia il guasto(dato che con la semplice pulizia del carburatore e del serbatoio saresti a posto)

tanti saluti.
l'ignoranza non è un difetto è solo un vuoto che va colmato!the ignorance is not a defect! is only a void that must be filled!
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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- 3/7
Anche io possedevo un Mariner con meccanica Mercury 20 cv, parecchie volte mi sono dimenticato di aprire lo sfiato del serbatoio, procedevo in questo modo, dopo aver staccato il tubo benzina dal motore, facevo pressione sulla sfera dell'attacco e pompavo finchè non usciva benzina, riattaccavo e pompavo di nuovo, riaccendevo e non ho mai avuto problemi.
Leggendo quanto scrivi potrei pensare che la causa possa essere l'aria che rimane nel tubo benzina vuoto.
Prova il procedimento sopra descritto e tienici informati.
Ciao.


p.s. sicuramente procederei anche alla pulizia del filtro benzina posto sul motore.
Sottocapo
francofranca (autore)
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- 4/7
Grazie per gli utili consigli!!
Ora il motore è all'asciutto, poiché ho finito le ferie... Proverò nei prossimi week end ad aprirlo e a fare tutte le verifiche che mi consigliate.
Se trovo il problema vi faccio sapere.

Scusa Raidenfury, ma per caso sai come si fa a capire se il problema è la centralina o lo statore?
Se è problema di sporcizia nel carburatore o nel filtro ( o aria rimasta nel circuito) riesco facilmente a cavarmela.

Un saluto a tutti
Comune di 1° Classe
raidenfury
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- 5/7
Ciao

Scusa per il ritardo nella risposta ma mi sono accorto solo ora della tua domanda Embarassed

L'unico modo per provare se è difetto della centralina credo sia quella di sostituirla facendotene magari prestare una dal tuo rimessatore di fiducia o al massimo credo sia possibile (da quello che mi avevano detto come ripeto sono alle prime armi con i natanti ho acquistato il mio quest'anno)se hai un amico che ne è capace puoi controllarla direttamente con un tester, per lo statore è un pò più difficie dato che si trova sotto il volano,quindi dovresti togliere il volano con un estrattore e sostituire lo statore, che costa una cifra irrisoria.
Spero comunque che sia un problema di aria come suggeriva Topodilago sinceramente,potresti anche aver preso un pò d'acqua o sporcizia nella benzina e quindi cavartela con la sola pulizia del filtro del carburatore e la tanica della benzina.
Facci sapere poi qual'era il problema,chissà magari un giorno potrebbe capitare a noi Felice

Ciauzzzz!!!
l'ignoranza non è un difetto è solo un vuoto che va colmato!the ignorance is not a defect! is only a void that must be filled!
Sottocapo
francofranca (autore)
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- 6/7
Raidenfury,
grazie per la risposta. Anch'io rispondo in ritardo perché sono stato via per lavoro qualche giorno.
Sabato incomincio a metterci le mani. Incomincerò quindi dalle cose più semplici.... Vi farò sapere!

ciao a tutti
Sottocapo
francofranca (autore)
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- 7/7
Ce l'ho fatta! Funziona!

Dopo lo svuotamento e pulizia filtro miscela e candele non riuscivo più a farlo partire (chissà come mai?), è partito e sembra funzionare perfettamente.
Credo quindi che il problema era l'aria rimasta all'interno (per così a lungo e per tante prove di funzionamento?) o forse qualche regolazione bloccata (potrebbe essere qualcosa nel carburatore?).

Comunque fortunatamente si è risolto tutto soltanto con un pò di mia manodopera.
Di certo non mi dimenticherò più il rubinetto chiuso!

grazie a tutti!!
Sailornet