Struttura tecnica motore fuoribordo

Comune di 1° Classe
faberaussie (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum,

sto studiando per prendere la patente nautica e vi chiedo se qualcuno ha uno schema generale di un motore fuoribordo in modo da poter sapere dove sono fisicamente localizzati i vari pezzi di cui si parla nel testo (es. invertitore di marcia, invertitore riduttore ecc). Non ho trovato niente di esaustivo sul web.
Grazie a tutti.

Fabrizio
Capitano di Corvetta
Santuzzu
Mi piace
- 2/6
Scusa ma nel testo che stai usando non ci sono queste cose?

Mi sembra troppo strano, e pure che non trovi niente sul Web.

Comunque ci sono 3 tipi di motori, fuoribordo, entrofuoribordo e entrobordo.

entrobordo è totalmente dentro lo scafo, ad uscire fuori ci sta solo l asse porta elica ed elica. Riduttore ed invertitore si trovano sempre dentro lo scafo.

Fuoribordo è il classico motore che vedi appeso allo specchio di poppa di molti natanti, lui riduttore e invertitore li ha nel piede sarebbe dove sta l elica, la parte opposta.

entrofuoribordo è un ibrido tutto il motore sta dentro lo scafo, esce fuori il piede, in questo caso come nel fuoribordo riduttore e investitore stanno fuori, nel piede.

Il riduttore serve per ridurre i giri motore trasferiti sull'elica, ad esempio mediamente un motore al minimo gira intorno i 1000giri al minuto, mettendo avanti il manettino l elica girerebbe a 1000 giri al minuto, potrebbe scaturire un moto del natante troppo veloce, per renderlo più gestibile si " riduce "

L'invertitore invece serve per invertire il moto, avanti o dietro, questo perché l albero motore può girare solo in un senso, quindi senza esso avremmo un motore che può andare o solo avanti o solo in dietro.


Comunque io non so che testo usi, ma se già ti fa fare confusione con ste cose qui non oso immaginare quando arrivi ai fanali UT

Edit :
io non sono ancora patentato ma sto studiando anche io, quindi se ciò che ho scritto necessità di correzione da parte dei big del forum posso solo apprezzare!
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Comune di 1° Classe
faberaussie (autore)
Mi piace
- 3/6
Ciao grazie della spiegazione, comunque quanto hai dettagliato è tutto scritto nel testo tranne che per la posizione dell'invertitore e del riduttore e manca una foto che aiuti a capire.
Capitano di Corvetta
Santuzzu
Mi piace
- 4/6
Ho capito. Allora spero di averti tolto i dubbi. Wink
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 5/6
Rolling Eyes







SbellicaSbellicaSbellica
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/6
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet