Struttura tecnica motore fuoribordo
faberaussie (autore)
- 1/6
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum,
sto studiando per prendere la patente nautica e vi chiedo se qualcuno ha uno schema generale di un motore fuoribordo in modo da poter sapere dove sono fisicamente localizzati i vari pezzi di cui si parla nel testo (es. invertitore di marcia, invertitore riduttore ecc). Non ho trovato niente di esaustivo sul web.
Grazie a tutti.
Fabrizio
sto studiando per prendere la patente nautica e vi chiedo se qualcuno ha uno schema generale di un motore fuoribordo in modo da poter sapere dove sono fisicamente localizzati i vari pezzi di cui si parla nel testo (es. invertitore di marcia, invertitore riduttore ecc). Non ho trovato niente di esaustivo sul web.
Grazie a tutti.
Fabrizio
Santuzzu
- 2/6
Scusa ma nel testo che stai usando non ci sono queste cose?
Mi sembra troppo strano, e pure che non trovi niente sul Web.
Comunque ci sono 3 tipi di motori, fuoribordo, entrofuoribordo e entrobordo.
entrobordo è totalmente dentro lo scafo, ad uscire fuori ci sta solo l asse porta elica ed elica. Riduttore ed invertitore si trovano sempre dentro lo scafo.
Fuoribordo è il classico motore che vedi appeso allo specchio di poppa di molti natanti, lui riduttore e invertitore li ha nel piede sarebbe dove sta l elica, la parte opposta.
entrofuoribordo è un ibrido tutto il motore sta dentro lo scafo, esce fuori il piede, in questo caso come nel fuoribordo riduttore e investitore stanno fuori, nel piede.
Il riduttore serve per ridurre i giri motore trasferiti sull'elica, ad esempio mediamente un motore al minimo gira intorno i 1000giri al minuto, mettendo avanti il manettino l elica girerebbe a 1000 giri al minuto, potrebbe scaturire un moto del natante troppo veloce, per renderlo più gestibile si " riduce "
L'invertitore invece serve per invertire il moto, avanti o dietro, questo perché l albero motore può girare solo in un senso, quindi senza esso avremmo un motore che può andare o solo avanti o solo in dietro.
Comunque io non so che testo usi, ma se già ti fa fare confusione con ste cose qui non oso immaginare quando arrivi ai fanali
Edit :
io non sono ancora patentato ma sto studiando anche io, quindi se ciò che ho scritto necessità di correzione da parte dei big del forum posso solo apprezzare!
Mi sembra troppo strano, e pure che non trovi niente sul Web.
Comunque ci sono 3 tipi di motori, fuoribordo, entrofuoribordo e entrobordo.
entrobordo è totalmente dentro lo scafo, ad uscire fuori ci sta solo l asse porta elica ed elica. Riduttore ed invertitore si trovano sempre dentro lo scafo.
Fuoribordo è il classico motore che vedi appeso allo specchio di poppa di molti natanti, lui riduttore e invertitore li ha nel piede sarebbe dove sta l elica, la parte opposta.
entrofuoribordo è un ibrido tutto il motore sta dentro lo scafo, esce fuori il piede, in questo caso come nel fuoribordo riduttore e investitore stanno fuori, nel piede.
Il riduttore serve per ridurre i giri motore trasferiti sull'elica, ad esempio mediamente un motore al minimo gira intorno i 1000giri al minuto, mettendo avanti il manettino l elica girerebbe a 1000 giri al minuto, potrebbe scaturire un moto del natante troppo veloce, per renderlo più gestibile si " riduce "
L'invertitore invece serve per invertire il moto, avanti o dietro, questo perché l albero motore può girare solo in un senso, quindi senza esso avremmo un motore che può andare o solo avanti o solo in dietro.
Comunque io non so che testo usi, ma se già ti fa fare confusione con ste cose qui non oso immaginare quando arrivi ai fanali
Edit :
io non sono ancora patentato ma sto studiando anche io, quindi se ciò che ho scritto necessità di correzione da parte dei big del forum posso solo apprezzare!
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
faberaussie (autore)
- 3/6
Ciao grazie della spiegazione, comunque quanto hai dettagliato è tutto scritto nel testo tranne che per la posizione dell'invertitore e del riduttore e manca una foto che aiuti a capire.
Santuzzu
- 4/6
Ho capito. Allora spero di averti tolto i dubbi.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
VanBob
1
- 5/6
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
VanBob
- 6/6
Nei fuoribordo, oggetto dei tuoi dubbi, il riduttore e l'invertitore sono all'interno del piede. La parte immersa da cui esce l'asse dell'elica.
https://www.gommonauti.it/ptopic31059_tecnica_albero_elica_e_solidale_all_albero_motore_o_no.html?start=10
https://www.gommonauti.it/ptopic13257_cambio_dei_fuoribordo.html?sp_pid=175590#175590
https://www.gommonauti.it/ptopic31190_vendo_piede_completo_per_selva_best_smontato.html
https://www.gommonauti.it/ptopic31059_tecnica_albero_elica_e_solidale_all_albero_motore_o_no.html?start=10
https://www.gommonauti.it/ptopic13257_cambio_dei_fuoribordo.html?sp_pid=175590#175590
https://www.gommonauti.it/ptopic31190_vendo_piede_completo_per_selva_best_smontato.html
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Argomenti correlati