Olio del piede..

Sottocapo
NovaD@vid (autore)
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Ciao a tutti, avrei bisogno di un'informazione.. è possibile e sopratutto è necessario rabboccare l'olio del piede, sopratutto ogni quanto va effettuata questa operazione?? E poi per controllare il livello, ho controllato ma non ho visto nessun modo per farlo!??

Ringrazio
SICURAMENTE IN UN'ALTRA VITA ERO UN PESCE!!!
Contrammiraglio
savix2
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- 2/5
L'olio del piede necessita di sostituzione periodica,
negli intervanti di manutenzione ogni anno, se il motore e utilizzato frequentemente,
Il rabbocco e sconsigliabile.
anche perchè così facendo ne puoi controllare lo stato. Se ci sono infiltrazioni di acqua intendo.
Per la sostituzione puoi utilizare la funzione "cerca",
dove troverai tanti post a riguardo.
Sottotenente di Vascello
stecon
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Con quello che costa mezzo litro di olio ti conviene cambiarlo assicurando in questo modo al piede del motore un olio con delle caratteristiche ottime rispetto ad un olio vecchio e rabboccato !
Ammiraglio di squadra
andimar
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Come nei precedenti post, ti confermo che l'olio del piede va cambiato ogni anno. Controlla il retro dei tappi che di solito sono calamitati e quindi attirano eventuali frammenti di metallo. Se non trovi schegge varie (tipo limatura) tutto va bene, se invece ci sono, una controllata agli ingranaggi smontando il piede andrebbe data. Ma questo ragionamento è per essere proprio pignoli pignoli. Ciao e buon lavoro.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sottotenente di Vascello
puzzettina
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NovaD@vid ha scritto:
Ciao a tutti, avrei bisogno di un'informazione.. è possibile e sopratutto è necessario rabboccare l'olio del piede, sopratutto ogni quanto va effettuata questa operazione?? E poi per controllare il livello, ho controllato ma non ho visto nessun modo per farlo!??

Ringrazio
cambio l'olio come ti hanno già tutti detto ogni anno,se proprio il motore fa poche ore all'anno puoi tirare fino a due.Ottima dritta quella della limatura soprattutto sui motori un pò anzianotti.Diffida di chi ti consiglia il rimbocco non serve non si consuma o quasi,l'odore non è indicativo puzza dopo solo un anno,il colore è un pò più preciso, ma se lo cambi ogni anno non puoi sbagliare.Importante,come qualcuno ti ha già accennato,è cotrollare che l'olio non sia emulsionato ovvero che si è miscelato con dell'acqua segno che non buono e che richiede intervento immediato,per prevenire smonto l'elica e cotrollo che non ci siano residui di nylon da pesca che a quanto pare sono responsabili di queste problematiche.A presto
boston13' evinrude98' 40hp e incerata obbligatoria......piove
Sailornet