Motore Johnson ocean runner 200 cv non va a massima potenza [pag. 2]

Tenente di Vascello
beluga640
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- 11/21
Ciao Enrico, sono anche io possessore di un Johnson 150, del 1998.
Fossi in te farei fare una prova di compressione dei cilindri.
Se fosse buona, inizierei facendo pulire i carburatori, installare nuovi tubi carburante,controllare che non sia un problema di leveraggi che non aprono correttamente i carburatori.
Se tutto ciò funzionasse potrebbe essere un problema legato ad un elica eccessivamente grossa,io inizialmente avevo un elica da 21 e il motore non superava i i 4000 rpm , ora con una 19 modificata appositamente raggiungo i 5300 rpm.
Per qualsiasi informazione chiedi pure,cordiali saluti Davide.
Beluga640
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Enrico60 (autore)
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- 12/21
Oggi è venuto un meccanico e si è accorto che in qualche cilindro la benzina non arrivava correttamente.
Col motore in moto ha staccato via via le pipette delle candele alcune delle quali non facevano variare i giri del motore. La corrente arriva correttamente.
Quindi ha smontato tutti e 6 i carburatori per pulirli. Infatti abbiamo notato che c'era della sporcizia.
nel motore quel piccolo filtro X la miscela era abbastanza sporco e tra il serbatoio ed il motore non esiste un filtro decantatore.
Sembrerebbe quindi un problema di alimentazione del carburante .
Lunedì appena rimontato il tutto faremo le prove in mare.
La domanda è questa:
Il fatto che i giri del motore non superassero i 3600 giri significa che abbia amo spinto la barca con 4 o 5 cilindri al posto di 6?
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 13/21
I carburatori intasati non lasciano passare correttamente la benzina, quindi la teoria è giusta.
Revisione dei carburatori, messa a punto con vacuometro, sostituzione filtri ed aggiunta di un apposito decantatore sono d'obbligo a questo punto.
A questo punto una manutenzione completa con candele, anodi, girante ed olio piede e non dovresti avere più problemi... Wink
MBMarco
Sottocapo
Enrico60 (autore)
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- 14/21
Si. Le candele sono nuove e tutto il rimessaggio è stato fatto.
Incrociamo le dita.
Vi terrò informati e grazie X la disponibilità.
Con l'occasione auguro a tutti un felice anno nuovo.
Enrico.
Sottocapo
Enrico60 (autore)
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- 15/21
abbiamo pulito i carburatori e messo il filtro decantatore.
Il motore va meglio ma non supera i 3700 giri.
Ho scoperto che il vecchio proprietario aveva sostituito l'elica, una 17 ( senza sapere il passo) con l'attuale che è una 19 ( acciaio),
Ora potrebbe essere questa la causa?
Magari Davide, o qualcun' altro potrebbe dirmi che elica monta ( da casa costruttrice) il motore Ocean runner 200cv?
Grazie.
Contrammiraglio
Leon910
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- 16/21
Quel motore ha un sensore ottico che regola accensione e anticipo ... spesso da problemi Wink
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Tenente di Vascello
beluga640
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- 17/21
Ciao, io quando dicevo che il mio motore non raggiungeva i giri teorici, intendevo in acqua, invece credo di aver capito che il motore tu lo hai fuori dall'acqua.....quindi l'elica non c'entra nulla.....
Come dice Leon910, questi motori hanno dei sensori ottici, che possono dare problemi.
Parlando con altri possessori di Johnson mi raccontavano che (proprio a causa di questi sensori )molte volte i motori , quando erano senza calandra non funzionavano correttamente, poiché le luci esterne mandavano in tilt questi sensori.
Io un paio di anni fa, ho avuto un problema per cui il motore andava in protezione, ed anche accelerando il motore non superava i 2500 rpm, indagando ho scoperto che era parte dovuto al VRO(il sistema di miscelazione automatica della benzina), ed in parte ai tubi benzina sottodimensionati (8mm), poi infatti ho aggiornato l'impianto con tubi da 3 /16 (10mm).
Se riesco a scoprire qualcosa te lo faccio sapere....
ICAB!
Cordiali saluti Davide....
Beluga640
Tenente di Vascello
beluga640
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- 18/21
Ciao, scusa, prima ho risposto senza rileggere i messaggi precedenti e pensavo l'imbarcazione l'avessi provata in secca.
Io fossi in te , come primissima cosa farei fare un test di compressione, se fosse positivo si può pensare ad altro.
1) quando il motore non superava i 3700 giri emette anche un suono d'allarme ( tipo antifurto), o si accendeva la spia "CHK ENG" ??
2)accurato che ad ogni singola candela arrivi corrente, ed che ad ogni cilindro arrivi carburante, potresti verificare se i tubi carburante siano da 3/16 (diametro interno del tubo 10mm)
3)controlla bene il leveraggi della manetta, che innesti del tutto la marcia
4 )come "ultima spiaggia" proverei un elica con un passo più corto, tipo 17, la 19 che monti tu non è eccessivamente "grande", a meno che non abbia un imbarcazione molto pesante, ma non credo che incida così tanto ( da farti mancare quasi 1400 giri), ma su questo argomento delicato lascio la parola ai più esperti.
Buona serata, Davide.
Beluga640
Sottocapo
Enrico60 (autore)
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- 19/21
Il problema stava nel piede del motore. l'albero di trasmissione era estremamente usurato così come il percussore e un cuscinetto era stato montato male.
Inoltre il motore era stato montato troppo basso ed il piede faceva troppa resistenza. Mi dispiace aver gettato soldi e quindi sto valutando la sostituzione dell'intero motore.
Purtroppo questo accade quando ti affidi a persone incompetenti.
Comunque,Grazie a tutti
Enrico
Tenente di Vascello
beluga640
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- 20/21
Ciao Enrico, mi spiace molto, prova a far fare un preventivo, magari si riesce a trovare un piede di seconda mano.....il motore però ormai è datato e credo tu non ci voglia spendere tanti soldi.
Anche io , il mio, essendo vecchio, prima di farlo aggiustare ci penserei su 2 volte.....
Buona serata.
Beluga640
Sailornet