Barca open ranieri [pag. 10]

Sottotenente di Vascello
ioroberto65
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- 91/105
una domanda.. quindi hai verniciato con bicomponente sia la parte esterna che l'interna? Dovrei organizzarmi per rifare il calpestio avendo pero' l'accortezza di mantenere la superficie ruvida per evitare di scivolare... mi puoi spiegare come hai fatto?
Grazie
Sottotenente di Vascello
tommy98 (autore)
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- 92/105
Ciao ioroberto65,

Scusami se rispondo solo ora ma non mi ero accorto della tua domanda.

Si ho verniciato con bicomponente sia la coperta (parte interna) che l'opera morta (parte esterna). Prima di verniciare ho dato una mano a tutta la coperta e tutta l'opera morta con un fondo apposito, in modo da far aderire la vernice, visto che prima era tutto gelcoat e non avrebbe aderito bene.

Per il piano di calpestio ho dato il fondo, poi invece che verniciare con bicomponente ho dato una mano di addensante (non ricordo bene il nome) il quale era molto colloso e spesso, cosi sono riuscito a ricoprire tutto il calpestio dalle piccole crepe che si erano formate sul gelcoat per l'ETA dello stesso. Successivamente ho verniciato pure il calpestio con la vernice bicomponente.

Appena riesco posto una foto per mostrare l'effetto finale, e devo dire che sia venuto proprio bene.

La superficie ruvida è ancora presente, non molto accentuata, e forse questa è l'unica pecca, pero a me piace molto sia come è venuto il lavoro sia per la sua praticità.

Un saluto,

Tommy
Sottotenente di Vascello
ioroberto65
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- 93/105
Grazie veramente dei tuoi Preziosi consigli Aspetto le foto con i dettagli del lavoro mi organizzo per seguire quello che hai fatto tu anche sulla mia barca Se possibile mi fai sapere i nomi o meglio una foto della addensante e del primer che hai usato?
Sottotenente di Vascello
tommy98 (autore)
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- 94/105
Sono veramente contento che i miei consigli ti potranno tornare utili.

Io cerco di provvedere a ritrovare il nome della marca che ho utilizzato, perche ho smaltito tutto.

Tommy.
Sottotenente di Vascello
tommy98 (autore)
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- 95/105
Buonasera a tutti gli amici del forum,

Volevo aggiornarvi sulle condizioni della mia amata barchetta.

Come prima cosa lo sapete l'ho verniciata tutta e splende che è una meraviglia sotto il sole. Razz Razz Razz

Successivamente ho posizionato e fissato tutte le componenti in legno, mancano solamente le tasche laterali che vedrò di sbrigare prossimamente, appena ho tempo. Le foto del complesso montato le avevo gia caricate ma con la barca ancora da verniciare, e ora vi assicuro che ha tutto un altro aspetto.

Ho comprato i rivetti corretti per poter fissare anche il corrimano. Prossimamente mi impegno a caricare le foto, solo ed esclusivamente quando tutte le parti fisse dello scafo saranno posizionate.

Siete prontiii? dai dai ci siamo quasi, e senza il vostro aiuto sicuramente non ce l avrei potuta fare.

Oggi vi volevo salutare con la foto del piccolo che avra il compito di spingerla ovunque.

re: Barca open ranieri


Questo è il motore che ho gia fatto rimessare da un meccanico competente. Il porta motore l'ho costruito io, e spero possa essere utile anche per voi. Se sarà necessario aprirò un topic specifico.

Come sempre attendo le vostre considerazioni.

Tommy.
Sottotenente di Vascello
OneBee
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- 96/105
Gran bel motore!!
Sottotenente di Vascello
tommy98 (autore)
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- 97/105
Grazie mille OneBee Felice Felice Felice
Sottotenente di Vascello
tommy98 (autore)
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- 98/105
Buonasera a tutti,

Oggi sono riuscito a lavorare ancora un po alla barca. Ho fissato saldamente i corrimano, con rivetti da 5mm e lunghi 20mm.

re: Barca open ranieri


Questa è la barca quasi completa. Mancano da fissare con schiuma e viti le tasche laterali ed infine manca il copri gavone.

Nei prossimi giorni provo a posizionare la timoneria, in modo da vedere se il cavo potrebbe andare bene. C'è un percorso preferibile da fargli prendere al monocavo? Io ho ipotizzato due vie: La prima che entra nel gavone di prua, curva con un ampio raggio fino a raggiungere la dritta dell'imbarcazione dove è presente un passaggio in vetroresina per i cavi, sbucare nel gavone di poppa ed infine uscire all'attacco del motore.
La seconda scende al di sotto del piano di calpestio, esce nel gavone di poppa ed infine va all'attacco del motore.

Quale potrebbe essere la più corretta?

Grazie mille.

@ioroberto65 purtroppo non ho trovato nessun barattolo, già smaltito tutto, mi spiace.

Tommy.
Capitano di Vascello
roy151
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- 99/105
È veramente un piacere vedere dei lavori così impegnativi fatti con la voglia e la passione, che contraddistingue solo le persone vere.
Bravo
Roy
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
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Capitano di Vascello
roy151
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- 100/105
Ciao Tommy
Per quanto riguarda il percorso, sicuramente quello con meno curve e quelle che ci sono il più ampie possibile
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
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Sailornet