Restauro Saver 540 tc 2003
frankie1000mp (autore)
- 1/23
Buongiorno a tutti, con l'arrivo dell'inverno ho pensato di cimentarmi nel restauro e personalizzazione di una open. Caso ha voluto che trovassi una Saver 540 tc del 2003, scafo che mi piaceva tanto per gli spazi a bordo, ad una cifra davvero simbolica. La barca in se non aveva grandi problemi prima che il vecchio proprietario, un furbone a mio parere, non iniziasse una smerigliatura per riparare delle crepe superficiali nel gelcoat. Non avendo molta esperienza ha insistito al punto di non non ritorno ed ha creato dei tagli sullo scafo che, secondo lui, avrebbe potuto riparare solo dall'interno. Preso dalla follia decide di separare la coperta dallo scafo ed inizia a tagliare un po' tutto. Quando arriva al dunque, la barca è aperta come una cozza, ma non vede ancora gli squarci procurati dal frullino ed abbandona le ultime speranze di restauro. Ieri ho ripreso da dove aveva lasciato, le condizioni della barca sono quasi penose ma non è tutta colpa sua: effettivamente il cantiere non ha sprecato molto tempo e denaro per la costruzione di questa barca, i madieri ad esempio sono stati costruiti appoggiando dei fogli di vetroresina su delle stecche di legno, la stampata dello scafo non ha certo uno spessore di rilievo ed in genere sembra un lavoro fatto in economia. Fatte le premesse vi pongo un quesito: lo scafo sarà stato costruito utilizzando poliestere o episodica? Che resina dovrei utilizzare per riparare tutto? La poliestere andrà bene per ricoprire ed incollare i nuovi madieri in compensato marino?...... grazie in anticipo ed a presto con il proseguo del restauro
Leon910
- 2/23
Sicuramente non epossidica. Normalmente i cantieri usano poliestere per via dei costi e dei tempi di catalisi.
Quindi vai tranquillo con poliestere.
Però se vuoi usare epossidica puoi farlo tranquillamente ma dovrai verniciare o dare un particolare gelcoat epossidico. Epossidica su poliestere si! Poliestere su epossidica no!
Quindi vai tranquillo con poliestere.
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EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
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voraz
- 3/23
Sicuramente non un lavoro semplice .... troverai molte persone preparate e pronte ad aiutarti !!
frankie1000mp (autore)
- 4/23
Ok per fare tutto il lavoro con la poliestere, ma visto che sono nel fare vorrei costruire i madieri in compensato marino. Secondo voi ricoprendoli ed installandoli con la stuoia da 400 gr e la poliestere viene un buon lavoro?
Leon910
- 5/23
Certo che viene un bel lavoro... se usi la funzione cerca troverai una marea di interventi simili.
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frankie1000mp (autore)
- 6/23
Consigli per la ricerca? Grazie
Dada77
- 7/23
Tastino CERCA scrivi "madieri".....
Il primo della lista.......
https://www.gommonauti.it/ptopic26924_come_ricostruire_i_longheroni_e_madieri.html
Ce ne sono molti altri...
Se poi hai qualche dubbio siamo qui.......
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Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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frankie1000mp (autore)
- 8/23
Bene, ho letto l'avventura di tenentesam e non nascondo d'aver vissuto degli attimi di sconforto. Detto questo penso d'aver capito a grandi linee cosa fare.... adesso riordino le idee e vi aggiorno
frankie1000mp (autore)
- 9/23
Buona sera e buone feste ma soprattutto buon lavoro a me . Dal 28 inizio con il lavorare lo scafo e pensavo di preservarlo dalle deformazioni applicando degli pseudo madieri da murata a murata, fissandoli con delle viti,e poi procedo con il taglio dei vecchi.....speriamo in bene e se qualcuno ha idee migliori le esponga adesso....please
Dada77
- 10/23
Eviterei le viti o per lo meno le utilizzerei (se proprio non riesci a farne a meno) per tenere in posizione le strutture nelle prime fasi della lavorazione per poi eliminarle prima dell'avanzamento.....
Con resina, mat, stuoia e addensanti riesci a fare un lavoro perfetto.....
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Daniele
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