Smontaggio Elica yamaha

Guardiamarina
davide2290 (autore)
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Buon pomeriggio a tutti!
Ho da poco acquistato un yamaha 90, in fase di tagliando volevo smontare l elica per ingrassare il millerighe.
Tolta la spina, il dado e le 2 rondelle, l' elica non vuole saperne di muoversi dal suo posto.

Smontaggio Elica yamaha


Le cose sono 2, o mi manca un passaggio oppure qui è tutto bloccato. Premetto che ho spiacevolmente scoperto che il precedente proprietario ha verniciato l' elica montata, colorando mozzo e rondelle Mad

E' giusto questo schema? Cerco consigli!
Smontaggio Elica yamaha
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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Ciao Davide, i passaggi sono tutti giusti, il problema è che non essendo sicuramente mai stata smontata è grippata sul mille righe, a questo punto metti tanto wd40 e lascia un pò a macerare il tutto, poi riprovi e se non si dovesse smuovere potresti aiutare con dei leggeri ( molto leggeri ) colpettini di martello, in caso non ne vuole proprio sapere dovresti cercare una sorta di estrattore adatto al tuo uso.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Guardiamarina
davide2290 (autore)
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Ciao santuzzu, grazie della risposta, temo proprio che sia come dici te Crying or Very sad ho già provato con un estrattore ma non ho ottenuto alcun risultato:

re: Smontaggio Elica yamaha


Proverò a costruirmene uno...nel frattempo pensate che un bagno di aceto per una notte o più possa bastare??
Contrammiraglio
alcione
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come detto in precedenza, questo problema è noto, ogni stagione bisogna togliere l'elica ed ingrassare il profilo scanalato con grasso blu. Spero che tu riesca in qualche modo, non distruttivo, a togliere l'elica perchè se no, ci rimetti come minimo il parastrappi Crying or Very sad
purtroppo la cosa a me è già accaduta con un vecchio mercury 135 hp che alla fine ho dovuto portatare da un autorizzato: parastrappi nuovo
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Capitano di Vascello
alberto ang
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Prova con l'estrattore , ma non tirare l'elica e basta , devi fare mezzo giro di vite dare un colpo di martello bello forte sulla testa della vite , poi un'altro mezzo giro e un'altro colpo di martello e cosi via.

Prima spruzza tutto con lo Svitol e poi vai di estrattore, se cosi non viene via , armati di una fiamma a gas e scalda l'elica cercando di scaldare il meno possibile il mozzo , la dilatazione distacca l'elica dal mille righe.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Guardiamarina
davide2290 (autore)
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Ciao Angelo ho fatto proprio come dici tu ma ho rotto l estrattore😅 penso che il prossimo passo sarà l utilizzo della fiamma anche se non so come scaldare il punto interessato senza sciogliere il parastrappi..ho terminato una bomboletta di sbloccante inutilmente credo perche non credo penetri all interno del millerighe...
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 7/32
cannello UT fuoco UT Sbellica Sbellica Sbellica

lascia stare finirai come hai detto.

una "possibile" soluzione, credo molto efficace, direi due soluzioni.......
1) ti devi fare per forza due o tre zampette speciali per quel estrattore che passano tra le cave che hai tra il parastrappi e il corpo del elica, fino a prendere la parte finale del elica, e poi cominciare ad avvitare"tirare" con il estrattore

2) fare 3 fori maschiati M6 nel elica nella zona che collega elica con parastrappi , avvitare e barrette filettate e cominciare a tirare con una flangetta e un bullone in mezzo sul albero ,in pratica ti dovresti fabbricare un piccolo estrattore.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
frz
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Ciao,
stai molto attento con la fiamma rischi di rovinare i paraoli dell'asse....

Prova a mettere il motore orizzontale con il trim in modo da favorire la penetrazione dello sboccante.

So che vendono anche delle bombolette che "raffreddano" il pezzo (forse azoto liquido? )...in tal caso potresti sfruttare il discorso dilatazione senza rischi collaterali....ma non le ho mai usate e quindi non so dirti o meno la effettiva efficacia.

Saluti
Fabrizio
Site Admin
VanBob
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davide2290 ha scritto:
Ciao Angelo ho fatto proprio come dici tu ma ho rotto l estrattore😅 penso che il prossimo passo sarà l utilizzo della fiamma anche se non so come scaldare il punto interessato senza sciogliere il parastrappi..

Niente fiamma, usa una pistola ad aria calda (quelle professionali, fanno diverse centinaia di gradi) e scalda solo il mozzo millerighe. Non troppo, altrimenti dovrai sostituire anche i paraolio.
Alterna una scaldatina, un getto di sbloccante e un colpo frontale sull'asse, mettendo uno spessore in legno sul retro dell'elica in modo da tenere il mozzo in tiro verso poppa. I colpi devono essere decisi (secchi) ma non eccessivamente forti. Uno alla volta.
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Capitano di Vascello
alberto ang
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VanBob ha scritto:
davide2290 ha scritto:
Ciao Angelo ho fatto proprio come dici tu ma ho rotto l estrattore😅 penso che il prossimo passo sarà l utilizzo della fiamma anche se non so come scaldare il punto interessato senza sciogliere il parastrappi..

Niente fiamma, usa una pistola ad aria calda (quelle professionali, fanno diverse centinaia di gradi) e scalda solo il mozzo millerighe. Non troppo, altrimenti dovrai sostituire anche i paraolio.
Alterna una scaldatina, un getto di sbloccante e un colpo frontale sull'asse, mettendo uno spessore in legno sul retro dell'elica in modo da tenere il mozzo in tiro verso poppa. I colpi devono essere decisi (secchi) ma non eccessivamente forti. Uno alla volta.




La pistola ad aria va bene lo stesso , ma quello che bisogna scaldare è l'elica non il millerighe.

Si deve sfruttare la dilatazione del metallo dell'elica per staccarla dal mille righe.

Se si scalda il mozzo , per via della dilatazione questo fa ancora più forza sull'elica.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
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