Consumi eccessivi Motore Evinrude E TEC 300 montato su JB 26 Special [pag. 5]

Site Admin
VanBob
Mi piace
- 41/42
fran ha scritto:
Se il mezzo esce di fabbrica pesantissimo a poppa, o il contrario?Questo non si può sapere dal modello, in quanto il ppeso del gommone viene considerato un "carico ripartito uniforme" lungo tutta la lunghezza.

Appunto questo volevo dire da parecchio tempo Sbellica
E credo sia lo stesso dubbio che ha Ropanda.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 42/42
VanBob ha scritto:
fran ha scritto:
Se il mezzo esce di fabbrica pesantissimo a poppa, o il contrario?Questo non si può sapere dal modello, in quanto il ppeso del gommone viene considerato un "carico ripartito uniforme" lungo tutta la lunghezza.

Appunto questo volevo dire da parecchio tempo Sbellica
E credo sia lo stesso dubbio che ha Ropanda.

Si, vabbe', però non puoi quotare solo quello che ti pare Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Infatti
fran ha scritto:
il modello tiene conto del peso del gommone esattamente allo stesso modo di tutte le altre cose, contribuendo quindi al calcolo del CG complessivo.
Togliendo tutte le cose aggiunte, serbatoi, motore etc etc etc calcola il baricentro del gommone vuoto.

La questione è relativa a quanto un gommone è "pesantissimo" a prua o a poppa.
Se ciò non avviene, come è vero per la maggior parte dei casi, allora il modello è sufficientemente preciso.
Se ciò avviene allora
fran ha scritto:
si può usare un escamotage per superare questa semplificazione: basta togliere al peso totale del gommone un certo valore e aggiungere lo stesso valore verso prua o verso poppa a seconda che la prua o la poppa siano "pesantissime", rispettivamente.
anche se
fran ha scritto:
Per fare un'analisi così approfondita è richiesta un'altrettanto approfondita conoscenza delle differenze di peso lungo il gommone, praticamente non ottenibile.


E poi, se un modello siffatto funzionasse veramente bene e fosse molto preciso, farebbe fallire tutte le industrie produttrici di bilance Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sailornet