Consumi eccessivi Motore Evinrude E TEC 300 montato su JB 26 Special [pag. 4]
ropanda
- 31/42
VanBob ha scritto:Ho capito cosa intendi.
Non si conosce il CG del solo battello
Giusto?
giusto
per quello che la maniera giusta considerando il tutto compresso il gommo, ci vuole la bilancia , quando il tutto è orizzontale il punto dove si trova il gancio di sollevamento è il CG .
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
fran
- 32/42
Non c'è dubbio che per essere sicuri bisogna fare una prova sperimentale (Galileo Galilei ce lo ha insegnato a chiare lettere) ad esempio appendendo il gommone ad una gru. Ma a volte è troppo complicato, a volte costoso, a volte impossibile. E allora si costruiscono modelli di calcolo, a volte molto precisi, a volte grossolani (ma non necessariamente inutilizzabili) che danno una previsione di quello che la prova sperimentale fornirebbe inequivocabilmente.
Il modello proposto è sufficientemente affidabile per i nostri scopi e, ovviamente, considera il peso del gommone. Ovviamente, ma forse Ropanda voleva essere tranquillizzato a questo proposito : D
Il modello proposto è sufficientemente affidabile per i nostri scopi e, ovviamente, considera il peso del gommone. Ovviamente, ma forse Ropanda voleva essere tranquillizzato a questo proposito : D
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
propcalc1
- 33/42
fran
1
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E non sottolineo quale fra i due CG è quello utile e da considerare per far navigare bene un gommone
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
VanBob
- 35/42
Certo che a confondere le idee siete dei veri specialisti.
E' ovvio che il mezzo ha un suo CG statico con il quale esce dalla fabbrica.
Altrettanto ovvio che quel CG si sposterà in funzione di cosa mettiamo a bordo e dove lo mettiamo.
Ropanda si chiede: il metodo sopra esposto come fa a conoscere il CG di fabbrica e di conseguenza calcolare un CG reale?
Se il mezzo esce di fabbrica pesantissimo a poppa, o il contrario?
E' ovvio che il mezzo ha un suo CG statico con il quale esce dalla fabbrica.
Altrettanto ovvio che quel CG si sposterà in funzione di cosa mettiamo a bordo e dove lo mettiamo.
Ropanda si chiede: il metodo sopra esposto come fa a conoscere il CG di fabbrica e di conseguenza calcolare un CG reale?
Se il mezzo esce di fabbrica pesantissimo a poppa, o il contrario?
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propcalc1
- 36/42
VanBob ha scritto:...E' ovvio che il mezzo ha un suo CG statico con il quale esce dalla fabbrica....
Non è assolutamente ovvio e qui sta molto spesso il problema. Non a caso ho costantemente parlato di difetti di allestimento. Vedi ad esempio la posizione dei serbatoi dei liquidi. Se vuoti, può anche essere che il battello sia equilibrato sul suo CG, ma quando sono pieni o semipieni ....
Se non è pane per i denti di un cantiere, figuriamoci se può esserlo per un comune mortale.
alberto ang
- 37/42
andando un pochino OT , vogliamo fare un elenco dei cantieri che conoscono e comunicano quale è ,o dove si trova il CG ??
Mi sembra di capire che , senza questo dato ogni calcolo è pura approssimazione .
Di sicuro , i pesi variabili ( serbatoi ) devono stare solo nel centro di gravità e non influenzarlo al variare del loro carico , fatto questo , i pesi fissi devono essere posizionati in modo tale che il CG rimanga nella posizione di progetto.
cerco di spiegarmi meglio , se in un gommone , si ha l'opzione del verricello elettrico , alla sua installazione sarebbe opportuno spostare verso poppa il posizionamento della batteria.
poi le persone le mettiamo alla meno peggio e la suocera in mare !
Mi sembra di capire che , senza questo dato ogni calcolo è pura approssimazione .
Di sicuro , i pesi variabili ( serbatoi ) devono stare solo nel centro di gravità e non influenzarlo al variare del loro carico , fatto questo , i pesi fissi devono essere posizionati in modo tale che il CG rimanga nella posizione di progetto.
cerco di spiegarmi meglio , se in un gommone , si ha l'opzione del verricello elettrico , alla sua installazione sarebbe opportuno spostare verso poppa il posizionamento della batteria.
poi le persone le mettiamo alla meno peggio e la suocera in mare !
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
fran
- 38/42
VanBob ha scritto:Ropanda si chiede: il metodo sopra esposto come fa a conoscere il CG di fabbrica e di conseguenza calcolare un CG reale?
Ho già risposto e ribadisco: il modello tiene conto del peso del gommone esattamente allo stesso modo di tutte le altre cose, contribuendo quindi al calcolo del CG complessivo.
Togliendo tutte le cose aggiunte, serbatoi, motore etc etc etc calcola il baricentro del gommone vuoto. Togliere vuol dire semplicemente attribuire massa uguale a zero al/ai componenti non si vogliono considerare. Se si vuole vedere come cambia il baricentro aggiungendo/spostando/cambiando qualcosa basta cambiare i numeri corrispondenti, cioè le caselle in cui sono indicata la massa e la distanza dallo specchio di poppa.
Questo non si può sapere dal modello, in quanto il ppeso del gommone viene considerato un "carico ripartito uniforme" lungo tutta la lunghezza.vanbob ha scritto:Ropanda si chiede anche cosa succede:
Se il mezzo esce di fabbrica pesantissimo a poppa, o il contrario?
Però si può usare un escamotage per superare questa semplificazione: basta togliere al peso totale del gommone un certo valore e aggiungere lo stesso valore verso prua o verso poppa a seconda che la prua o la poppa siano "pesantissime", rispettivamente.
Per fare un'analisi così approfondita è richiesta un'altrettanto approfondita conoscenza delle differenze di peso lungo il gommone, praticamente non ottenibile.
E alloa teniamoci il modello attuale che è molto robusto e, per i nostri scopi, sufficientemente preciso.
PS: visto il clamoroso OT che stiamo facendo ai danni di frastida, chiedo a qualche Anonimod di buona volontà di spostare gli ultimi post nel topic sul baricentro.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
propcalc1
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Potrei fare l'elenco aggiornato dei cantieri che ignorano la questione. Moltiiiiii. Anche blasonati !
Hai perfettamente riassunto il resto, suocera a parte. Chi le farebbe indossare scarponi da palombaro, chi no.
Per navigare posizionerai i passeggeri in modo da non alterare CG. Per andare a fare il bagno li posizionerai come ti pare.
Hai perfettamente riassunto il resto, suocera a parte. Chi le farebbe indossare scarponi da palombaro, chi no.
Per navigare posizionerai i passeggeri in modo da non alterare CG. Per andare a fare il bagno li posizionerai come ti pare.
AnoniMod
1
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fran ha scritto:
PS: visto il clamoroso OT che stiamo facendo ai danni di frastida, chiedo a qualche Anonimod di buona volontà di spostare gli ultimi post nel topic sul baricentro.
Prrrrrrrrrrr
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