Indecisione su : lowrance elite 7hdi o raymarine dragonfly

Comune di 1° Classe
kronos76 (autore)
Mi piace
- 1/15
ciao a tutti,mi sono finalmente deciso ad acquistare un nuovo strumento eco/gps per il mio gommone. sono fortemente attratto da questi due apparecchi "elite 7 hdi" o raymarine dragonfly. il problema è che tra i due non so quale sciegliere. Spero che mi possiate dare qualche consiglio,ciao e grazie a tutti
Tenente di Vascello
Gabbiano83
Mi piace
- 2/15
Ciao! Io ho lo stesso identico problema, ma al posto dell'Elite sto considerando l'HDS 5 Gen 2. Sto cercando di fare una specie di tabella comparativa con le caratteristiche di entrambi, magari poi te la mando.
Per quanto riguarda l'Elite, ricorda che con quella serie non hai possibilita' di aggiungere moduli o accessori, cosa che invece puoi fare con il Gen2.

Onestamente il DownVision del Dragonfly mi affscina parecchio ( visto che con il Lowrance hai bisogno di una scatoletta LSS-2 che costa 600 euri!). Il Lowrance dall'altra parte mi sembra piu' solido e resisitente...ma non ho avuto modo di toccare il Dragonfly di persona.

Se ne vieni a capo o trovi altre notizie che potrebbero aiutarci fammi sapere! io intanto stasera mi metto a lavoro sulla tabella.

Ma l'uscita NMEA che tu sappia e' veramente importante?? (Il Dragonfly non ce l'ha)
L'onda non si misura in metri o in piedi, ma dall'aumento di paura che provoca.
Tenente di Vascello
ILPRINCIPE
Mi piace
- 3/15
lowrance elite7 hdi tutta la vita!!!ti trova pure uno spillo sul fondo..io ho acquistato il combo..una favola!!
...ho imparato a sognare...che ero ancora bambino...e non Smettero.... Pholas 21 Yamaha 200 cv
Sottotenente di Vascello
barba.ro
Mi piace
- 4/15
Bel dilemma... se condividiamo le notizie magari riusciamo a venirne a capo!

Avevo aperto un 3d ma me l'hanno chiuso????

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad


https://www.gommonauti.it/ptopic64407_quale_combo_eco_gps_e_il_migliore.html
ZAR... e il sogno ha inizio (dal un piccolo 47...)
Tenente di Vascello
Gabbiano83
Mi piace
- 5/15
Allora ragazzi...io mi sto convincendo sempre piu' dell'opzione Lowrance. Sono andato a leggermi le FAQ sul Dragonfly e onestamente non sono rimasto piacevolmente sorpreso...e' tutto un "posso fare questo? No!" "posso agguingere questo? No!" " E' disponibile questa funzione? No!".

https://www.raymarine.it/view/?id=7625

Lo schermo mi sembra di qualita' superiore per dimensioni e nitidezza rispetto al Lowrance, ma il Dragonly nasce e muore com'e'. Non e' interfacciabile con niente (non ha uscita NMEA), non possono essere aggiunti moduli aggiuntivi come per il Lowrance e onestamente anche dal punto di vista strutturale mi sembra molto piu' delicato del Lowrance.

Pero' se posso consigliare a chi sta optando la gamma Elite di considerare la Gen2 perche' i modelli Elite non possono essere interfacciati granche'. Magari con i Gen2 si spende un pe' di piu' pero' secondo me ne vale la pena. [/url]
L'onda non si misura in metri o in piedi, ma dall'aumento di paura che provoca.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
aka
Mi piace
- 6/15
Ciao,
sei riuscito a fare una tabella comparativa tra i due strumenti?
quando dici non ha uscita NMEA cosa intendi? interfacciare il GPS/ECO con cosa? e a che scopo? che utilizzo ne fai di questi strumenti?
perdonami la curiosità
grazie saluti
andrea
il mare...
Tenente di Vascello
Gabbiano83
Mi piace
- 7/15
Ciao, scusami mi ero dimenticato di questo topic! Smile La tabella comparativa non l'ho fatta, ma alla fine ho preso il Lowrance HDS 5 Gen 2 con trasduttore 50/200 e cartografia.
Usando l'uscita NMEA puoi interfacciare lo strumento con altri strumenti e anche con il motore tramite un apposito cavo he si collega alla centralina. IN questo modo potrai anche utilizzare al massimo tutte le funzioni dello strumento, vedere le prestazioni ed i consumi del motore in tempo reale e fare anche previsioni di autonomia.
Naturalmente, il motore deve essere abbastanza recente per avere tale porta. Smile
L'onda non si misura in metri o in piedi, ma dall'aumento di paura che provoca.
Comune di 1° Classe
pfra1973
Mi piace
- 8/15
Innanzitutto un caro saluto a tutti i componenti di questo splendido forum, il quale mi ha dato modo di comprendere molte cose a me prima sconosciute. Mi chiamo Francesco e pratico molti tipi di pesca, per i quali in ogni caso non supero i 100 metri di profondità. Sono in procinto di sostituire il mio vecchio eco e la mia attenzione si è focalizzata sul Lowrance HDS 5 Gen 2 combo, considerato che il mio budget si aggira attorno alle 700 euro. Volevo chiedere a voi più esperti con la sonda in dotazione 50/200 khz (almeno per ora), fino a che profondità sarei in grado di rilevare le marcature dei vari predatori e fin quale profondità riuscirei a leggere il fondo? Magari Gabbiano 83, se l'hai provato sai dirci qualcosa in più. Grazie in anticipo Laughing
Tenente di Vascello
Gabbiano83
Mi piace
- 9/15
Ciao pfra1973, io con il Lowrance mi trovo molto bene. Visualizza tranquillamente fino e oltre i 100m, la nitidezza ad altissime profondita' oltre dallo spettro di frequenza te la da la potenza in kw del traduttore. Piu' e' potente, piu' va in profondita'. Se non superi i 100m il lowrance va piu' che bene e comunque puoi sempre sostituire il trasduttore per uno piu' potente nel caso dovesse essere necessario.
L'onda non si misura in metri o in piedi, ma dall'aumento di paura che provoca.
Comune di 1° Classe
pfra1973
Mi piace
- 10/15
Grazie Gabbiano 83 per la tua risposta. La verità è che sono un po' indeciso, in quanto fino a quella profondità potrebbe andare anche il Dragonfly, che mi piace molto, ma con la differenza però, che 100 m o poco più, sarebbero il suo limite ultimo. Mentre all'HDS5 gen2, come tu mi dicevi e come sapevo, basterebbe sostituire anche in un secondo momento il trasduttore per raggiungere profondità più elevate. Scusami se approfitto della tua disponibilità, vorrei sapere, se dall'esperienza da te fatta con questo strumento e il trasduttore in dotazione 50/200 khz, vedi bene le marcature anche a 60-70 m? Questo per me è fondamentale, considerato che pesco su una secca a quella profondità. Se non ti chiedo troppo quando ti è possibile, potresti postare qualche screenshot con marcature attorno ai 50 m? grazie a presto
Sailornet