Tohatsu M40D2 Maga perdita benzina carburatori. [pag. 3]

2° Capo
TECNO74
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- 21/28
sottotenente di vascello ti ringrazio per l'informazione Exclamation
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 22/28
CACCHIO6 ha scritto:
Ciao a tutti, ieri è la seconda volta che sono uscito a mare con il mio nuovo motore e ancora una volta mi sembra che non renda come potenza al 100%.
Al ritorno al rimessaggio ho tolto il coperchio del motore e ho sentito una gran puzza di benzina e ho visto i carburatori bagnati di benzina.
Ora non ho capito se è il primo carburatore in alto che perde e sgocciola poi su quelli sotto o se sono tutti e 3.
Potrebbe essere questo il problema per il quale mi sembra che non sfrutto tutta la potenza che ha il motore?
Che devo fare?
Potreste dirmi in cosa consiste la modifica che si fà per portarlo a 50?
Mi hanno parlato di una piastra che è davanti ai carburatori e anche di lamelle.
Sapete quanto possa essere la spesa?

Vi spiego il perchè avevo questi problemi:

La piastra che è attaccata ai carburatori ha 3 fori che corrispondono rispettivamente ai 3 fori dei carnuratori.
Il fori della piastra nel 40cv sono aperti poco più della metà, e la modifica a 50 consiste nell'aprire completamente i fori.
Questo lavoro andrebbe fatto fare portando la piastra ad un tornitore, mentre il mio meccanico l'ha fatto con la lima a mano sbeccando tutti e 3 i fori e facendoli addirittura anche più larghi del dovuto.
Un'altro problema era dovuto che questa piastra ha 3 guarnizioni in corrispondenza ai carburatori e nel rimuoverla queste si sono rotte, ma invece di sostituirle ha chiuso semplicemente il tutto, regolato la carburazione e me lo ha dato.
Il risultato era che tutti e 3 i carburatori prendevano aria da tutte le parti e il primo in alto sputava fuori benzina.
Ora ho risolto i problemi sostituendo la piastra (ho fatto fare nuovamente la modifica) e le guarnizioni. Il motore tra l'altro non fa più tutto quel fumo che faceva prima.
Vi dico subito di non aspettarvi miracoli dalla modifica, perchè non è così, io ho visto però che è diminuito sensibilmente il tempo di entrata in planata.
Ora vi faccio una domanda e spero che mi diate una risposta.
Arrivo subito con estrema facilità a più di 4000 giri, è normale secondo voi?
Io monto l'elica di serie passo 13.5
Secondo voi andrebbe meglio una 14?
Ciao a tutti.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
andreawind
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- 23/28
ma hai cambiato anche i getti dei carburatori oppure hai fatto aprire solamente la piastra? tra l'altro la piastra questa volta l'hi fatta fare dal meccanico con la lima oppure dal tornitore?
ex: Lomac 580in-s + Mercury 90cv Fourstroke + Carrello Percontra 750
ex: Bwa America fivefifty 550 + Suzuky DF70 + Carrello Ellebi 720
ex: Saver Manta 620 + Yamaha 115cv 4T + Yamaha 8cv 2T
ex: manò18 + tohatsu 40 mega
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 24/28
andreawind ha scritto:
ma hai cambiato anche i getti dei carburatori oppure hai fatto aprire solamente la piastra? tra l'altro la piastra questa volta l'hi fatta fare dal meccanico con la lima oppure dal tornitore?

Ciao,
la piastra questa volta è stata fatta dal tornitore e i getti non erano da cambiare perchè uguali già a quelli del 50Cv.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
andreawind
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- 25/28
domani mattina se riesco ad avere tempo vado a montare la sonda per l'eco e se riesco voglio vedere se al mio motorozzo sia stata fatta la modifica.....
ex: Lomac 580in-s + Mercury 90cv Fourstroke + Carrello Percontra 750
ex: Bwa America fivefifty 550 + Suzuky DF70 + Carrello Ellebi 720
ex: Saver Manta 620 + Yamaha 115cv 4T + Yamaha 8cv 2T
ex: manò18 + tohatsu 40 mega
Comune di 1° Classe
giabarra
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- 26/28
DADDONE71 ha scritto:
Mad Non ho specificato a caso che la miscela di cui parlo e' aria/benzina, e non benzina/olio.......
Si chiama miscela quella che esce dai carburatori, anche se non contiene nemmeno una goccia d'olio. Wink
Se puoi, fai come ti ho detto, controlla le candele, e vedi di che colore e' l'interno, e' da quello che ti rendi conto se hai un problema di carburazione o meno 8)


...penso ci sia un pò di confusione...
per "miscela" di solito si intende la miscelazione di due sostanze, ovvero carburante ed olio nelle giuste proporzioni di solito indicate dalla ditta costruttrice del motore(in genere dall' 1% al 3%).
Altra cosa è invece l' arricchimento e si riferisce alla quantita' di aria da immettere nei cilindri necessaria al motore per il funzionamento ottimale. Si parlerà di miscela troppo ricca nel caso ci fosse piu' aria rispetto al carburante, miscela povera nel caso ci fosse meno aria rispetto al carburante.
Per questo motivo i libretti di uso dei motori marini(ma in generale è una cosa che riguarda tutti i motori) di parla di effettuare la regolazione dei carburatori nel caso il motore marino venisse usato in alta quota, quindi con aria meno densa, quindi con la necessità di arricchire la miscela.
Nel caso specifico se le candele risultano nere, potrebbe dipendere dal un' alta percentuale di "olio" che viene "bruciato".
Comune di 1° Classe
giabarra
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- 27/28
DADDONE71 ha scritto:
Mad Non ho specificato a caso che la miscela di cui parlo e' aria/benzina, e non benzina/olio.......
Si chiama miscela quella che esce dai carburatori, anche se non contiene nemmeno una goccia d'olio. Wink
Se puoi, fai come ti ho detto, controlla le candele, e vedi di che colore e' l'interno, e' da quello che ti rendi conto se hai un problema di carburazione o meno 8)


...penso ci sia un pò di confusione...
per "miscela" di solito si intende la miscelazione di due sostanze, ovvero carburante ed olio nelle giuste proporzioni di solito indicate dalla ditta costruttrice del motore(in genere dall' 1% al 3%).
Altra cosa è invece l' arricchimento e si riferisce alla quantita' di aria da immettere nei cilindri necessaria al motore per il funzionamento ottimale. Si parlerà di miscela troppo ricca nel caso ci fosse piu' aria rispetto al carburante, miscela povera nel caso ci fosse meno aria rispetto al carburante.
Per questo motivo i libretti di uso dei motori marini(ma in generale è una cosa che riguarda tutti i motori) di parla di effettuare la regolazione dei carburatori nel caso il motore marino venisse usato in alta quota, quindi con aria meno densa, quindi con la necessità di arricchire la miscela.
Nel caso specifico se le candele risultano nere, potrebbe dipendere dal un' alta percentuale di "olio" che viene "bruciato".
Sottocapo
Maccarello
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- 28/28
Ciao scusami anche io ho il mercury 40 xr con i pacchi lamellari già modificati i getti del massimo dei carburatori devono essere tutti e tre da 135? E quelli del minimo da quanto devono essere?
Stingher 484 gt mercury 40xr
Sailornet