Cavitazione.... questa strana cosa...

Capitano di Vascello
protea (autore)
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- 1/10
Ciao a tutti, ho un yahama 25J montato su un ALLIGATOR (vecchia imbarcazione tipo open di 4.75)
quando sono in planata cavita con estrema facilità. ho provato ad aumentare un po' il trim visto che in planata la barca si abbassa molto di prua, ma non ho ottenuto grandi risultati. qualcuno ha qualche suggerimento? cosa mi dite delle pinne anticavitazione che si trovano in commercio? funzionano?
grazie e tutti
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 2/10
protea ha scritto:
Ciao a tutti, ho un yahama 25J montato su un ALLIGATOR (vecchia imbarcazione tipo open di 4.75)
quando sono in planata cavita con estrema facilità. ho provato ad aumentare un po' il trim visto che in planata la barca si abbassa molto di prua, ma non ho ottenuto grandi risultati. qualcuno ha qualche suggerimento? cosa mi dite delle pinne anticavitazione che si trovano in commercio? funzionano?
grazie e tutti

Trimmando ottieni l'effetto opposto al tuo desiderio...
Lascia perdere le alette sulla pinna e abbassa il motore di un paio o tre cm
Con l'aumento della naturale coppia trimmante dovuta all'abbassamento dell'elica noterai anche che la prua stara' meno bassa
Capitano di Vascello
protea (autore)
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- 3/10
bobo ha scritto:
protea ha scritto:
Ciao a tutti, ho un yahama 25J montato su un ALLIGATOR (vecchia imbarcazione tipo open di 4.75)
quando sono in planata cavita con estrema facilità. ho provato ad aumentare un po' il trim visto che in planata la barca si abbassa molto di prua, ma non ho ottenuto grandi risultati. qualcuno ha qualche suggerimento? cosa mi dite delle pinne anticavitazione che si trovano in commercio? funzionano?
grazie e tutti

Trimmando ottieni l'effetto opposto al tuo desiderio...
Lascia perdere le alette sulla pinna e abbassa il motore di un paio o tre cm
Con l'aumento della naturale coppia trimmante dovuta all'abbassamento dell'elica noterai anche che la prua stara' meno bassa



ahimè, l'unico modo di abbassare il motore (già gambo lungo) è di tagliare lo specchio di poppa.....non è una cosa che mi piacerebbe fare....
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/10
bobo ha scritto:
Trimmando ottieni l'effetto opposto al tuo desiderio...
Lascia perdere le alette sulla pinna e abbassa il motore di un paio o tre cm
Con l'aumento della naturale coppia trimmante dovuta all'abbassamento dell'elica noterai anche che la prua stara' meno bassa


Quoto su tutta la linea.
Se l'ipotesi di Bobo è esatta ( come anche io ritengo) dovresti oservare che la piastra anticavitazione del piede del motore sta più in su rispetto alla linea della chiglia.
Capitano di Vascello
protea (autore)
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- 5/10
Sardomar ha scritto:
bobo ha scritto:
Trimmando ottieni l'effetto opposto al tuo desiderio...
Lascia perdere le alette sulla pinna e abbassa il motore di un paio o tre cm
Con l'aumento della naturale coppia trimmante dovuta all'abbassamento dell'elica noterai anche che la prua stara' meno bassa


Quoto su tutta la linea.
Se l'ipotesi di Bobo è esatta ( come anche io ritengo) dovresti oservare che la piastra anticavitazione del piede del motore sta più in su rispetto alla linea della chiglia.


la piastra è perfettamente in linea con la chiglia. devo però dire che la chiglia è leggermenta convessa e temo che questo possa, in planata facilitare la cattura di aria per poi "spararla" sull'elica... Confused
Site Admin
VanBob
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- 6/10
Le pinne non funzionano, il trim dovresti metterelo al contrario di come hai fatto ma la soluzione definitiva è solo quella di abbassare il motore.
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Capitano di Vascello
protea (autore)
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- 7/10
VanBob ha scritto:
Le pinne non funzionano, il trim dovresti metterelo al contrario di come hai fatto ma la soluzione definitiva è solo quella di abbassare il motore.
ok grazie... faccio un po' di calcoli e simulazioni e poi vi farò sapere Wink
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 8/10
Protea, giusto te...
oggi ero impegnato ma m'era venuta in mente una cosa.
Se la tua carena è convessa, come tu dici, intendi lievemente a mo' di catamarano?
Se è così a mio parere la piastra antiventilazione la devi mettere a pari del punto più basso dello scafo, che non è quello centrale, ma sono i lati....
Capitano di Vascello
protea (autore)
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- 9/10
bobo ha scritto:
Protea, giusto te...
oggi ero impegnato ma m'era venuta in mente una cosa.
Se la tua carena è convessa, come tu dici, intendi lievemente a mo' di catamarano?
Se è così a mio parere la piastra antiventilazione la devi mettere a pari del punto più basso dello scafo, che non è quello centrale, ma sono i lati....


grazie bobo, ma forse mi sono spiegato male: se tu guardi la barca da prua verso poppo, la linea della chiglia in prossimità della poppa si alza leggermente per poi scendere di nuovo all'altezzo dello specchio di poppa. Per il resto, la struttura è la classica struttura a V
Capitano di Vascello
protea (autore)
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- 10/10
Ciao a tutti, lunedì sera sono riuscito a provare la barca dopo avere spostato il piede del motore in fuori di un buco rispetto allo specchio di poppa.
Decisamente meglio. Non ho più avuti problemi di cavitazione (solo in virate strette e veloci) ed ora quando sono in planata i baffi d'acqua sono circa a metà barca (prima erano molto prossimi alla prua).
Domenica prox provo la velocità con il GPS e vedo se la velocità è aumentata o peggiorata.
Grazie a tutti per i suggerimenti, spero solo di non aver fatto una cavolata Sbellica Sbellica Sbellica . solo il tempo me lo dira.

OT: ho navigato per la prima volta di notte (senza luna perché coperto) in laguna a venezia..... 2 ore per fare un percorso che normalmente copro in 30 min....
Sailornet