Piastra anti-cavitazione

Sottocapo di 1° Classe Scelto
dpa123 (autore)
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Buongiorno a tutti. Qualcuno può spiegarmi a cosa serve la piastra anticavitazione in un motore fuoribordo?
Capitano di Corvetta
Giannibg
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- 2/10
Ciao dpa,

La risposta sta' nelle Tue parole Smile
Rileggi la Tua domanda .... "ANTI--CAVITAZIONE" quindi ?


Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Contrammiraglio
savix2
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- 3/10
Chi CERCA trova!

Dai un'occhiata nel forum, l'argomento è già stato trattato.
Capitano di Fregata
unipo
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- 4/10
Direttamente dal gommonario, gomlossario, gommopedia di questo sito la definizione di cavitazione by VanBob:
"Fenomeno fisico dovuto alla formazione di bolle gassose in un fluido per la locale riduzione di pressione che raggiunge la tensione di vapore. La cavitazione può ridurre l'efficienza e in alcuni casi danneggiare gravemente le eliche"
La piastra anticavitazione _limita_ questi effetti, ma può avvenire anche se l'elica non è ben dimensionata per quel tipo di scafo/motore a causa del regime di rotazione non ottimale, se è danneggiata o poco immersa (mare mosso, rapide virate, posizione errata del motore sullo specchio...), e in qualunque situazione dove il piede tende ad emergere dall'acqua. Spero di non aver scritto fesserie, in tal caso correggetemi.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Corvetta
carlobarillari
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- 5/10
sarebbe piu esatto chiamarla piastra anti ventilazione
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 6/10
carlobarillari ha scritto:
sarebbe piu esatto chiamarla piastra anti ventilazione

La ventilazione è un fenomeno fisico relativo a fluidi gassosi.
La cavitazione è la perdita di spinta dell'elica in quanto a contatto con la stessa vi sono bolle gassose.
Queste bolle gassose posono essere vapor d'acqua o, più facilmente, bolle d'aria.
Se fate una virata stretta - per esempio - vi può capitare di sentire il motore che va su di giri.
Il fenomeno è lo stesso: la virata provoca una fuoriuscita del piede del motre e l'elica "pesca" aria con conseguente cavitazione.
La piastra previene il fenomeno.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dpa123 (autore)
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- 7/10
Saluti a tutti. Adesso ne so qualcosa in più. Un grazie particolare a Sardomar e Unipo.
Capitano di Corvetta
carlobarillari
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- 8/10
ventilazione e cavitazione non sono la stessa cosa:

Citazione:

ventilazione
La ventilazione è un fenomeno che si verifica quando l'aria sulla superficie dell'acqua o i gas di scarico si trovano in prossimità delle pale dell'elica.
II normale carico di acqua sull'elica viene ridotto e l'elica va in "fuorigiri", perdendo gran parte della sua spinta. Il momentaneo fuorigiri dell'elica causa la cavitazione che a sua volta può produrre un ulteriore alleggerimento del carico sull'elica fino ad annullare ogni spinta in avanti della stessa. Questa condizione continua fino a quando la velocità di rotazione dell'elica diminuisce a tal punto da consentire alle bolle d'aria di salire in superficie, eliminando quindi la causa della cavitazione. Questa condizione si può verificare frequentemente in fase di virata, in modo particolare quando si cerca di mantenere la planata in una virata stretta o con il fuoribordo/il gruppo poppiero "trimmato" in fuori.
Tutti i motori fuoribordo ed entrofuoribordo sono dotati di una grande piastra "antiventilazione" fusa con la scatola ingranaggi direttamente sopra l'elica. Tale piastra è frequentemente ma non correttamente definita quale piastra di cavitazione o anticavitazione. Il compito di questa piastra è di eliminare o ridurre la possibilità che l'aria venga aspirata dalle punta delle pale dell'elica.
Per migliorare le prestazioni del vostro motore e della vostra imbarcazione, la maggior parte delle eliche Quicksilver sono dotate di un design del mozzo con un bordo di uscita svasato o "anello diffusore". Ciò assiste la diffusione dei gas di scarico e fornisce una barriera di alta pressione che aiuta a prevenire il ritorno dei gas di scarico sul lato negativo delle pale che equivarrebbe ad un'altra forma di ventilazione.

cavitazione
Tutti sanno che l'acqua bolle a 100°C alla normale pressione atmosferica a livello del mare. Tuttavia l'acqua può anche bollire a temperatura ambiente se la pressione atmosferica è abbastanza bassa.
Quando un corpo passa attraverso l'acqua ad una velocità crescente, la pressione contro i lati e dietro il corpo è diminuita. A seconda della temperatura dell'acqua, quando la pressione raggiunge un livello sufficientemente basso, questa inizia a bollire (cioè si ha la formazione di vapori acquei). Questo accade piuttosto frequentemente su di un'elica in prossimità del bordo di entrata. Quando la velocità diminuisce e la pressione aumenta, scende la "bollitura", in quanto le bolle di vapore cercano la zona di alta pressione incapace di mantenere la bollitura e ritornano allo stato liquido.
Questo fenomeno fa sì che le bolle rilascino energia che scheggia le pale, provocando la bruciatura da cavitazione o erosione del metallo.
Le cause iniziali della bassa pressione possono essere delle nicchie nel bordo di entrata, una "coppa" eccessiva, angoli troppo affilati del bordo di entrata, pulitura non ben eseguita, o, qualche volta, il progetto dell'elica stessa. Una cavitazione massiccia è rara, ed è spesso causata da un'elica piegata o le cui punte delle pale sono rotte, diventando quindi un'elica di diametro troppo piccolo per il motore (vedi "Ventilazione",per altre cause comuni).
La sezione di una pala di un'elica nella mostra un esempio di causa della cavitazione. In questo caso, un bordo di entrata squadrato produce la cavitazione e la conseguente bruciatura in quanto le bollicene condensano dietro nella parte della pala. Tale bruciatura da cavitazione può essere corretta riparando o arrotondando il bordo di entrata ìn prossimìtà della bruciatura. La cavitazione e le relative bruciature possono formarsi anche a lato della vostra scatola ingranaggi. Ciò sarà sempre il risultato di un angolo squadrato direttamente sopra la bruciatura. L'arrotondamento del bordo squadrato eliminerà il problema.
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 9/10
Sardomar ha scritto:
la virata provoca una fuoriuscita del piede del motre e l'elica "pesca" aria con conseguente.....


....ventilazione Wink
Capitano di Corvetta
carlobarillari
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- 10/10
MaxM100 ha scritto:
Sardomar ha scritto:
la virata provoca una fuoriuscita del piede del motre e l'elica "pesca" aria con conseguente.....


....ventilazione Wink

Thumb Up
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Sailornet