Eliminare graffi da vtr

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
1 Mi piace
- 1/4
ho una barca che presenta dei piccoli solchi sulla VTR....come fare x eliminarle?Grazie
Capitano di Corvetta
toli60
Mi piace
- 2/4
Carteggiare leggermente con carta ad acqua grana 2000, se necessario prima con quella più grossa 1000.
Lucidare con pasta abrasiva e poi lucidare a cera, ritorna perfetta.
L'utilizzo del tipo di carta ad acqua deve essere dimensionato in base alla profondità dei graffi.
Se sono leggeri e superficiali basta la lucidatura con la pasta abrasiva e poi la lucidatura a cera.
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 3/4
grazie tante delle risposte,ma mi spieghi bene che significacarta ad acqua e lucidatura a cera??Cioe' la prima, si carteggia con una carta da bagnare con acqua??e dove la trovo questa'attrezzatura-materiali?lucidare a cera cos'è??Gia' che ci sono: se ho delle scalfiture, come si riparano?Cioe' si stucca, si mette VTR,che ne so...... Ma mi spiegate di preciso come sono composte le ns barche??Cioe' se ho ben capito, la VTR e' alla base,ma quello che vediamo all'esterno (il "bianco" per intenderci si chiama gelcoat ed e' dato a spruzzo??Ma per i ritocchi??
Capitano di Corvetta
toli60
Mi piace
- 4/4
1) La carta ad acqua è la carta da carrozziere che appunto si usa bagnata, e la trovi in quasi tutte le ferramenta o negozi di vernici per carrozzieri.
2) La lucidatura con pasta abrasiva è appunto una lucidatura che si fa con apposita lucidatrice elettrica o a mano utilizzando una pasta specifica che "abrade" leggermente la superfice eliminando appunto graffi superficiali, è la stessa che appunto usano i carrozzieri, e la trovi nelle comuni ferramenta.
3) La lucidatura acera è appunto sempre una lucidatura con lucidatrice elettrica o a mano utilizzando apposite cere per il gelcoat, che trovi dai rivenditori di materiale nautico.
4) La maniera più semplice per fare ritocchi sul gelcoat è acquistare delle piccole confezioni in tubetto, con relativo catalizzatore che una volta miscelati vanno utilizzati per "stuccare" incisioni o piccole crepe opportunamente pulite e asportate di tutto quanto non ben ancorato.
Poi una volta asciutto va scartavetrato ed eseguiti i trattamenti come sopra fino alla lucidatura a cera.
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Sailornet