Vorrei provare a sistemare i graffi sulla carena da solo, mi date un aiuto ,please?

Capitano di Corvetta
spiros (autore)
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Salve, ho deciso di sistemare da solo dei graffi presenti sulla carena del gommone che ho appena acquistato.Premetto che non ho mai fatto lavori del genere , sono poco pratico e magari cose a voi ovvie a me risultano sicuramente sconosciute.Dunque , i punti da sistemare sono questi qua:

Vorrei provare a sistemare i graffi sulla carena da solo, mi


Il graffio non è profondo. Va messo lo stucco per forza o direttamente il gelcoat ?

Secondo punto :
Vorrei provare a sistemare i graffi sulla carena da solo, mi


Vorrei provare a sistemare i graffi sulla carena da solo, mi


Questo lavoro l'ha fatto l'ex proprietario. Non so se è gelcoat o stucco..Come faccio? Lo lascio o lo gratto via?

Due altre domande:
1.La chiglia non è proprio bianca e non so proprio quando è stata curata l'ultima volta. Prima di cominciare sarebbe meglio un bel lavaggio con Chante claire?
2.Cosi com'è può entrare in mare?

Nei giorni precedenti ho usato la funzione cerca del forum ma erano talmente tanti i nomi commerciali che alla fine ho fatto confusione. Stamattina sono andato in un negozio di nautica e sono uscito con un barattolo di stucco epossidico Veneziani Epomast e un barattolo di gelcoat già paraffinato di una certa Commerciale Chimica Colori + catalizzatore. Possono andar bene ?
Scusate le troppe domande ma mi dovete considerare per quello che sono, ...un principiante al suo primo lavoro ! Embarassed

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto . Wink
Ammiraglio di squadra
isla
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la posizione e' bella scomoda,ti distrugerai la schiena!comunque,
in commercio,nei negozi di nautica,trovi questo
https://www.pontemagra.com/product/566/Gelcoat-Filler.asp
e' sotto forma di pasta,si usa molto bene e senza particolari difficolta'.
io ti consiglierei di carteggiare la zona interessata con carta a grana 400,una volta miscelati i 2 componenti inizi a rasare con una semplice spatola.una volta secco,carteggia nuovamente con carta all'acqua grana 600 800,per poi finire il tutto con della pasta abrasiva da carrozziere,se i buchi non sono stati coperti,ripeti l'operazione,e non esagerare col gelcoat,e' duro da carteggiare!
Capitano di Corvetta
spiros (autore)
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Grazie Isla ! Smile
In effetti la posizione è scomodissima . Confused
Penso sia tutta colpa di questo maledetto carrello, se vedi alla prima foto i rulli non toccano bene lo scafo e quest'ultimo poggia malissimo.. Nelle mani di un enesperto diventa un arma micidiale ..
Allora, compro il gelcoat consigliato da te , lavo la carena e comincio i lavori . Attualmente tengo il gommone in garage dove l'ambiente è abbastanza umido,l'umidità condiziona ?
Ammiraglio di squadra
isla
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spiros ha scritto:
Grazie Isla ! Smile
In effetti la posizione è scomodissima . Confused
Penso sia tutta colpa di questo maledetto carrello, se vedi alla prima foto i rulli non toccano bene lo scafo e quest'ultimo poggia malissimo.. Nelle mani di un enesperto diventa un arma micidiale ..
Allora, compro il gelcoat consigliato da te , lavo la carena e comincio i lavori . Attualmente tengo il gommone in garage dove l'ambiente è abbastanza umido,l'umidità condiziona ?


ci sono dei limiti minimi di temperatura,ma per quello che riguarda l'umidita' non saprei dirti
Capitano di Corvetta
spiros (autore)
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isla ha scritto:
ci sono dei limiti minimi di temperatura,ma per quello che riguarda l'umidita' non saprei dirti


Non fa nulla , ci provo lo stesso (e se il risultato sarà soddisfacente ve lo posterò) . Wink

Ultimissima domanda: Dopo aver carteggiato la parte interessata e prima di passare il gelcoat , va passato l'acetone per caso ?
Ammiraglio di squadra
isla
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spiros ha scritto:
isla ha scritto:
ci sono dei limiti minimi di temperatura,ma per quello che riguarda l'umidita' non saprei dirti


Non fa nulla , ci provo lo stesso (e se il risultato sarà soddisfacente ve lo posterò) . Wink

Ultimissima domanda: Dopo aver carteggiato la parte interessata e prima di passare il gelcoat , va passato l'acetone per caso ?


occhio che se la temperatura e' troppo bassa non catalizza bene!
una bella passata di acetone e' perfetto
fai delle foto Wink
Guardiamarina
charlie
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Anche l'umidità è importante. Se è troppo umido o temperature troppo basse il gelcoat non catalizza benee rimane appicicaticcio
Tenente di Vascello
novamarine
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- 8/40
terminato il lavoro la carena deve essere rivernicata???
NOVAMARINE RH 430 BIANCO YAMAHA F40B 4T UMRIA RIMORCHI 600KG 2007 GPSMAP 60CS GARMIN
Capitano di Corvetta
spiros (autore)
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novamarine ha scritto:
terminato il lavoro la carena deve essere rivernicata???


Non ci stanno i fondi .. Confused
Per questo motivo prima proverò a levare il giallo da sporco per vedere se si potrà vedere il colore originale.Altrimenti per quest'anno rimaranno i segni...
Sottocapo
sid_off
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- 10/40
io lo faccio di lavoro, la tecnica è giusta, ma dipende da che strumenti hai!

io farei:

1- lucida con pasta abrasiva e lucidatrice x vedere se l'ingiallimento è dovuto al sole o se è proprio color panna o avorio)
2- carteggia le parti interessate con della 40 o 80 allargandoti di pochi cm
3- stucca con stucco metallico x nautica
4- compra ciò che in gergo si chiama "spia" e gliela dai( serve x vedere quando sei in piano col gelcoat)
5- carteggi con la 150 finchè non è pari (altrimenti torni al 3) (in caso sia pari ti allarghi con la 150 di 15/20 cm)
6- lavi con l'acetone, spruzzi il gelcoat almeno 3 mani (visto che hai il gelcoat già paraffinato)
7- lavi con acetone, dai la spia e la cavi tutta con 320
8- dai la spia allargandoti di pochi cm e la cavi tutta con 600
9- dai la spia allargandoti di pochi cm e la cavi tutta con 1000
10 - lucidi con pasta abrasiva e lucidatrice

chiedi se hai bisogno che ho mia figlia che piange!!
ciao
Sailornet