Iniettore Evinrude Etec usato

Sottocapo di 1° Classe Scelto
muzio55 (autore)
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- 1/13
Ciao, mi trovo giocoforza a dover sostituire un iniettore al mio Etec 40hp.
Dopo averlo smontato, pulito con ultrasuoni continua a non funzionare. Ne ho trovato uno funzionante presso un cantiere tolto da un altro fuoribordo.
Chiedo pertanto a voi se è possibile recuperare i file di compensazione dal motore vecchio per installarli sul mio, o se c'è comunque un modo per farlo funzionare.
Se così non fosse il mercato sarebbe orientato esclusivamente al nuovo e francamente mi sembra eccessivo visto che in tutti i campi della meccanica si lavora molto anche sull'usato.
Devo dire anche che sono abbastanza scettico su questa storia della compensazione perché alla fine all'interno dello stesso iniettore non vi è un circuito elettronico che possa comunicare con la centralina e quindi non capisco come le due cose possano comunicare. Ovviamente per la paura si tende a non rischiare ma presumo che alla fine sia solo una questione di consumo e, anche se cosa non da poco, maggiore inquinamento.
Comunque se riesco a recuperarli, meglio.
Spero di ottenere alcune dritte.
Muzio
E' bellissimo avere una giornata di sole per appezzare il gusto di stare all'ombra.
Capitano di Corvetta
tistac
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- 2/13
Ciao hai un po' di confusione.
Tu devi andare a dire alla tua centralina la codifica dell'iniettore che vai a montare, diciamo che la codifica dell'iniettore serve per far capire alla centralina quanto l'iniettore "sbaglia" rispetto a quello perfetto che andrebbe montato. E' un po' come dire che iniettori perfetti non si riescono a fare quindi li facciamo come vengono e di conseguenza alcuni butteranno troppo e altri troppo poco e poi compensiamo riducendo o aumentando il tempo di iniezione tramite quella codifica che andiamo a scrivere nei parametri della centralina. Non credo che cambi il mondo, più che altro si tratta di un'ottimizzazione che poi ti porta a far girare il più lineare possibile il motore e sicuramente nel tempo a sporcare meno le candele e tutto quello che ci sta intorno.
Per avere la codifica ti basta collegare il pc al motore dove l'hai tolto e leggerla nei parametri degli iniettori (chiaramente ti serve quella dell'iniettore giusto), questo però implica che devi riuscire ad accendere il quadro UT UT UT altrimenti la dovresti trovare in una etichetta di plastica che trovi lungo i fili (se vuoi do un occhiata nel mio e te lo dico con certezza)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
muzio55 (autore)
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- 3/13
Sicuramente mi sono spiegato male e concordo completamente con quanto affermi. Io sono in possesso del codice dell'iniettore stampigliato sull'etichetta e quindi posso inserirlo, però dicono in evinrude che occorre scaricare dei file relativi all'iniettore e installarli sulla centralina.Ecco il problema, se esiste. In realtà dovrebbero essere in una cartella nominata "PDS_Data" nell'EV diag. Si cerca il codice dell'iniettore e si installa.
Se invece è come dici tu, che è sufficiente il codice allora potrei anche baciarti. Invece un numero da inserire che non è presente in etichetta è il checksum.
Comunque proverò a sostituire l'iniettore cambiando i codici e farò sapere.
D'altra parte se dicono che si incorre in guasti seri uno si allarma.
Il motore è del 2006 ma anche se non ha girato molto il suo valore ora non trova riscontro verso l'acquisto di ricambi nuovi visto quello che costano.
E poi l'ho portato dal concessionario di zona ma non ho ottenuto nessun risultato se non quello della proposta di darlo indietro per uno nuovo. Ha detto che si trattava di centralina, benzina etc.
Iniettore nemmeno nominato.
Facile no?
Muzio
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Capitano di Corvetta
tistac
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- 4/13
muzio55 ha scritto:
Se invece è come dici tu, che è sufficiente il codice allora potrei anche baciarti.


A meno che tu non sia altA biondA se anche o ragione lascia stare...al massimo ci beviamo una birra!!! Sbellica Sbellica Sbellica

Partiamo dal presupposto che non riparo motori marini quindi non sono la persona più indicata per togliere questi dubbi, comunque ho letto anch'io del file ma ho pensato fosse quasi un "errore di traduzione" anche perché mi è sembrata un po' strana tutta sta trafila. Nelle macchine basta immettere il codice poi quello che è l'eccesso o il difetto si arrangia la centralina a capirlo.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
muzio55 (autore)
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- 5/13
Come sempre quando credo di aver raggiunto l'obiettivo interviene qualcosa che manda tutto all'aria. Ho collegato il pc al motore speranzoso di modificare finalmente questi numeri ma? Non mi fa modificare niente. Se vado sulla scheda degli iniettori e clicco su sostituisci iniettori, il pc accede ad una cartella ( la solita PDS_Data) che è vuota. Non essendoci riferimenti alcuni il programma non mi fa andare avanti. Qualcuno mi può illuminare o inviarmi una copia ella cartella "PDS_data"?
Altrimenti non si esce dall'arcanoTra l'altro, con un lettore di codici QR ho ottenuto tutta la codifica dell'iniettore.
Muzio
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Ammiraglio di divisione
mignon
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- 6/13
Da quel che mi ricordo il file di compensazione non lo trovi nel software ma viene
dato ai concessionari quando ordinano il nuovo iniettore.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottocapo di 1° Classe Scelto
muzio55 (autore)
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- 7/13
Come sempre quando credo di aver raggiunto l'obiettivo interviene qualcosa che manda tutto all'aria. Ho collegato il pc al motore speranzoso di modificare finalmente questi numeri ma? Non mi fa modificare niente. Se vado sulla scheda degli iniettori e clicco su sostituisci iniettori, il pc accede ad una cartella ( la solita PDS_Data) che è vuota. Non essendoci riferimenti alcuni il programma non mi fa andare avanti. Qualcuno mi può illuminare o inviarmi una copia ella cartella "PDS_data"?
Altrimenti non si esce dall'arcanoTra l'altro, con un lettore di codici QR ho ottenuto tutta la codifica dell'iniettore.
Muzio
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Ammiraglio di divisione
mignon
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- 8/13
Quella cartella PDS_data è vuota per i motivi che ho scritto sopra
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottocapo di 1° Classe Scelto
muzio55 (autore)
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- 9/13
Si, è vero. Ora non sono al PC ma ho letto che alcuni sono riusciti ad inserire il codice dell'iniettore letto dal QR code.
Vi aggiorno
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Capitano di Corvetta
tistac
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- 10/13
mignon ha scritto:
Quella cartella PDS_data è vuota per i motivi che ho scritto sopra


Ma allora è una bastardata esagerata!!! A questo punto non ha più senso il ricambio usato ne della centralina ne degli iniettori
Sailornet