Problema iniettore evinrude e tec

Sottocapo di 1° Classe Scelto
ciccio1980 (autore)
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Ciao a tutti.
Due giorni fa ho avuto un problema sul mio e-tec 40, dopo una navigazione di 20 minuti circa in condizioni perfette mi son fermato (ho rallentato) e da li non ne ha piú voluto saper di riaccellerare. Il motore partiva al primo colpo, teneva il minimo ma accellerando a manetta non saliva piú di 200/2500 giri . Andava palesemente a 1 o poco piúLaughing

Il giorno dopo con calma ho fatto le ricerche del caso cercando di capire il problema e alla fine sembrava essere l'iniettore.
L'ho smontato e portato a un meccanico evinrude per pulizia (ho portato entrambi) Una notte in ultrasuoni, provati a banco sembtavano ok e il giorno dopo rimontati.
Nulla la barca andava sempre a 1, ho fatto ancora un paio di prove ma la candela 1 sembrava fredda e bagnata.(sembrava quasi elettrico il problema ma anche invertendo le bobine il problema non cambiava)
Cosi mi son fatto imprestare un iniettore dal meccanico e ho provato a cambiarlo.
Risultato motore perfetto dinuovo
Riprovata in lungo e largo senza problemi.

Ora vorrei capire con voi,

A) esiste qualcuno che revisiona qiesti iniettori? Per capire cos'ha? ( A banco sembra funzionare Confused)

B) in caso di sostituzione ci son dei dati da mettere nella centralina, ma son dati reperibili se compro uno usato? Qualcuno ha mai cambiato uno ?

Spero questo post aiuti chi si trova nello stesso problema
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ciccio1980 (autore)
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Nessun evinrudista che ha dovuto cambiar o revisionar un iniettore che ha qualche dritta ? ☹️
Contrammiraglio
coaster650
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- 3/9
A) non ho mai sentito di nessuno che sia riuscito a riparare gli iniettori di questo tipo.
Comunque si dovrebbe capire che tipo di problema ha:
1. elettrico: cioè la bobina di comando è interrotta o cortocircuitata (non credo sia questo il caso altrimenti avresti un errore segnalato dai LED sulla centralina
2. meccanico: cioè si è grippato il movimento di pompaggio del carburante interno al corpo dell'iniettore stesso. Essendo iniettori sigillati a questo tipo di problema non vedo molte soluzioni.

B) quando si cambia l'iniettore si devono immettere in centralina i dati di quell'iniettore specifico. I dati sono reperibili solo dai concessionari autorizzati che li scaricano da un'area riservata apposita e vengono inseriti in centralina con il software diagnostico. Comprandone uno usato si deve controllare sull'etichetta applicata all'iniettore che ci siano due codici: il P/N ed il C/S. Con questi due codici un'officina EVINRUDE è in grado di scaricare il file adatto all'iniettore.
Altra cosa da tenere presente: gli iniettori sono diversi a seconda del tipo di motore su cui sono montati e negli anni hanno subito modifiche anche sostanziali; ergo: nella ricerca dell'usato si deve essere sicuri di quello che si compra!

Allego foto di un iniettore smontato

Interno iniettore ETEC
re: Problema iniettore evinrude e tec
Capitano di Vascello
andryb
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- 4/9
Anche le mie informazioni al riguardo riportano che gli iniettori ETEC non possono essere riparati e/o puliti.
Se si ",inchiodano" (quasi sempre a seguito della presenza di acqua nel carburante), devono essere sostituiti.
Di qui l'importanza di montare un buon filtro sulla linea di alimentazione.
Per quanto riguarda la sostituzione con ricambi usati, anche al sottoscritto risulta in sostanza quanto ben spiegato da Coaster650.
Tuttavia, preciso che il mio meccanico (ufficiale Evinrude), mi riferì, illo tempore, in occasione di un problema analogo, che la casa madre era abbastanza restia a fornire il necessario software per gli iniettori usati. Oggigiorno, a seguito della chiusura della Evinrude, è possibile che alcune cose siano cambiate.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ciccio1980 (autore)
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- 5/9
Grazie mille. Purtroppo sulla revisione avevo paura di qualcosa di simile. Proverò comunque passare dal pompista per vedere se ha un modo per pulirli meglio (se non erro i pompisti li puliscono in ultrasuoni anche mentre lavorano per pulirli meglio) e poi purtroppo vedro cosa fare.

Sul prenderli usati mi era venuta qualche speranza in quanto ne ho visti diversi in vendita usati, ma sarebbe appunto interessante capire se poi questi dati un centro assistenza ufficiale riesce a trovare i dati da inserire ☹️

Però vista la spesa (mi pare che l'iniettore nuovo sia 650€) un usato non mi dispiacerebbe 😕
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ciccio1980 (autore)
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- 7/9
Se monti uno "divetso" non è parametrizzato, pertanto i parametri possono essere leggermente diversi e non rendere al 100%
Mi era capitato anche con la macchina il pompista mi aveva rifatto gli iniettori e sostituito una bobina e quando me li aveva tornati mi aveva detto appena puoi passa che li paremetriziamo .
La macchina andava bene ma non al 100%

Con questi è lo stesso.
Unica cosa mi hanno consigliato un minimo di olio nella benzina in modo da renderla più grassa per evitare qualunque problema di miscela magra.
Io ho controllato le candele ed ero giá un po grasso ma ho comunque ascoltato il consiglio
Capitano di Vascello
andryb
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- 8/9
ciccio1980 ha scritto:

...
Unica cosa mi hanno consigliato un minimo di olio nella benzina in modo da renderla più grassa per evitare qualunque problema di miscela magra.
Io ho controllato le candele ed ero giá un po grasso ma ho comunque ascoltato il consiglio


In merito a tale questione, i pareri non sembrano unanimi...
Ti consiglio di leggere questa discussione fino in fondo
https://www.gommonauti.it/ptopic70758_iniettori_evinrude_etec_siamo_alla_svolta.html
Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ciccio1980 (autore)
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- 9/9
Andreyb grazie, si lo avevo letto in passato ma occhio che le due cose son diverse. Su quel thread si parla di olio per dvitare il grippaggio, cosa che creco fai forse solo con filtro decantatore, il consiglio che mi è stato dato è diverso, ed era solo riferito al fatto che essendo un iniettore non parametrizzato c'è il rischio che la benzina iniettata sia troppo "magra" e possa causare danni (grippare)
Per stare sereni mi hanno detto di aggiungere un po di olio facendo miscela cosí grassa con forse un po di fumo e magari spircar un po le candele ma proteggendo il motore. Questa era solo una soluzione temporanea di qualche ora di navigazione per finir le ferie fino a quando riaprono i fornitori e si potrá sostituire l'iniettore, poi niente olio nella bdnzina ma filtro decantatore...

Un mio amico un paio di mesi fa ha avuto il problema con la pompa drlla benzina e il meccanico envirude delja sua zona gli ha detto: questi motori non hanno grossi problemi ma solo il problema dell'acqua, metti un buon decantatord e stai sereno.

Purtroppo non lo avevo, ho fatto 5 anni stupendi senza il minimo fastidio, mettevo benzina (poca perchè consuma poco) e basta e wuest'anno il danno UT
Ora spero solo di poter montare e parametrizzare uno usato
Sailornet