Costo di sola mano d'opera cambio bimotore eb

Guardiamarina
stirner (autore)
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- 1/10
Buonasera a tutti, volevo chiedervi se avete esperienza sui costi per sostituzione motori.
Il mio Chris Craft monta due motori Perkins sei cilindri diesel entrobordo da 120 HP che la spingono
Ad un massimo di 18 nodi. Volevo sostituirli con due aifo quattro cilindri turbo da 150 HP.
Sapreste dirmi a che spesa di mano d'opera andrei incontro? Grazie, saluti
Stirner
Utente allontanato
propcalc1
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- 2/10
@stirner
Messa così, la domanda non consente una visione più ampia. Partendo dalla sola potenza, si fa presto infatti a sbagliare.
In partenza conosco i Chris Craft come barche plananti e in queste occorre fare attenzione ai pesi in relazione alla LWL.
Guardiamarina
stirner (autore)
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- 3/10
Grazie per la risposta e per il consiglio. Il peso dovrebbe variare di circa 50 kg in meno in totale. Sono più
corti di 8 cm e questo me li farebbe montare di quella lunghezza più appoppati ma non dovrebbe essere un problema.
La mia è una semiplanante. Ma io ero un po' dubbioso sui costi. Di due meccanici interpellati, uno mi ha chiesto
1.500 euro e l'altro 3.000, per entrambi i motori.
Stirner
Utente allontanato
propcalc1
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- 4/10
@stirner
Suggerisco di aprire un topic in cui precisi : modello barca e motori + riduzione + Hp + range giri max previsto dal costruttore. Nel testo indicherai LWL, peso totale navigante comprensivo di passeggeri, pieno dei liquidi, dotazioni ed accessori, allegando foto della carena.
In tal modo sarà possibile rispondere al tuo quesito in modo articolato.
mod anonimo
AnoniMod
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- 5/10
Ha solo chiesto quanto prende un meccanico per sbarcare un motore e montarne un'altro, a cosa possono servire i dati che chiedi?

Il prezzo cambia in base al peso della barca, LWL, foto della carena, ecc.?
Utente allontanato
propcalc1
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- 6/10
propcalc1 ha scritto:
@stirner
Messa così, la domanda non consente una visione più ampia. Partendo dalla sola potenza, si fa presto infatti a sbagliare.
In partenza conosco i Chris Craft come barche plananti e in queste occorre fare attenzione ai pesi in relazione alla LWL.


In altri termini ho avvertito l'utente del rischio di spendere male i suoi soldi, fossilizzandosi sul costo del solo meccanico.
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 7/10
Tralasciando il discorso peso-potenza, planata ecc, tutto dipende dal tempo impiegato per liberare i motori dagli impianti elettrici, carburante, scarico e assi elica (spesso con mozzi arrugginiti e laboriosi da sbloccare) e dalla difficoltà per estrarre i motori fisicamente (portelloni da smontare, paratie laterali, hard top) considerando anche l'utilizzo di paranchi, carrelli elevatori e gru (attrezzature del meccanico oppure a noleggio)
Se nel prezzo sono previsti anche la sostituzione della strumentazione e dei relativi cablaggi più modifiche ed adattamenti (i supporti devono essere ricostruiti o basta qualche semplice modifica?)
MBMarco
Guardiamarina
stirner (autore)
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- 8/10
Propcalp, sicuramente la discussione risulterà interessante, soprattutto per me, ed ho intenzione di farla,
Anche se abbiamo già valutato a fondo il problema. Ma io in questo post volevo sentire, se possibile, da chi ha esperienza,
Se per questo lavoro, ponendo sempre che sia fatto bene in entrambi i casi, se ci può essere una così notevole variazione di costi.
Si tratta esattamente del doppio
Stirner
Guardiamarina
stirner (autore)
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- 9/10
MBMarco, il portellone del vano motori si toglie svitando 4 cerniere e lascia facilmente uscire i motori, senza ulteriori smontaggi. A maggio, abbiamo revisionato gli invertitori, quindi almeno da quella parte non ci sono problemi a smontarli. Non cambiamo la strumentazione. Il paranco a mano me lo da il rimessaggio
Stirner
Guardiamarina
stirner (autore)
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- 10/10
I supporti si riutilizzano con piccole modifiche
Stirner
Sailornet