Bimotore: e' sempre possibile rendere bimotore un gommone (non intendo l'ausiliario)?

Sottocapo
giap (autore)
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- 1/61
Buongiorno,
sono nuovo del forum e nuovo di gommoni. Quindi chiedo scusa in anticipo se la domanda risulta ingenua e/o malposta.
Ho bisogno di capire se un generico gommone (diciamo sopra i 6m) puo' sempre essere motorizzato con due motori
o se deve essere stato progettato appositamente bimotore dal costruttore. In entrambi i casi sapreste darmi
qualche consiglio su modelli (bimotore o bimotorizzabile) che privilegino il comfort senza essere eccessivamente grandi (direi sotto gli 8-9m)?
Grazie mille
giap
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VanBob
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- 2/61
Dipende dalla sua omologazione. Non tutti possono avere doppia motorizzazione
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Sottocapo
giap (autore)
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- 3/61
cioe' deve essere omologato B? e questo garantisce che possa andare bimotore? non ci sono requisiti
costruttivi tipo di spazio o di controllo dei motori che devono essere pensati appositamente?
Site Admin
VanBob
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- 4/61
No, deve esserci specificata la possibilità di doppia motorizzazione che è ben diversa dalla categoria di omologazione per le condimeteo.
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Sottocapo
giap (autore)
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- 5/61
bene, ho capito. Grazie!

Qualche consiglio? Specifico la richiesta: dai 6m-6,5m in su. Meglio sotto i 9.
Predilezione per spazi comodi sia poppa che prua, non importa che sia molto performante in velocita' ma che abbia una buona tenuta di mare grosso.
Mi rendo conto di non essere molto "tecnico".. ma appunto non ne so praticamente nulla: devo fare una ricerca di un gommone con queste vaghe caratteristiche ma non so proprio come orientarmi. Uno zodiac medline 850 e' meglio/peggio di un nuovajolly prince o di un serket 88? non conosco le marche e ... se non chiedo a voi che siete esperti a chi chiedo Wink ?
grazie ancora
Site Admin
VanBob
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- 6/61
Se potessi permettermi una nave ti risponderei volentieri.
Il mio limite riguarda i gommoni carrellabili in autonomia. Wink
Aspettiamo altri interventi anche se intorno ai 9 metri le capacità di tenuta su mare grosso son relative. Bisogna capire cosa intendi per "grosso".
Il meglio e il peggio sono altresì questioni soggettive, sia sulla vivibilità che sull'estetica.
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Sottocapo
giap (autore)
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- 7/61
dalla tua risposta mi viene un dubbio (anche questo da novizio): un gommone 8,5m non lo metti su un carrello e lo trasporti al mare? Cosa intendi per carrellabili in autonomia?
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 8/61
gommoni intorno agli otto metri scomodi o che navigano male penso che non esistano nemmeno, ci possono essere ovviamente piccole differenze ma trascurabili al posto tuo prenderei quello che mi piace di piu', come ha detto giustamente vanbob tutto e' soggettivo ciao
Site Admin
VanBob
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- 9/61
Leggiti un po' di post nel forum (cerca) e scoprirai che ci sono dei limiti in tutto, a partire dai limiti di sagoma carrellabile su strada (codice stradale) per finire ai limiti pratici imposti dalle dimensioni dei mezzi.
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VanBob
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- 10/61
E poi scusa... non per mettere il becco in affari che non mi riguardano ma ti dichiari novizio e vuoi iniziare con una "nave"???? Rolling Eyes
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Sailornet