Duplicato certificato del battello

Utente allontanato
Pacolino (autore)
1 Mi piace
- 1/58
Salve,
non ho tale documento (e non so se l'ho smarrito o il concessionario non me lo ha mai consegnato).
Per tale motivo ho contattato la SACS che dopo aver effettuato (giustamente) i loro controlli, mi hanno mandato una mail che se volevo ricevere il duplicato, dovevo pagare (ad un loro concessionario a Bacoli), 250,00 euro più IVA e 20 euro più IVA per la spedizione.
Non vi sembra una camurria?
Vi prego, sapreste indicarmi una soluzione alternativa al problema con un costo eventuale lecito?
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/58
Sul certificato deve essere indicato il numero di serie del natante, solo il cantiere originale può fornirlo.....

Non hai altre strade.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Utente allontanato
Pacolino (autore)
Mi piace
- 3/58
Il numero di serie è sulla targhetta del gommone, con le caratteristiche tecniche.
E' questo che mi fa arrabbiare.
Trattasi di un natante, dove non esiste il libretto di navigazione, è solo una dichiarazione tecnica che, volendo posso fare anche io!
Avrei capito se fosse stato necessario, ad esempio, crearlo, fare una perizia o qualcosa che giustificasse un certo lavoro, ma così non è!
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 4/58
Pacolino ha scritto:
Il numero di serie è sulla targhetta del gommone, con le caratteristiche tecniche.
E' questo che mi fa arrabbiare.
Trattasi di un natante, dove non esiste il libretto di navigazione, è solo una dichiarazione tecnica che, volendo posso fare anche io!
Avrei capito se fosse stato necessario, ad esempio, crearlo, fare una perizia o qualcosa che giustificasse un certo lavoro, ma così non è!

per quanto riguarda il costo esagerato (250 euro) per chiedere un duplicato del certificato sono perfettamente d'accordo con te, tra l'altro non e' dato sapere come si arrivi a questa cifra,( se pensiamo che il duplicato di un libretto di un auto/motoveicolo costa solamente 9 euro non si capisce la sproporzione), ma immagino che la gran parte l'intaschi il concessionario al quale ci si rivolge, meno d'accordo mi trovi sulla tua affermazione che si tratti solamente di una dichiarazione tecnica, essendo riportato il numero di matricola, di fatto, acquisisce il valore di un vero e proprio libretto di navigazione (nei natanti CE e' parte integrante del manuale del proprietario) cosa che in teoria dovrebbe scoraggiare i furti dei natanti stessi.
Utente allontanato
Pacolino (autore)
Mi piace
- 5/58
Non credo che la maggior parte della somma vada al Concessionario in quanto mi ha risposto direttamente la SACS.
Il bene in questione è un bene mobile senza alcun obbligo di registrazione, pertanto, la scheda tecnica che chiedo ha un valore puramente cognitivo e non certo quale titolo di proprietà da far valere agli effetti di legge.
Pertanto non scoraggia un bel nulla.
Tuttavia, qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema senza pagare la tangente imposta dalla SACS?
Non mi và proprio buttare soldi e regarli a questi truffaldini che, una volta venduto il prodotto se ne fregano altamente della clientela!
E questo mi sembra un esempio lampante!
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 7/58
Pacolino ha scritto:
non ho tale documento (e non so se l'ho smarrito o il concessionario non me lo ha mai consegnato)

Se lo hai smarrito non puoi prendertela con il costruttore.
Se non te lo hanno consegnato puoi/devi tampinare il concessionario :-).

Il certificato o libretto o come diavolo si chiama non è un semplice pezzo di carta:
è la dichiarazione da parte del costruttore che il tuo battello è omologato.
Senza quel documento il tuo battello è limitato in primis nel numero di persone imbarcabili
e nella distanza dalla costa raggiungibile.



Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Corvetta
giordanojgor
Mi piace
- 8/58
Bhè il fatto che un "foglio di carta" te lo facciano pagare 250,00 Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad glissiamo.
Il quesito è: ho un battello con tanto di targhetta del costruttore con i dati di navigazione ed omologazione, ti chiedo di darmi la stampata di carta e tu te la fai pagare??????? Ma ddddaaaaaiiiiiii
Per esempio io ho una barca del cantiere ASTRA con tanto di documentazione e targhetta ma il cantiere è fallito, tutto sto quesito tecnico e di omologazione come si fa???? Cioè credo come pocolino si senta per un assistenza post vendita del genere...
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 9/58
Pacolino ha scritto:


Il bene in questione è un bene mobile senza alcun obbligo di registrazione, pertanto, la scheda tecnica che chiedo ha un valore puramente cognitivo e non certo quale titolo di proprietà da far valere agli effetti di legge.
Pertanto non scoraggia un bel nulla.

nessuno ha mai detto che il certificato e' titolo di proprieta' , ma il relativo duplicato viene rilasciato al proprietario tant'e' che vogliono o copia della fattura d'acquisto oppure denuncia di smarrimento del certificato stesso,. comunque stiamo parlando di un certificato di conformita' dove oltre ai dati tecnici e' riportato anche il numero di matricola, quindi non e' una semplice scheda tecnica.
Capitano di Corvetta
Poianus
Mi piace
- 10/58
..se puo confortarti anche quei grandi "signori" della joker boat richiedono l'obolo di 240E per la dichiarazione di conformità ed altri 240E per il certificato di omologazione...un foglio di carta A4...
Come vedi la SACS è in buona compagnia, anche la joker (e non saranno i soli) ha adottato le stesse politiche di attenzione al cliente!! Sbellica
JB Clubman 17, Honda 90 Vtec, Suzuki DF2,5
Sailornet