Raid o lunghi viaggi (sotto costa ) con piccoli gommoni,follia?

Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
Mi piace
- 1/61
Titolo volutamente "provocatorio" , tanto per parlarne e capire l'opinione dei più navigati del forum Razz

Se uno non ha che un piccolo gommone sui 4/5 metri con 25/30/40 cv con limite delle 6 miglia può pensare di pianificare con criterio (condi meteo favorevoli ed equipaggiamento tecnico adeguato) delle lunghe navigazioni, o avventurose? Parlo di 150/200/300 o più miglia chiaramente a tappe, se non altro anche per la limitata autonomia di un mezzo del genere.. follia? Colpo di sole a fine settembre? Sbellica

Pensavo a quando a 14/15 anni con un cinquantino ci ho girato l'Italia è una fetta d'Europa ma avevo anche tanto tempo ed una buona dose di pazzia Sbellica Sbellica magari si potrebbe replicare con un 4 metri motorizzato 25 cv, dalla Liguria alla Sicilia tutto lungo costa.. Sbellica tralasciate per un momento il discorso costi e tempi.. circoscrivendo il tutto ad un mero discorso tecnico / goliardico Razz Felice
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
Mi piace
- 3/61
Ciao a tutti

Non è follia. Sono però indispensabili alcuni requisiti senza anche uno solo dei quali meglio lasciar perdere, per motivi di sicurezza e di non disturbare tutti i Santi del Paradiso che non c'entrano nulla:

1) il gommone dovrà essere in ordine di tutto

2) l'entusiasmo che avevi a 14 anni dovrà essere lo stesso

3) devi essere determinato a raggiungere il tuo obiettivo e prepararti ad affrontare i momenti negativi e sconfortanti, che non mancheranno (vedi punto 2)

4) Spirito di adattamento a condizioni spartane

5) Devi essere in grado di rimediare ai piccoli guasti


Ovviamente devi avere a disposizione il tempo previsto più una settimana perchè con un gommo piccolo con mare appena formato sarai già costretto a procedere in dislocamento, e spesso a fermarti anche più di un giorno se non vuoi rischiare di mandare tutto a monte, al mattino salpare presto per sfruttare la mattinata perchè quasi sempre il pomeriggio il mare si forma e la velocità si divide per 5.

Con i dovuti accorgimenti puoi dormire sul gommone, il che rende il tutto molto più avventuroso. Anche il problema dell'autonomia è facilmente risolvibile, usando due serbatoi e un motore poco assetato.

Sperando che per te non sia così, il mio problema più grosso è stato l'aspetto economico: sono cronicamente squattrinato, e ho dovuto trovare chi mi appoggiasse in questo senso. Amici con un'attività, appassionati del settore e persone che troverai nel tragitto, con un piccolo contributo che può consistere in una piccola elargizione, la fornitura del mezzo (se non lo hai già) e degli equipaggiamenti necessari con forti sconti, qualche ormeggio gratis quando al porto scoprono cosa stai combinando, qualche pasto offerto dagli amici che vengono a trovarti quando sei nelle loro coordinate (Al Sud la proverbiale ospitalità è davvero tale).

Devi anche essere preparato a non strapparti i capelli se per qualsiasi motivo non dovessi raggiungere la meta (io sono pelato ma per altri motivi..) in quanto non è affatto scontato che l'impresa riesca: il motore o il gommone potrebbero cedere, una settimana di contrattempi quotidiani potrebbero avere il sopravvento sulla tua predisposizione (vedi i punti 3,4 e 5) e questi eventi sono la regola, non l'eccezione.

Purtroppo non ho più potuto ripetere un'esperienza come quella del link perchè effettivamente è parecchio dispendiosa e ho appagato la mia voglia di avventura con soluzioni "terrestri" che non starò qui a raccontare perchè esulano dall'argomento di questo Forum da cui per lunghi periodi mi assento proprio per non mangiarmi le unghie......
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
Mi piace
- 4/61
Carissimo Dogri, è un onore immenso la tua risposta !! Sei la causa della mia notte in piedi! Sappilo Sbellica ma è forse il tempo che meglio abbia tolto al sonno!

Non conoscevo ne te ne la tua impresa.. e così fino alle 4 di questa mattina sono stato su a leggermi tutto pagina dopo pagina UT Embarassed semplicemente meraviglioso!senza parole!!!

Avrei voluto conoscerti prima, parlarne prima ma sono approdato al mio primo e tanto desiderato gommone solo un mese fa e non ho che 3/4 uscite (più o meno maldestre) all'attivo..

Abbiamo moltissime cose in comune dai viaggi in moto (mi sa che se ci troviamo a parlarne andiamo avanti per ore Sbellica )ho inziato a 14 e non mi sono più fermato, ai viaggi fatti in posti e modi assurdi.. capirai che lo spirito non mi manca mai, anzi forse ultimamente ha solo sopito troppo!!

Certo nel mio caso sarebbe pure fin troppo "facile" 4 metri e 25 cv, rispetto a 3 metri scarsi e poco meno di 10 cavalli! Sbellica

battute a parte, dato che vengo spesso ad Arma alla prima occasione ti scrivo in privato per darti il mio numero e compatibilmente con i tuoi impegni mi piacerebbe fare 4 chiacchiere vis a vis! Felice

Davvero Grandissimo!! Avevo proprio bisogno di vivere anche se solo virtualmente un avventura del genere per tornare a sognare e fare progetti!!! Felice Felice
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
1 Mi piace
- 5/61
Ciao Jack64, mi spiace averti fatto fare le ore piccole.... Non credere che io avessi più esperienza di te all'attivo quando sono partito, mi ero però preparato scrupolosamente a tavolino come avrai letto.

Con 4 metri e 25 cavalli vai sicuramente molto meglio, soprattutto se la chiglia è rigida. A me piacerebbe rifare qualcosa magari con 4,5-5 m e 40 cv e con un itinerario più impegnativo ma non mi sarà possibile quindi lascio il tutto nel cassetto dei sogni. Qualche anno fa sarebbe stato possibile ottenere il necessario da qualche cantiere ma oggi nessuno ti offre più nulla nemmeno se vuoi attraversare l'oceano con un salvagente, col senno di poi ti dicono "Perchè non ce l'hai detto? Quando vorrai fare qualcosa faccelo sapere" ma se ti proponi ti invitano entusiasti a visitarli per darti il meglio che puoi trovare sul mercato, salvo poi scoprire che vogliono venderti un gommone con uno sconto del 20% che ti accorderebbe qualsiasi rivenditore, e se chiedi condizioni particolari ti senti rispondere che se poi il viaggio non va a buon fine loro ci rimettono (Almeno a me è successo così) e torni a casa sentendoti preso in giro da chi voleva solo concludere una vendita vantaggiosa senza nemmeno uscire dal cantiere.

Se sei da queste parti spesso possiamo sicuramente vederci, sarà un piacere.
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
Mi piace
- 6/61
Credimi che ne è valsa la pena star sveglio tutta notte! Felice

Per il discorso sponsor purtroppo lo so bene, ed è uno dei vari motivi per il quale fare viaggi impegnativi in moto è diventata più una moda per molti, la cosa mi ha particolarmente turbato e ho chiuso la piccolina in garage aspettando tempi migliori.. sembra sia diventata una gara..! Evil or Very Mad
quando ci provai io a chiedere qualcosina (e non parlo di soldi ma qualche ricambio/accessorio tecnico mica la luna eh) mi sono sentito rispondere sempre picche, e così anche dalle riviste che non hanno mai voluto pubblicare ne una foto ne due righe..

Quando ho concluso i miei viaggi, il bagaglio di ricordi ed esperienze è rimasto tutto dentro una ristretta cerchia di persone che ci tenevano davvero, non è invidia o altro ma sono arrivato a non sopportare più tutti quei viaggi da scribacchini mancati, che si lanciano a vendere gadget,libri,dvd di autocelebrazione, sponsorizzati dalla testa ai piedi,moto compresa..

Si è perso, secondo me, tutto o quasi lo spirito del viaggio in un colpo solo, non voglio sminuire il giro del mondo in moto, per carità, o cose simile ma così non ci vedo più quella magia iniziale..

Discorso ben lontano dalla tua impresa che credimi ho letto con un piacere immenso, con quella voglia vera di Viaggiare per il gusto della scoperta, dell'avventura, per conoscere anche meglio se stessi, mettersi alla prova spostando un po' l'asticella dei propri limiti (che il più delle volte sono solo dentro di noi e non fisici)..
Ti ammiro davvero!

Ovviamente, il mio topic non voleva portare ad essere il primo a far qualcosa del genere, è una vita che l'uomo va per mare con qualunque mezzo e in qualunque condizione, ma volevo arrivare a parlare di mezzi piccoli con piccole motorizzazioni che possano dare la stessa sete di avventura di chi solca il mare con mezzi più grandi e forse più idonei a lunghi tragitti. Forse!

Ti ringrazio davvero per avermi fatto tornare la voglia di proggettare qualcosa di fuori dagli schemi!

Embarassed

Concludo il papiro, giuro, ad Arma hanno la casa i genitori della mia compagna, siamo tornati da qualche giorno dopo esser stati lì due settimane, ad averlo saputo ti avrei contatto prima Razz non mancherà l'occasione entro un mese o due di tornare. Se passi da Milano sarai mio graditissimo ospite Felice
Capitano di Corvetta
wiz
Mi piace
- 7/61
Anche io spesso navigo nel ponente ligure.
Siccome il prossimo anno mi piacerebbe fare una navigazione costiera da Loano a Porquerolles, estesa fino alle calanche di Marsiglia, nel caso interessasse anche a voi,
durante l'inverno si potrebbe mettere a punto la rotta, gli approdi e tutto ciò che serve a navigare sicuri in compagnia.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
Mi piace
- 8/61
Molto interessante il discorso!! Felice parliamone molto volentieri! Embarassed
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
Mi piace
- 9/61
wiz ha scritto:
il prossimo anno mi piacerebbe fare una navigazione costiera da Loano a Porquerolles, estesa fino alle calanche di Marsiglia, nel caso interessasse anche a voi, durante l'inverno si potrebbe mettere a punto la rotta, gli approdi e tutto ciò che serve a navigare sicuri in compagnia.


La rotta è un elemento trascurabile in questo caso, per gli approdi direi che uno dalle mie parti e due o tre in Francia bastino, per la sicurezza tenere d'occhio il mistral dopo Fréjus sarà sufficiente. Non vedo particolari difficoltà, comunque possiamo parlarne.
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Capitano di Corvetta
wiz
Mi piace
- 10/61
ok.
allora teniamoci in contatto.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Sailornet