Gommoni Northstar

Sottocapo
BEPS (autore)
Mi piace
- 1/5
Buongiorno a tutti, sono sempre alla ricerca di un buon gommone è tra articoli vari ,riviste ed altro, ho notato questa marca.
Qualcuno è in possesso di un modello da 5 metri e poco più che possa spiegarmi le sue considerazioni e/o confronti con altri marchi conosciuti? Grazie
Ammiraglio di divisione
Daria
Mi piace
- 2/5
Non posso fare confronti con altri gommoni avendo avuto solo northstar, ma se mi dici cosa ti interessa sapere posso provare a levarti qualche dubbio Razz
Sottocapo
BEPS (autore)
Mi piace
- 3/5
Salve Daria, volevo conoscere la navigabilità se mi ritrovo il mare formato o qualche raffica di bora , visto che affronto il Golfo di Trieste e dintorni, lo spazio a bordo e la velocità che posso raggiungere con un 40 cv visto che sono sprovvisto di patente
Grazie
Ammiraglio di divisione
Daria
Mi piace
- 4/5
Allora, non è semplice rispondere. Stando sui northstar con quelle misure c'è il 4.80 e il 5.40.
Io avevo il 5.40 con un 40 cv, che poi sbloccai a 60. Se non ricordo male facevo circa 28 nodi. Non ricordo bene ma lo feci probabilmente perché quando incominci ad andarci in 4 con tutte le solite cose che uno mette a bordo, con 40 cv un pò faticava.
Gli spazi a bordo sono buoni, ma dipende da che coperta hai, io la mia la feci allestire su mie indicazioni preferendo mettere la consolle centrale, seduta guidatore e gavone grande dietro, prendisole a prua.
La tenuta di mare beh, io sono sempre rientrata senza problemi, il gommone non mi ha mai dato un senso di insicurezza e questo è l'unico parametro che posso darti, non intendendomi di carene ecc.
Il progetto è di Donno e quindi qualche teorica garanzia c'è.
Ricordiamoci che è pur sempre un 5 metri, con tutti i suoi limiti.
Non è autosvuotante (non so i nuovi modelli) ed è un grosso limite, soprattutto se lo lasci in acqua.
Per il resto, gommone ben rifinito, robusto, e senza troppi fronzoli
Sottocapo
BEPS (autore)
Mi piace
- 5/5
Grazie 1000 per le tue ottime informazioni....effettivamente quello a cui non ho tenuto in considerazione era l'autosvuotamento ; progetto Donno é a sentire da tutti una garanzia .
Sailornet