Carrello Cresci N1500BC-R ultimo modello o Satellite MX151S: qualcuno li ha provati?

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giallorenzo (autore)
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Buongiorno a tutti.
Sono intenzionato ad acquistare un carrello Cresci di ultima generazione ossia quello con la traversa posteriore basculante tipo Satellite MX-151S.
Sono fortemente indeciso tra questi due modelli.
Carrello Cresci N1500BC-R ultimo modello o Satellite MX151S: qualcuno li ha provati?

Carrello Cresci N1500BC-R ultimo modello o Satellite MX151S: qualcuno li ha provati?

Le principali differenze:
a) i satellite hanno due file di 3 multi-rulli centrali (sulla traversa centrale e sulla traversa posteriore) che li ha resi famosi per la facilità di alaggio e varo senza immergere le ruote. Il cresci è stato recentemente modificato con l'aggiunta di una traversa basculante posteriore con una fila di 4 multirulli.
b)Il carrello cresci ha anche il telaio basculante che dovrebbe sopperire all'assenza dei multirulli basculanti sulla traversa centrale, mentre il satellite ha il telaio non basculante (che tuttavia sarebbe superfluo dato che funziona perfettamente anche senza).
c) Il satellite ha 37 rulli, mentre il cresci ne ha soltanto 33 (che poi non sono mica pochi !)
d) Il telaio del satellite sembrerebbe consentire un abbassamento del baricentro dello scafo maggiore rispetto al cresci, ma non si trovano in rete dati tecnici (misura altezza chiglia-suolo) che confermino tali dicerie.
e) Sui vecchi modelli dei carrelli satellite Rx c'erano anche le sospensioni di tipo automobilistico (non più presenti nella gamma 2016 che ha solo barra di torsione come sul carrello cresci).

Entrambi sono carrelli molto ben costruiti, belli esteticamente ed affidabili: il carrello cresci costa ben 700€ in meno... pertanto se qualcuno lo avesse provato...e se dunque realmente quella nuova traversa basculante facesse il suo dovere e consentisse alaggio/varo senza immergere le ruote...bè Rolling Eyes non ci sarebbero dubbi su quale acquistare!!

qualcuno ha avuto esperienza in tal senso e può consigliarmi??
Contrammiraglio
sergiobrc
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La RSA Satellite fino a poco tempo fa, ha avuto qualche problema con i suoi assalì ( ne trovi anche qui sul forum), fino al punto di sostituirli con gli assali Alko.
Scegli anche in base all'assistenza che hai nella tua zona, per i vari ricambi....
Io posseggo un Cresci 2300 che utilizzo tranquillamente nei vari e alaggi in mare.
Non ho mai avuto nessun problema e l'ultima traversa basculante è ottima.
Come argano usa lo stesso del Satellite molto valido, verifica solo se l'argano di serie è sufficiente per il peso reale del tuo gommone.
Ho notato che tutte le case montano argani un po precisini....u

Una cosa interessante ho notato nel Satellite, non so se con tutti i modelli, che non hanno più il porta targa da smontare ogni volta che vari o alaggi.
L'impianto luci è veramente stagno da mandarlo in acqua salata senza alcun problema o si smonta?

Sarebbe utile capirne di più


Ciaoo
Calù
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giallorenzo (autore)
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Ciao Sergio,
grazie per la risposta e complimenti...ho visto la tua pagina personale con il bellissimo Prince 21 ed il carrello. I copricerchi sono stupendi...li hai messi tu (dove si vendono)??
Io purtroppo ho il gommone a secco e dunque devo fare varo e alaggio ad ogni uscita. Il mio scivolo non è dei migliori in quanto non ha un gradino sommerso ma degrada lentamente. Dovendo comprare un carrello nuovo devo prenderne uno che mi consenta queste operazioni senza bagnare le ruote in acqua di mare...altrimenti dopo un anno siamo al punto di partenza con mozzi e freni arrugginiti... Sad
A Bari purtroppo non se ne vedono di carrelli Cresci e quindi ho questo maledetto dubbio sul fatto di dover immergere il carrello...mentre ho personalmente avuto in passato il Satellite e riuscivo a fare alaggio e varo molto agevolmente con un Mar.co altura 64 anche da solo!
Tu mi confermi che la traversa posteriore riesce ad avere l'effetto autocentrante? E che riesci a non immergere i mozzi?
Altra cosa ottima di quel carrello era la stabilità che consentiva dei viaggi veloci e confortevoli. Purtroppo credo che questi nuovi assali rigidi facciano sobbalzare molto il rimorchio ed il gommone sulle strade dissestate. Cosa puoi dirmi a tal proposito?
E infine...il verricello di serie per entrambi i carrelli dovrebbe essere il buon Goliath ma non so di preciso quale capacità di carico abbia. In teoria dovrebbe essere proporzionato alla capacità di carico del carrello pari a 1150 Kg anche se poi il carico orizzontale di trazione è di gran lunga inferiore.
Dopo l'acquisto...in caso di eccessivo sforzo alla manovella...ci dovrò pensare...
Tenente di Vascello
stan
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Io ho il cresci 1500 BC-R

Non ho mai usato la bascula del carrello, e l'ultima traversa basculante fa bene il suo dovere, a patto di stare attenti a non far rovesciare i doppi rulli laterali quando "imbocchi" il gommone per l'alaggio, pena la rigatura della carena UT

In acqua entro solo con il pneumatico, lasciando sempre i mozzi asciutti Wink
Tenente di Vascello
stan
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Dimenticavo che i mozzi sono quelli stagni, anche se comunque è sempre meglio non metterli in acqua Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
noberone
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Ciao Giallorenzo, quello che utilizzo abitualmente, è il terzo carrello Cresci che possiedo. Sono carrelli ottimi, ben costruiti, resistenti e ben rifiniti. Quello attuale è un N 1500 B-R, con il quale trasporto il mio gommone (Joker Boat Coaster 650). La traversa posteriore si comporta in modo egregio, e le operazioni di varo e alaggio si possono effettuare con facilità e in estrema sicurezza, senza immergere i mozzi in acqua. Ti consiglio anch'io di controllare il modello di verricello montato, che sia rispondente al peso dell'imbarcazione trasportata.
Capitano di Fregata
urbi
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Francamente non capisco, punti a,b,c con 700 euro ci compri un set di rulli completo e ne avanzano.
Il multirullo del satellite sulla penultima traversa da quel che ricordo è fisso (non basculante), dovrebbero basculare i multirulli doppi sui lati; in ogni caso li un basculante serve a poco (sto pensando di modificare il mio e mettere 2 multirulli tripli non basculanti sul mio, ma solo per aumentare il numero di punti di appoggio) ed ho controllato il comportamento dello scafo, quando lo scafo appoggia su 2 traverse ormai è già allineato al carrello.

Comunque in generale i rulli si possono aggiungere/togliere a piacimento mentre la struttura del telaio/dimensioni/ sospensioni e gomme non si possono modificare.
Vedi in generale tanti rulli servono se fai tanta strada o se è molto sconnessa, io che traino sulla E45 (un campo minato) ho 27 rulli su una 5 metri (ma ne voglio mettere altri 10).

io guarderei piuttosto:
1) assenza della barra portatarga sui satellite dubbio: i fanali sono stagni? se non lo sono come si tolgono?
2) Dimensioni dei carrelli (larghezza/lunghezza) adatta al tuo scafo
3) Assistenza e pezzi di ricambio (io ho un Simacar, lo ritengo un buon carrello solo che la simacar è fallita e non trovo i rulli
Mad )
4) Capacità di varo/alaggio, si, avere il carrello basculante è meglio riesci a varare senza bagnare i mozzi (ma allora comprerei spoleto rimorchi)
5) gomme, previsto con gomme da carico oppure no?
Marinaio d'acqua dolce.
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giallorenzo (autore)
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@URBI
Il multirullo del satellite sulla penultima traversa praticamente non bascula ma aumentando il numero di punti di appoggio fa scorrere molto bene il gommone soprattutto durante il varo.
In effetti a me tanti rulli servono poichè faccio tanta strada sconnessa e la carena viene sollecitata molto meno.
Comunque i 33 rulli del Cresci sono più che sufficienti visto che attualmente nel ho soltanto 20...
-Sui Satellite la barra portatarga è optional (100€) mentre i fanali si ruotano e si attaccano sui longheroni dove non si bagnano. Un sistema comodissimo (non devi più smontare ogni volta il cavo elettrico e la placca con le luci) che per contro lascia il motore e l'elica sprovvisti della protezione offerta dal portatarga. Quindi comunque la comprerei....
-Per le dimensioni, il Satellite ha un vantaggio in quanto è più largo di quasi 20 cm, mentre per la lunghezza vanno benissimo entrambi.
-Le gomme sono identiche per entrambi.
- Per la disponibilità di ricambi, almeno qui al sud, pare che la rete di vendita della Satellite sia più capillare.

-Infine il nuovo fermoprua della Satellite è a dir poco favoloso...ha persino integrato un gavoncino anteriore portacinghie ed accessori.
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giallorenzo (autore)
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@STAN
Grazie per la tua testimonianza...mi induce sempre più verso la scelta del Cresci...
A proposito di rulli che si ribaltano e e graffiano la carena....hai pensato di mettere un piccolo elastico all'interno in modo che i rulli non superino la verticale? Potrebbe servire?
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giallorenzo (autore)
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@NOBERONE
Grazie per la tua risposta. Mi è particolarmente utile dato che abbiamo lo stesso gommone.
A tal proposito vorrei chiederti due cose importanti sul carrello Cresci.
Come mai hai preso il modello 1500B-R (ossia quello lungo) e non il 1500 BC-R più corto che invece il rivenditore mi ha consigliato?
Sei riuscito a bilanciarlo bene?
Come hai montato i multirulli della traversa posteriore basculante...vicini tra loro o distanziati?? Ossia subito ai lati del pianetto di poppa (come in questa foto)?
https://www.gommonauti.it/ptopic88196_regolazione_carrello_satellite_1500_per_jokerboat_coaster_650.html?sp_pid=1176733#1176733
In tal caso, se sono distanziati tra loro, la prua riesce ugualmente a salire senza problemi o rischia di toccare sulla traversa in mezzo alle file di rulli? hai dovuto aggiungere un rullo centrale per evitare questo problema (come fanno su alcuni Satellite)?
https://www.gommonauti.it/ptopic88196_regolazione_carrello_satellite_1500_per_jokerboat_coaster_650.html?sp_pid=1176733#1176733
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