Consumo carburante
patri (autore)
- 1/5
salve amici gomm.sapete dirmi il consumo di carburante un 250kv mariner 2t sotto un gomm. di 8.30 LFT visto che ho un serbatoio di 500 lt non riesco ha fare il pieno .grazie anticip.
bebo1957
- 2/5
Allora...regola generale dei consumi dei motori marini a 2T:
0.35-0.40 kg. di carburante / hp / 1 ora ( W.O.T. = a manetta )
0.35-0.40 kg. / 250 / 1 ora =
87.5-100 kg. di carburante all'ora =
se 1 litro di benzina pesa kg. 0.710 =
litri 123 c.a - 140 c.a per 1 ora di navigazione ( ripeto : se wide open trottle )
Credo che tu intendessi 250 HP, perchè 250 kw sono molti più cavalli =
1 kw=1.36hp...250kw=340hp
Comunque nel forum c'è tutto...prova a cercare e vedrai tante cose interessanti!
Ciao
Alberto
0.35-0.40 kg. di carburante / hp / 1 ora ( W.O.T. = a manetta )
0.35-0.40 kg. / 250 / 1 ora =
87.5-100 kg. di carburante all'ora =
se 1 litro di benzina pesa kg. 0.710 =
litri 123 c.a - 140 c.a per 1 ora di navigazione ( ripeto : se wide open trottle )
Credo che tu intendessi 250 HP, perchè 250 kw sono molti più cavalli =
1 kw=1.36hp...250kw=340hp
Comunque nel forum c'è tutto...prova a cercare e vedrai tante cose interessanti!
Ciao
Alberto
alberto capelli
Supercazzola
- 3/5
Non conoscevo la formula e non credo che possa essere applicata indistintamente a tutti i 2 tempi. In tutti casi il risultato finale nel caso specifico mi pare abbastanza verosimile. Comunque i consumi si dimezzerebbero in caso di crociera lenta.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Supercazzola
NITROFUEL
- 4/5
La formula è giusta, ma esclusivamente per i 2T a carburatori, per i nuovi ad iniezione no. Ciao
bebo1957
- 5/5
Naturalmente i dati sono solo indicativi e possono variare sensibilmente, sia per il tipo di motore, specie se di nuova generazione, sia per le condizioni meteomarine...se ne è trattato parecchie volte. La regola riguarda solo il consumo a pieno regime, quando il motore eroga tutti i cavalli disponibili: nel caso di specie, a metà gas non saranno quindi tutti i 250HP ad entrare in azione, ma, supponiamo, 120-150, con la conseguente riduzione nei consumi..
Altra variante: lo scafo. Mentre nelle autovetture il motore è sempre abbinato allo stesso mezzo, di un peso ben determinato, in mare non è così: e i conti si complicano ulteriormente...
Ultima variante, e concludo il pistolotto, : il pilota. E' la più ovvia delle incognite, ma spesso dimenticata: lo smanettone metta pure una mano sul cuore e l' altra...al portafoglio!
Alberto
Altra variante: lo scafo. Mentre nelle autovetture il motore è sempre abbinato allo stesso mezzo, di un peso ben determinato, in mare non è così: e i conti si complicano ulteriormente...
Ultima variante, e concludo il pistolotto, : il pilota. E' la più ovvia delle incognite, ma spesso dimenticata: lo smanettone metta pure una mano sul cuore e l' altra...al portafoglio!
Alberto
alberto capelli
Argomenti correlati