Serbatoio in polietilene

Contrammiraglio
tommaso 52 (autore)
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- 1/10
apro questo topic più che altro per condividere con gli amici del forum la mia esperienza terminata a buon fine.
allora, il sebatoio dell'acqua in polietilene del mio lomac a causa delle sollecitazioni si è procurato una crepa di circa 4 cm sulla filettatura dove è avvitato il tubo d'innesto, crepa che dopo un pò si è allargata con le conseguenze che potete immaginare.
smontato il tutto ho provato a riparare questo materiale molto"ostico" e dopo vari tentativi con colle bicomponenti, siliconi, resine, con relativi insuccessi sono approdato, consigliato da mio cognato che fà il rappresentante di materiali per l'edilizia, al KOSTRUFISS che è un collante riempitivo che catalizza....con l'acqua.
il risultato è stato a dir poco stupefacente!! 8)
..attualmente, senza gommone.
Utente allontanato
kitgiax
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- 2/10
Pensi che vada bene anche per un serbatoio di benzina?
>><)))))))°>KITGIAX<°(((((((><<

Gli dei non sottrarranno agli uomini il tempo trascorso a pescare.
Sottotenente di Vascello
milu98
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- 3/10
kitgiax
su un sebatoio benzina non farei speculazioni di questo genere , troppo pericoloso pensare un giorno di ritrovarsi con il gavone pieno di benza.
a me è capitato con una tanica ( fortunatamente "solo" 5Lt ) specifica per benzina che tenevo a prua come scorta in piu. non mi sono divertito niente ne prima a vuotare il gavone e tantomento dopo avendolo dovito svuotare completamente ,lavarlo , riverniciarlo , etc etc etc.
Ricorda che la benza è comunque un solvente. fai un sacrificio e acquistane uno nuovo alle prime avvisaglie.
saluti
Tiziano--Solemar 51 Selva 60Hp
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 4/10
Siccome penso che tuo cognato possa conoscere molto bene il prodotto (visto che ne è un rappresentante), chiedigli se è resistente alla benzina e PER QUANTO TEMPO.
Nei gommoni, anche i semplici vapori sono pericolosi e procurare un incendio, e mi guarderei bene ad usare prodotti non specifici. Scusa ma non vorrei scambiare il tuo gommone per una boa luminosa (che dura solo una quindicina di minuti) Super Super Super Super Super
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Contrammiraglio
tommaso 52 (autore)
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- 5/10
ho esposto a mio cognato il problema e mi ha detto tassativamente di NO! niente benzina, ma solo acqua poichè stiamo parlando comunque di un collante per l'edilizia.quindi.......valuta tu di conseguenza Rolling Eyes
..attualmente, senza gommone.
Contrammiraglio
roccaste
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- 6/10
come l'hai applicato?
Capitano di Vascello
lux
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- 7/10
Riporto la mia esperienza con il serbatoio del tosaerba...

Si era aperta una fenditura lungo l'accoppiamento (saldato a caldo) dei 2 gusci che compongono il serbatoio.
Ho cercato di riempire e successivamente stringere le 2 parti usando Attack.
Ho lasciato asciugare per un paio di ore e poi ho ricoperto lungo la saldatura con Pattex Ripara Express monodose (ne ho usate 2).
Si tratta di una sorta di plastilina bicomponente (azzurra e bianca) che ha capacità riempitiva e dice "buona resistenza ad acqua olio e solventi"
SOno passati 2 mesi ..ed è ancora perfettamente asciutto, contrariamente a prima quando avevo usato lo stucco vetroresina!! Sarà stato l'uso dell'attack??
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Contrammiraglio
tommaso 52 (autore)
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- 8/10
praticamente l'applicazione del Kostrufiss è cosa semplice anche perchè sulla confezione, che ripeto è simile a quelle del silicone, sono riportate le modalità d'utilizzo.
comunque pulire bene la zona dove bisogna operare, spargere il Kos..in quantità idonene alla riparazione e posibilmente in una unica soluzione, modellare bene con una spatola d'acciaio come ho fatto io affinchè combaciasse perfettamente con il polie..infine nebulizzare dell'acqua con uno spruzzino su tutta la colla.
in pochi minuti il collante indurisce e fà presa tenacemente e dopo alcune ore si può lavorare meccanicamente. 8)
..attualmente, senza gommone.
Contrammiraglio
tommaso 52 (autore)
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- 9/10
lux ha scritto:
Riporto la mia esperienza con il serbatoio del tosaerba...

Si era aperta una fenditura lungo l'accoppiamento (saldato a caldo) dei 2 gusci che compongono il serbatoio.
Ho cercato di riempire e successivamente stringere le 2 parti usando Attack.
Ho lasciato asciugare per un paio di ore e poi ho ricoperto lungo la saldatura con Pattex Ripara Express monodose (ne ho usate 2).
Si tratta di una sorta di plastilina bicomponente (azzurra e bianca) che ha capacità riempitiva e dice "buona resistenza ad acqua olio e solventi"
SOno passati 2 mesi ..ed è ancora perfettamente asciutto, contrariamente a prima quando avevo usato lo stucco vetroresina!! Sarà stato l'uso dell'attack??



l'idea del Pattex potrebbe tornare utile per qualche altra riparazione.....devo provare! Smile
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Vascello
lux
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- 10/10
Sarò sincero....neppure io ci credevo, neanche un pò!
Avevo cercato in giro ..chiesto dappertutto...km e km ...e poi ognuno mi proponeva come ultima spes..questo "bicomponente strutturale"..una sorta di plastilina tutto fare..

Così mi sono detto..per 5 euro..tentar non nuoce...perso per perso!!

Sono passate già tre settimane... e va tutto bene

Ho comprato una confezione con varie piccole dosi, invece dell'unico salciciotto da tagliare..e cosi mi sa che me lo porterò nella "borsa dei ferri " sul gommone...
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Sailornet