Autocostruzione serbatoio in polietilene

Ammiraglio
Dada77 (autore)
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Partendo da una "proposta" di ropanda su questo topic.....

https://www.gommonauti.it/ptopic81255_progetto_genesis_creare_un_gommone_da_zero_o_quasi.html?sp_pid=1116857#1116857

Vorrei capire come "operare" e se ci sono rischi di qualsiasi genere........ Rolling Eyes

Partiamo dal 1º dubbio........
Spessore della lastra.......

Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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Chicco04
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- 2/24
Credo dipenda dalle misure ma non dovresti scendere sotto gli otto/10 mm.
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 3/24
Chicco04 ha scritto:
ma non dovresti scendere sotto gli otto/10 mm.


UT UT ciao Chicco Felice

vai pure tranquillo con non di più 5 mm.
quello commerciale modificandolo , lo buccato , tagliato e risaldato Sbellica non supera i 5 mm nemmeno negli angoli.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 5/24
Premetto che i miei sono solo ragionamenti dati dall'esperienza maturata in diversi campi.

Se dovessi costruire un acquario da 300 LT userei un vetro da 10mm. L'acquario sta però fermo, senza essere " sbattuto tra le onde " e soprattutto il vetro è un materiale non elastico, che alle piccole sollecitazioni non " molleggia " ma si rompe.

Per il Polietilene le cose son diverse :

1. Non sta a riposo ma va sbattutto sulle onde, e più che altro il problema è ciò che sta all'interno che viene sbattuto qui e lì.
2. Essendo un materiale " Plasticoso " è sicuramente elastico il che è molto difficile che si rompa perchè la sua elasticità aiuta ad ammortizzare gli urti.
3. Gli unici punti di rottura/perdita potrebbero essere le incollature fra le varie lastre, ( che prodotto si usa per unirle? )
4. Perchè autocostruire un serbatoio quando ci sono aziende che li costruiscono a misure richieste e soprattutto specializzate?

Io non so a questo punto se me lo autocostruirei solo per il punto numero 3.
Non so come garantire l'incollaggio delle lastre, avrei troppa paura che possa cedere con l'urto di un onda, o con il tempo, o con non so che.
Siccome parliamo di carburante, non vorrei ritrovare i gavoni allagati con 70LT di benzina ( anche se tu parlavi di minimo 120LT se non sbaglio ), sia per il costo ( a 1.60€/LT siamo a 110€ [ che sommati ai soldi che spendi per autocostruirtelo te ne prendi uno già fatto con sicurezza ] ). Oltretutto resti anche per mare se si dovesse forare.

Quindi, in definitiva se dovessi scegliere io, lo comprerei, se invece hai il piacere di autocostruirlo allora ben venga e dopo " tanta tanta " documentazione procederei con i lavori.

Comunque vada, in bocca al lupo per i progetti.

Wink
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Ammiraglio
Dada77 (autore)
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- 6/24
L'autocostruzione mi permetterebbe di sfruttare al massimo gli spazi disponibili........
Di farlo fare non se ne parla proprio...... Wink

Documentarsi è fondamentale, se dovesse emergere nella discussione qualche dubbio sulla resistenza farò sicuramente un passo indietro (se proprio fossi costretto lo rifarei in VTR)...... Wink

Intanto aspettiamo "lumi" da Ropanda (e chiunque altro) che ha già lavorato questo materiale..... Wink
Daniele
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Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 7/24
x santuzzu

le unioni non vanno incollate.. ma saldate.

x dada

ti serve soltanto un fon di carrozziere .
un flessibile per il taglio della lastra.

dopo che Tu posti lo schizzo del Tuo serbatoio, possiamo parlarne più in firme.

ovviamente che si dovranno saldare internamente delle paratie para onde, anche rinforzi nelle parete.
in quanto alla elasticità del materiale come penso che sarai d'accordo si piega e deforma molto di più la solita lamiera d'inox che 5 mm di polietilene.
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 8/24
Un piccolo contributo.

Per fare un volume di 120 litri serve un parallelepipedo di 0.4 x 0.5 x 0.6 m^3 , o altre combinazioni h x l x w, per adesso usiamo queste misure.

Questo parallelepipedo ha una superficie di circa 1.5 m^2
Può essere ricavato da tagli e piegature da una lastra commerciale di polietilene di 1 x 2 m^2
Una lastra di queste misure con spessore di 4 mm pesa circa 9 kg e costa 4.5 €/kg, totale 40€, circa.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 10/24
ti sembra caro?

e in confronto con la VTR , gelcoat, pennelli, etc, etc.

poi il tempo di lavorazione secondo me è molto inferiore con il polietileno.
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