Problemi suzuky 225 [pag. 3]

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nautilolly
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Quindi riconosci il difetto e anche la traccia audio ?

Non ti segnalavano nulla di anomalo le spie ?

Se così fosse, il problema è che al tecnico non posso dire cosa cambiare perchè non lo farebbe mai, dovrei .. come dire ... portarcelo allo switch che dici.
Stingher 800 GT Mercury 300
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nautilolly
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Ho anche l'esploso del motore ....

Non ti ricordi altro utile per la ricerca ?

A cosa serviva questo switch ....
Stingher 800 GT Mercury 300
Comune di 1° Classe
grady (autore)
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Dal rumore del motore mi sembra che" qualcosa giri a vuoto".
Il mio meccanico quando gli ho detto dello switch e' caduto dalle nuvole
Ed io continuo a sperare maledicendo l'elettronica e rimpiangendo i vecchi entrobordo aifo......
Sottotenente di Vascello
si18665
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Nautilolly,

Ricordati che io non sono uno specialista di motori Suzuki. Io cerco di aiutarti ma non considerarmi un sostituto di un meccanico Suzuki. Prendi la mia informazione con beneficio di verifica e senza nessuna responsabilita' da parte mia.

Descrizione del mio problema.

Il problema del mio motore Suzuki DF 115 fu che alla partenza a basso numero di giri il motore era perfetto. Usciti dalla baia di alaggio cominciai ad accellerare e per alcuni minuti il motore funziono' a 3.500-3.800 giri senza nessun problema. Dopo circa 10 min. comincio' a "tossire", nel senso che inizio' ad andare a strattoni e ridusse la velocita' ed il numero di giri in automatico. Dal momento che ero gia' al largo ed a circa 500 m. dalla costa, per precauzione mi avvicinai alla costa a remi. Ti lascio immaginare remare con uno Zar 53 carico, ma fu un bell'esercizio fisico di allenamento ... I tentativi di farlo ripartire normalmente fallirono e decisi di proseguire al porto piu' vicino (Fethyie) circa 3 miglia marine. Il problema era che il motore non riusciva a superare i 1.500-1.800 giri, tipico risultato di motore in "safe mode". Insomma non appena spingevo l'accelleratore ed il motore oltre i 1.800 giri, il limitatore me lo portava giu' e non potevo andare piu' forte. La luce "Check Engine" si illuminava ma non ricordo la sequenza. Verifica che i sintomi del tuo motore sono gli stessi, ma non e' detto che il problema e' lo stesso.

Non ricordo con certezza quale sensore si trattasse, ma ricordo che venne aperto il motore e collegata una coppia di fili in corto-circuito di uno switch e mi venne richiesto di temporaneamente partire da minimo con il corto-circuito inserito ed aprirlo non appena raggiunti i 1.500 giri o poco piu'. Ho passato una settimana di vacanze in questo modo senza problemi. Vedi la foto del probabile switch difettoso.

re: Problemi suzuky 225


Se mi posso permettere un consiglio sul tuo meccanico, e se non sei in alto mare a fare queste prove, il tuo meccanico dovrebbe temporaneamente disabilitare gli switches o sensori del motore uno alla volta e provare, e ce ne sono molti. La temporanea disabilitazione al fine diagnostico soltanto potrebbe aiutare a capire quali di essi non funziona. Se il tecnico si basa solo su cio' che il computer e la diagnostica gli indicano, non e' detto che ne verrai fuori da questo problema.
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nautilolly
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Sad
aimè da come descrivi il tuo problema è diverso dal mio perchè :

..non riuscivi a farlo ripartire.. a mè riparte e spesso anche bene, cioè può andare anche per ore.
..il motore andava in SAFE MODE.. magari, purtroppo risponde all'acceleratore
..indicazione spia "Check Engine".. nessuna indicazione


Per grady :

Come và a te ?
E' venuto il meccanico ?
Il difetto è più simile a si18665 o al mio ?
Stingher 800 GT Mercury 300
Comune di 1° Classe
grady (autore)
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@nautilolly
Credo che il mio difetto sia differente perche' io trovo quando riparto dopo una sosta anche di 10 minuti il circuito della benzina vuoto.
Sto ancora aspettando fiducioso
Sottotenente di Vascello
si18665
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grady ha scritto:
salve,spero che possiate aiutarmi in questo annoso problema.
Il mio suzuky 225 parte e naviga regolarmente.Pero' se mi fermo a fare il bagno per un'oretta,riparte e dopo un centinaio di metri, quando do gas si "affoga" e sono costretto a "pompare" in tale modo il motore riprende i giri e riparte normalmente.A volte succede che dopo la sosta sono costretto ad aspettare una decina di minuti e nonostante il "pompaggio" non riesco ad ripressurizzare il circuito.
Diagnostica negativa,circuito dal serbatoio al motore sostituito,fatta prova con serbatoio esterno
Meccanici brancolano nel buio,
chi mi aiuta?


Fai la seguente prova diverse volte.

Quando ti fermi per il bagno o qualunque motivo e decidi di ripartire, NON ripartire subito. Lascia il motore acceso per circa 3-5 minuti in folle e poi riparti accellerando progressivamente. Fai la prova diverse volte e poi fammi sapere se il problema si ripresenta.
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nautilolly
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Occhio alla pompetta della benzina, se la trovi schiacciata, dovrebbe dipendere dallo sfiato del serbatoio occluso.

Solo una ipotesi .... non sono meccanico ma l'hanno chiesto anche a mè.
Stingher 800 GT Mercury 300
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si18665
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nautilolly ha scritto:
si18665 dimentichiamo i bip che fà quando riaccendo il motore perchè neanche il tecnico suzuki sà cosa vogliono dire.

In presenza di una rilevazione di anomalia, dovrebbero accendersi fisse o lampeggiare e il buzzer suonare, in base al tipo di segnalazione.

Magari si accendesse qualcosa, ho letto il manuale service, ma se la centralina non rileva il difetto e non lo comunica tramite le spie nel contagiri o il buzzer ti dò ormai per certo che non registra neanche il problema nella memoria della centralina.

La diagnosi del tecnico Suzuki è negativa, e cioè non è registrato alcun malfunzionamento.

Assurdo che un difetto così "importante" non venga rilevato, magari è proprio la centralina la colpevole.


Nautilolly,

Il tuo motore e' in garanzia se ricordo e Suzuki dovrebbe essere in grado di risolvere il tuo problema. Nel frattempo, il consiglio che ho dato a Grady non ti costa nulla applicarlo nel tuo motore. Nel tuo caso, se ti e' possibile lascia il motore in folle per un paio di minuti prima di partire e poi sposta la leva di accelerazione in modo graduale e non a manetta. Applica questo metodo per un paio di settimane se ti e' possibile.

Fammi sapere
Comune di 1° Classe
grady (autore)
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Salve rieccomi,finalmente ieri e' arrivato il meccanico,con molta calma.
Nessuna nuova.ilpc non ha registrato l'allarme che due volte si era acceso,cioè' tre beeps pausa tre beeps.
Ha gettato la spugna....
Sailornet