Problemi suzuky 225 [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
si18665
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Quando il motore si accende, e tutto funziona bene, la centralina emette un "beep", il contagiri va per un mattino su ad una indicazione che penso voglia dire il numero di ore utilizzate, e poi tutti gli strumenti vanno a zero a riposo, eccetto il contagiri che usalmente si ferma tra 600-700 giri o 800 dipende dalla temperatura esterna. Se c'e' un'anomalia si accende la spia relativa alla tipologia ma sono i beeps e gli intervalli in secondi che indicano vagamente l'area del problema. Questo e' spiegato nel sito Suzuki indicato qui' https://www.suzukimarine.com/FAQ/Maintenance/What%20does%20the%20warning%20buzzer%20and%20subsequent%20flashing%20light%20mean.aspx

Capisco molto bene la tua frustrazione con il motore. Credo che la stragrande maggioranza di chi usa questo sito, si e' trovato almeno una volta nelle tue condizioni, ma questo fa parte della navigazione, sebbene chiunque ne farebbe a meno. Giudico il mio motore abbastanza affidabile, ma ho smesso di navigare oltre le tre miglia dalla costa perche' sono da solo e senza nessuno a cui appoggiarmi in caso di bisogno. Mi manca il gruppo, ma la sicurezza prima di tutto.

Se l'amministratore di questo sito mi permette di allegare il link di un altro forum, ti consiglio di leggere l'esperienza di alcuni gommonauti Suzuki con problemi simili al tuo. Troverai conferme sull'assistenza, conferme sull'affidabilita' del motore e conferme che un problema apparentmente stupido come le candele sbagliate, puo' forzare il computer del motore in modalita' protetta arrivando a limitare il numero di giri in modo significativo.

https://www.continuouswave.com/ubb/Forum3/HTML/008172.html

Se ti e' possibile, fai controllare il sistema di iniezione, incluso flusso della benzina, qualita' della benzina, filtri e questo "trottle system sensor" di cui si parla nel forum. Poi fai una lunga prova in acqua con un minimo di carico e se ti e' possibile con mare un po' formato, che forza il gommone a fasi di accellerazione irregolare.
Capitano di Corvetta
coccobill1
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@nautilolly

si18665 ha scritto:
ti consiglio di leggere l'esperienza di alcuni gommonauti Suzuki con problemi simili al tuo. Troverai conferme sull'assistenza, conferme sull'affidabilità del motore e conferme che un problema apparentemente stupido come le candele sbagliate, puo' forzare il computer del motore in modalità protetta arrivando a limitare il numero di giri in modo significativo.




in effetti alcune affermazione di si18665 trovano riscontro anche nella mia esperienza ,cioè non sempre i malfunzionamenti dipendono dal motore in se ,
io son dovuto intervenire sul mio motore solo perché avevamo "toccato" le regolazioni dei leverismi delle valvole a farfalle , il fine era verificare che funzionassero a dovere, quelle che vedi sui fianchi del motore insomma , il risultato successivo è stato che ho dovuto chiamare un meccanico competente ed onesto per farle sistemare ,

comunque il tuo motore è in garanzia e se non risolvi fai una bella raccomandata e comincia lasciare nero su bianco...
ex Saver 690 , Johnson 225 4T, combo Garmin 420s , nick "Nereide"
in attesa di degna/degno sostituto/a
2° Capo
nautilolly
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Vi ringrazio dei consigli, una cosa riguardo al topic, mi domando se sia giusto proseguire qui o non sarebbe più tracciabile aprirne uno più coerente al mio problema tipo "Suzuki DF150 perde giri e barcolla o qualcosa del genere.
Tornando al difetto posso dire che è già stata controllata non da me ma da un meccanico la linea della benzina, poi non credo possa esserci una anomalia del genere senza indicazione di alcuna spia.
Aspetto la prova in mare e diagnosi con il computer di venerdì prossimo con un meccanico Suzuki e spero faccia il difetto che è purtroppo saltuario.
Stingher 800 GT Mercury 300
Capitano di Corvetta
coccobill1
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- 14/34
poiché il titolo del topic parla del 225 sarebbe il caso ,
ma lascio la parola a quelli più sul pezzo di me in merito...

comunque la diagnosi dovrebbe far saltare fuori un errore
ex Saver 690 , Johnson 225 4T, combo Garmin 420s , nick "Nereide"
in attesa di degna/degno sostituto/a
Comune di 1° Classe
grady (autore)
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- 15/34
Il meccanico purtroppo non e' ancora venuto a bordo pero',nella'uscita di domenica,anche il mio motore ha emesso tre beep insieme all'accensione della prima spia.

Sara'stata registrata dalla centralina l'anomalia?
2° Capo
nautilolly
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- 16/34
ummmm! se non hai visto lampeggiare e suonare nulla, e se ti và come a mè, la diagnosi (venerdì scorso me l'hanno rifatta) sulla centralina non evidenzia nessun allarme.

Stò preparando una letteraccia per la Suzuki.
Stingher 800 GT Mercury 300
2° Capo
nautilolly
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- 17/34
Invio link file del difetto, dove è possibile "ascoltare" la voce del motore durante il difetto.
Mare calmo, da fermo, diverse accelerate.
Sembra andare a tre cilindri

Stingher 800 GT Mercury 300
Sottotenente di Vascello
si18665
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- 18/34
Ho riletto il mio manuale e dato un'occhiata al manuale di servizio, ma bisogna tenere presente che i motori di grady e nautilolly sono differenti, benche' alcune parti del disegno possono essere simili. Inoltre, l'anno di produzione del motore ha anche la sua importanza nella diagnostica, poiche' puo' differire nel software. Inoltre, la comprensione del codice di errore mi e' risultata difficile. Vi scrivo cio' che so, ma ripeto che non sono un esperto di motori marini Suzuki.

Come scritto in questo topic, il Self Diagnostic System manda un allarme che qualcosa non funziona. Il sistema attiva la lampadina "Check the engine" che lampeggia in modo intermittente ed insieme ad un suono (buzzer), di 0.2 sec. E' il lampeggiare della lampadina con il numero di beeps che determina il codice di errore. Esempio per un codice di errore 3-4 si ha:

Check engine lampeggia 3 volte, breve pausa, poi lampeggia altre 4 volte. I beeps dovrebbero seguire la stessa sequenza. Il codice di errore indica che il sensore MAP 1 non funziona.

Se il motore si spegne e poi si gira la chiave di accensione senza riaccendere il motore, allora i beeps indicano il codice di errore senza necessariamente attendere la segnalazione luminosa del "Check the engine". Spingendo la chiave di accensione verso l'interno con una breve pausa dovrebbe fare il reset della segnalazione sonora (beeps) soltanto e nella seguente accensione ripristinare la combinazione "Check the engine" con i beeps.

Non ci sono indicazioni con 3 beeps nella serie DF 114-140, ma potrebbe esserci nel 150 e/o 225. Pertanto controllate se esiste un codice 3-3 che dovrebbe essere equivalente a 3 beeps, una breve pausa, 3 beeps.
2° Capo
nautilolly
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si18665 dimentichiamo i bip che fà quando riaccendo il motore perchè neanche il tecnico suzuki sà cosa vogliono dire.

In presenza di una rilevazione di anomalia, dovrebbero accendersi fisse o lampeggiare e il buzzer suonare, in base al tipo di segnalazione.

Magari si accendesse qualcosa, ho letto il manuale service, ma se la centralina non rileva il difetto e non lo comunica tramite le spie nel contagiri o il buzzer ti dò ormai per certo che non registra neanche il problema nella memoria della centralina.

La diagnosi del tecnico Suzuki è negativa, e cioè non è registrato alcun malfunzionamento.

Assurdo che un difetto così "importante" non venga rilevato, magari è proprio la centralina la colpevole.
Stingher 800 GT Mercury 300
Sottotenente di Vascello
si18665
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Nautilolly,

ti trovi nelle stesse condizioni in cui mi trovai nel porto di Fethiye in Turchia alcuni anni fa e che ho gia' descritto. Il computer e la diagnostica non segnalavano nessun guasto. Il meccanico/tecnico arrivato al porto su mia richiesta mi riparo' il motore con un bypass temporaneo perche' aveva esperienza e sapeva dove mettere le mani. La parte originale del costo di meno di 40 Euro venne ordinata e sostituita in meno di una settimana.
Sailornet