Mercury 75cv 4T del 2001 problema
lucaripa79 (autore)
- 1/10
Salve a tutti gli amici gommonauti, io posseggo un motore mercury 75 cv 4T del 2001 ed ho notato che quando esso è in moto e disinserisco lo staccabatterie il motore si spegne. A voi risulta che sia normale tutto questo? Grazie per la vostra collaborazione Luca.
Frik
- 2/10
Se il motore è ad iniezione è normale, la centralina deve essere alimentata.
VanBob
- 3/10
La batteria viene regolarmente ricaricata dal motore o per caso si scarica anche a motore in moto?
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lucaripa79 (autore)
- 4/10
La batteria viene caricata quando il motore è acceso, ma come stacco l'alimentazione della batteria dal motore il motore si spegne. Il motore ha i carburatori e non gli ignettori.
VanBob
- 5/10
Sicuro che si carichi? Mai trovata scarica?
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urbi
- 6/10
Si comporta cosi anche il mio vecchio mercury 40 cv (prima serie di quelli ad iniezione), se perde il collegamento con la batteria si spegne.
Marinaio d'acqua dolce.
Uauaton V
1
- 7/10
è normalissimo che il motore si spenga, la corrente che l'alternatore produce deve per forza passare tramite una batteria che ne riceve la carica, fa da tampone e il motore ne succhia quanto necessita, in alcuni momenti ne necessita di più di quanto il l'alternatore normalmente produce ( quando si usa il trim tilt per esempio ) quindi lo trovo normalissimo, anzi se con il motore acceso in alcuni casi sganci la batteria e poi la riagganci puoi provocare dei salti di tensione che possono anche far saltare alcuni fusibili o componenti elettronici, ( su tutti i motori con avviamento a batteria è così )
VanBob
- 8/10
Uauaton V ha scritto:... in alcuni casi sganci la batteria e poi la riagganci puoi provocare dei salti di tensione che possono anche far saltare alcuni fusibili o componenti elettronici, ( su tutti i motori con avviamento a batteria è così )
Verissimo, senza il tampone delal batteria la tensione sale a livelli che potrebbero essere pericolosi per la salute di apparati elettronici.
Non sempre però lo stacco della batteria ferma il motore, proprio a conferma del fatto che senza batteria i livelli di tensione prodotti dal motore acceso sono nocivi.
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lucaripa79 (autore)
- 9/10
Quindi secondo voi risulta essere normalissimo che il motore si spenga allo staccare della batteria??
Allora faccio nun semplice ragionamento.
Mettiamo il caso, che in una qualsiasi uscita o battuta di pesca mi si dovesse inchiodare la batteria, io dovrei per forza di
cose tornare a remi? Mi suona strano. Infatti sotto la calandra del motore vi è riposto il laccio per poter mettere in moto in
manuale, allora a cosa serve il laccio di emengenza se senza corrente il motore non parte?
martiello123
- 10/10
lucaripa79 ha scritto:
Mi suona strano. Infatti sotto la calandra del motore vi è riposto il laccio per poter mettere in moto in
manuale, allora a cosa serve il laccio di emengenza se senza corrente il motore non parte?
Giusta osservazione. Ipotizzo che.il motivo sia che nel casol di batteria scarica comunque il circuito rimane chiuso e non aperto come nel caso di cavi staccati o batteria in corto
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