Mercury 75cv 4T del 2001 problema

Guardiamarina
lucaripa79 (autore)
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- 1/10
Salve a tutti gli amici gommonauti, io posseggo un motore mercury 75 cv 4T del 2001 ed ho notato che quando esso è in moto e disinserisco lo staccabatterie il motore si spegne. A voi risulta che sia normale tutto questo? Grazie per la vostra collaborazione Luca.
Capitano di Corvetta
Frik
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- 2/10
Se il motore è ad iniezione è normale, la centralina deve essere alimentata.
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VanBob
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- 3/10
La batteria viene regolarmente ricaricata dal motore o per caso si scarica anche a motore in moto?
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Guardiamarina
lucaripa79 (autore)
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- 4/10
La batteria viene caricata quando il motore è acceso, ma come stacco l'alimentazione della batteria dal motore il motore si spegne. Il motore ha i carburatori e non gli ignettori.
Site Admin
VanBob
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- 5/10
Sicuro che si carichi? Mai trovata scarica?
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Capitano di Fregata
urbi
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- 6/10
Si comporta cosi anche il mio vecchio mercury 40 cv (prima serie di quelli ad iniezione), se perde il collegamento con la batteria si spegne.
Marinaio d'acqua dolce.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Uauaton V
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- 7/10
è normalissimo che il motore si spenga, la corrente che l'alternatore produce deve per forza passare tramite una batteria che ne riceve la carica, fa da tampone e il motore ne succhia quanto necessita, in alcuni momenti ne necessita di più di quanto il l'alternatore normalmente produce ( quando si usa il trim tilt per esempio ) quindi lo trovo normalissimo, anzi se con il motore acceso in alcuni casi sganci la batteria e poi la riagganci puoi provocare dei salti di tensione che possono anche far saltare alcuni fusibili o componenti elettronici, ( su tutti i motori con avviamento a batteria è così )
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VanBob
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- 8/10
Uauaton V ha scritto:
... in alcuni casi sganci la batteria e poi la riagganci puoi provocare dei salti di tensione che possono anche far saltare alcuni fusibili o componenti elettronici, ( su tutti i motori con avviamento a batteria è così )

Verissimo, senza il tampone delal batteria la tensione sale a livelli che potrebbero essere pericolosi per la salute di apparati elettronici.
Non sempre però lo stacco della batteria ferma il motore, proprio a conferma del fatto che senza batteria i livelli di tensione prodotti dal motore acceso sono nocivi. Wink
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Guardiamarina
lucaripa79 (autore)
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- 9/10
Think Think Think Think Think Think
Quindi secondo voi risulta essere normalissimo che il motore si spenga allo staccare della batteria?? Think Think Think
Allora faccio nun semplice ragionamento.
Mettiamo il caso, che in una qualsiasi uscita o battuta di pesca mi si dovesse inchiodare la batteria, io dovrei per forza di
cose tornare a remi? Mi suona strano. Infatti sotto la calandra del motore vi è riposto il laccio per poter mettere in moto in
manuale, allora a cosa serve il laccio di emengenza se senza corrente il motore non parte? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 10/10
lucaripa79 ha scritto:
Think Think Think Think Think Think
Mi suona strano. Infatti sotto la calandra del motore vi è riposto il laccio per poter mettere in moto in
manuale, allora a cosa serve il laccio di emengenza se senza corrente il motore non parte? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Giusta osservazione. Ipotizzo che.il motivo sia che nel casol di batteria scarica comunque il circuito rimane chiuso e non aperto come nel caso di cavi staccati o batteria in corto
Sailornet