Flessibilità delle pale dell'elica [pag. 10]
ropanda
- 91/98
io ti auguro il meglio ma visto la piegatura dell'elica l'albero si è piegato sicuramente
per controllarlo .....togli l'elica anche il rondellone.
in folle fallo girare con la mano e visivamente un occhio esperto vede si se piegato, calcola che quel albero mettendo un orologio comparatore deve segnare massimo 0.03 mm, altrimenti è da cambiare oppure raddrizzare smontando l'albero
per controllarlo .....togli l'elica anche il rondellone.
in folle fallo girare con la mano e visivamente un occhio esperto vede si se piegato, calcola che quel albero mettendo un orologio comparatore deve segnare massimo 0.03 mm, altrimenti è da cambiare oppure raddrizzare smontando l'albero
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Daria
- 92/98
Farò fare i debiti controlli
martiello123
- 93/98
ropanda ha scritto:io ti auguro il meglio ma visto la piegatura dell'elica l'albero si è piegato sicuramente
OT. puo' darsi anche che si sia piegato, pero' l'elica in alluminio, piegandosi si e' "sacrificata" ammortizzando non di poco il colpo, e magari il ben piu' resistente albero in acciaio si e' salvato
pacotti
- 94/98
È un controllo che puoi fare anche tu, come ti ha consigliato Ropanda smonti l'elica e se non ti fidi del tuo occhio con l'aiuto di un'altra persona appoggiate un listello di legno al piede parallelo all'albero e poi un cacciavite di traverso che sfiori sempre l'albero, ruotando quest'ultimo a mano potrai verificare abbastanza precisamente le sue condizioni.
Sicuramente Ropanda potrà essere più preciso nella spiegazione.
Sicuramente Ropanda potrà essere più preciso nella spiegazione.
Focchi 620 twin+Honda 100 VTEC +carrello RSA Satellite MX131S
POLPO123
- 95/98
Citazione:Taluni argomentano che le pale inox sono meno flessibili di quelle in alluminio. E' semplicemente falso. Ambedue non flettono.
Le pale inox sono senza dubbio meno flessibili di quelle in alluminio. Si potrebbe accettare la tua affermazione per vera se intendevi dire che con motori di piccole dimensioni (<=40CV) avere un elica in acciaio o in alluminio non fa grande differenza.
Con potenze superiori posso dirti che la differenza Alluminio - Acciaio si nota eccome!
POLPO123
- 96/98
e poi non si è mai vista una barca di grosse dimensioni con eliche in alluminio
propcalc1 (autore)
- 97/98
@POLPO123
Che con potenze superiori a 40 CV e a parità di parametri elica (nr. pale, diametro, passo, DAR) si nota la differenza alluminio-acciaio è un dato di fatto. Tale differenza si sostanzia in alcune decine di giri e alcuni decimi di nodo. Questo nulla ha a che fare con la flessibilità, che (ripeto) non deve esistere né per le eliche di acciaio né per quelle di alluminio per i motivi già ampiamente su esposti.
La tua affermazione contraria non tiene conto che le eliche di alluminio sono sostanzialmente un prodotto di fusione in una molto speciale conchiglia. Forse le tue considerazioni in merito fanno riferimento ai laminati di alluminio, certamente più duttili ....
Se hai notato grandi differenze prestazionali è possibile che siano dovute a differenza dei parametri su elencati, ad es.: diametro e/o DAR. Molti infatti scelgono/cambiano elica con molta approssimazione, ritenendo trascurabile una differenza di diametro di 0,10” ÷ 0,50”. Come dimostrato in altri topic, non è così. Contano i millimetri e davvero pochi anche per potenze superiori !
Saluti
Che con potenze superiori a 40 CV e a parità di parametri elica (nr. pale, diametro, passo, DAR) si nota la differenza alluminio-acciaio è un dato di fatto. Tale differenza si sostanzia in alcune decine di giri e alcuni decimi di nodo. Questo nulla ha a che fare con la flessibilità, che (ripeto) non deve esistere né per le eliche di acciaio né per quelle di alluminio per i motivi già ampiamente su esposti.
La tua affermazione contraria non tiene conto che le eliche di alluminio sono sostanzialmente un prodotto di fusione in una molto speciale conchiglia. Forse le tue considerazioni in merito fanno riferimento ai laminati di alluminio, certamente più duttili ....
Se hai notato grandi differenze prestazionali è possibile che siano dovute a differenza dei parametri su elencati, ad es.: diametro e/o DAR. Molti infatti scelgono/cambiano elica con molta approssimazione, ritenendo trascurabile una differenza di diametro di 0,10” ÷ 0,50”. Come dimostrato in altri topic, non è così. Contano i millimetri e davvero pochi anche per potenze superiori !
Saluti
propcalc1 (autore)
- 98/98
POLPO123 ha scritto:e poi non si è mai vista una barca di grosse dimensioni con eliche in alluminio
Tu forse non le hai viste, ma molte barche di grosse dimensioni con piedi Alfa One e Bravo e motori anche di 300 Hp, le montano di serie.
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