La centralina sulla macchina. Dubbio: centralina con 7 sole funzioni collegata ad una presa a 13?

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TheGiangi (autore)
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Partendo dal topic sulle luci led ed avendo risolto anch'io con le resistenze sugli indicatori di direzione, ho fatto una riflessione.

Tutte le funzioni sono in ordine, se si trattasse di spine/prese a 7 poli. L'unica che non va è la retromarcia: guardacaso l'unica in più nel caso di un collegamento a 13 poli (tralasciando il rinvio di un'alimentazione indipendente).

Ora, visto che sulla macchina ho una presa a 13 poli, è possibile che non abbiano collegato proprio la retro oppure che la centralina è un tipo vecchio con le sole 7 funzioni tradizionali?

Allego foto della targhetta sulla presa:

La centralina sulla macchina. Dubbio: centralina con 7 sole funzioni collegata ad una presa a 13?


G

P.S.: provo a controllare il tipo di collegamento, ma non credo si possa vedere qualcosa, sembra tutto supernastrato.
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byanonimo
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- 2/14
Devi aprirla per vedere cosa hanno combinato, potrebbe essere anche un filo staccato oppure che non fa contatto.
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Capitano di Corvetta
tistac
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- 3/14
Secondo me non ti hanno collegato il cavo oppure l'hanno collegato ad un pin sbagliato. Tanti quando fanno l'impianto ti chiedono cosa devi far funzionare per collegare solamente i fili necessari. Se funziona così anche li da voi non è difficile che ti ritrovi il filo distaccato
Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
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- 4/14
Tra capi 8 (retro) e 3 (massa) rilevo 6,68v

Sugli altri (posizione, stop, ecc.) 10,6v

A fari staccati è normale non rilevare la tensione di 12v circa che uno si aspetta. La centralina (dietro la presa oppure è la presa stessa?) deve rilevare il carico per erogare la tensione.

La cosa strana è che in uscita sulla retro rilevo comunque una tensione sensibilmente inferiore rispetto alle altre. Inoltre, sugli indicatori di direzione rilevo comunque la stessa tensione nominale senza carico delle altre luci; attivandole inizia ad oscillare di qualche decimo di volt. Come mi aspetto che sia.

Sarà a dir poco problematico controllare cosa c'è in ingresso di questa fantomatica centralina. Di solito questi kit sono già cablati per quanto riguarda la parte presa/centralina (ecco perchè comunque rilevo una qualunque tensione sui pin 8-3). Il controllo lo dovrei fare nel tratto in ingresso della centralina stessa: la vedo dura. Ieri pomeriggio mi sono infilato sotto la macchina ed ho sbirciato.
Come avevo sentito con la mano, il cavo che esce dalla presa è tutto "inguainato" e sale fino ad un tappo/guarnizione dentro il telaio, probabilmente c'è un vano li dentro, ma temo sia accessibile solo smontando il paraurti.....


G
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red1
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- 5/14
Se sviti i tre pernetti che tengono fissata la presa 13 poli al supporto, vedrai che i fili sono visibili. Infatti i perni tengono la presa serrata contro una guarnizione che garantisce l'impermiabilità.
In tal maniera potrai sincerarti che effettivamente ti arrivi il cavo della retromarcia e che quindi la centralina lo preveda. Inutile dire che spesso per risparmiare qualche euro gli istallatori montano le centraline 7 poli.
Riguardo alla corrente di appena 6,68 v, il problema potrebbe essere sui rubacorrente che si utilizzano per intercettare il positivo delle varie utenze, nel tuo caso la retromarcia. Spesso è molto meglio spellare il cavo e procedere all'antica.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
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- 6/14
Può essere tutto, ma dubito che dalla presa possa ottenere info, appena posso darò uno sguardo.

La centralina è stata installata un po' di tempo fa, ma si tratta della seconda metà del 2008 (presso officina ellebi), periodo nel quale già le 13 poli erano regolarmente installate.

Il mio timore sta nel fatto che sulla presa i fili siano tutti a posto (il kit arriva già cablato da quel lato), mentre è in ingresso alla centralina che può mancare il collegamento....


Vi tengo aggiornati.

G
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red1
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- 7/14
Anche nella centralina i fili dovrebbero arrivare cablati. Infatti le connessioni sia in entrata che in uscita avvengono tramite spinotti multipin. Dal lato in cui vengono intercettati i positivi non vi è alcun cablaggio.
Suggerimento, per quello che può servire: provare a controllare tale connessione nei fanali posteriori della macchina, in special modo nel faretto di retromarcia. Di solito, se ci sono due faretti di retro, se ne intercetta il positivo di uno soltanto.
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Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
tistac
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- 8/14
Ti confermo che la presa arriva già cablata e pure la centralina. Gli unici fili che vanno collegati sono gli ingressi alla centralina e le alimentazioni. Controlla anche che non si sia sfilato un filo dal connettore della centralina. A questo punto io controllerei subito i fili dietro i fanali e cercherei quello della retromarcia. Non ricordo che macchina hai
Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
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- 9/14
Tra parentesi, il mio sospetto è che ad oggi il 95% dei veicoli prodotti vengono venduti già predisposti per il montaggio del gancio traino e relativo kit elettrico.
Come per gli stereo, per capirsi.
Con buona pace delle problematiche dei cablaggi sbandierate dagli installatori. (sono un po' prevenuto? Forse.... Twisted Evil )

Comunque si tratta di una Ford Focus C-MAX del 2004. La retro sulla macchina ha due fari, regolarmente funzionanti.

Il problema sta nel mettere a nudo Embarassed il vano dove è alloggiata sta fantomatica centralina e controllare i cavi in ingresso. Ho sbirciato sotto la gonna Embarassed (il paraurti posteriore, intendo Laughing ) dalla presa in su ed ho visto un cavo inguainato che poi sparisce passando attraverso un tappo/guarnizione allinterno dello scatolato, penso direttamente sotto il fondo del portabagagli.
Solo che su quest'ultimo non ci sono sportelli o vani, è tutto un'unica lamiera, pure bella spessa.

Stasera provo a fare qualche foto

G
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Ammiraglio di divisione
red1
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- 10/14
Quindi la retromarcia non ha mai funzionato?
Altra domanda. Hai mai trainato roulotte? Lo chiedo perché nel qual caso avresti usufruito di altri pin della presa a 13 poli, ossia pin 9 = alimentazione illuminazione interna rimorchio e pin 10 = carico batteria rimorchio
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Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet