Massa collegata all'amperemetro?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
fedeste (autore)
Mi piace
- 1/8
Buona sera a tutti,
sono di nuovo a chiedere il vostro aiuto. Ho acquistato un amperometro e leggendo altri topic ho appreso che , corregietemi se sbaglio, va collegato (a seconda di cosa voglio misurare) in serie al positivo che parte dal regolatore di tensione (Ho un Johnson 40HP 2 tempi dell'96), e va all'impianto.
Ma le istruzioni dell'amperometro dicono, per quello che capisco io..niente, di portare ad un polo il negativo della batteria e all'altro il positivo dell'alternatore. Vi posto lo schema:

Massa collegata all'amperemetro?


Non a caso, alla lampadina va portato solo il positivo sotto interruttore, ma ho paura che quando giro lo stacca batterie esplode tutto. Chiedo a voi, portendo dal presupposto che ho già dei problemi a trovare il positivo del mio regolatore di tensione, di illuminarmi sul collegamento. Mi direte.. ma ci vuole un miracolo con uno così.

Grazie mille a tutti.
Federico
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/8
Non si vede bene lo schema ma quello che hai detto non mi sembra corretto.
Posta una foto più grande.

Il blocchetto indentificato nello schema con "charge" è, in pratica, il motore (che eroga la corrente necessaria alla carica).
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fedeste (autore)
Mi piace
- 3/8
Ciao VanBob, ti posto una nuova immagine, spero che risulti più leggibile:


re: Massa collegata all'amperemetro?


Cosa non è corretto van?

Grazie
Sergente
Cris76
Mi piace
- 4/8
Ciao Fedeste sono Cris 76 , io ti consiglio di seguire lo schema come riportato , ipotizza che l'amperometro non sia nient'altro che una lampadina che in questo caso prende il positivo dal charge e chiude il circuito con il negativo e per quanto riguarda la luce del quadrante il positivo entra nell'interruttore normalmente aperto ed esce dal medesimo collegandosi al morsetto dell'amperometro riservato alla luce del quadrante stesso sicuramente riprendera' il negativo internamente. Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fedeste (autore)
Mi piace
- 5/8
Ciao Cris 76, l'ho interpretato lo schema come te , solo che mi sembrava anomalo un collegamento del genere su un'amperometro.
In casa ne ho un'altro (terrestre della VDO, ma penso che si differenzi solo per i materiali con cui e costruito da quelli nautici).
Li il collegamento avviene interponendo l'amperometro in serie al positivo, da un polo entra e da un polo esce, e alla lampadina bisogna portare sia il positivo sotto interruttore che il negativo .
Sergente
Cris76
Mi piace
- 6/8
Allora l'interruttore ha due morsetti di collegamento che essendo unipolare entra il positivo e riesce il positivo e entra in uno dei morsetti della lampadina dal quale riesce dal 2° morsetto e va al negativo. Abbiamo preso come esempio in effetti la lampadina che al comando dell'interruttore illumina invece l'amperometro al comando misura corrente di assorbimento della linea, ma il collegamento e' simile. Quindi possiamo dire cha all'interruttore noi mandiamo solo il positivo e non il positivo e il negativo, tranne se e' bipolare quindi in questo caso troveremo 2 morsetti d'ngresso e 2 di uscita(Interruttore caldaia casa 1-0).
2° Capo
matthly
Mi piace
- 7/8
Lo schema è semplice, l'amperometro come tale misura la corrente e quindi va posto in serie al carico, il terminale L è la retroilluminazione che va messo in parallelo a tutte le altre luci del quadro.
é sufficiente che tagli il cavo di massa che torna alla batteria e lo colleghi allo strumento.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fedeste (autore)
Mi piace
- 8/8
Grazie a tutti,
provero a collegarlo così, vi farò sapere se lo strumento farà o meno i fuchi d'artificio quando attacco le baterie!!!!!!

Buona serata e buon proseguimento.
Federico
Sailornet