Aiuto neofita - Primo gommone - Minicaimano / Evinrude 25
Xian (autore)
- 1/30
Un buongiorno a tutto il Forum!
E' il mio primo post e non so perche' ma credo che presto verrete subissati da altri miei msg.
Per farla in breve...
Sono venuto in possesso di questo gommone dell'anteguerra estrapolandolo dalle segrete del "castello" di un mio parente.
E' un Minicaimano Callegari equipaggiato di motore Evinrude Sportster E25BF ( dal libretto: 521,25cm/q, 20cv, 9 fiscali) carrello LBN300 della Ellebi.
Premettendo che:
1) e' un gommo dimenticato in cantina per piu' di 16anni (unica precauzione: telo di plastica);
2) sono un perfetto ignorante in materia ( ho letto un po' il forum ma mi ci vogliono 4/5 anni di impegno credo a capirci qlc)
3) Non sono io il proprietario bensi' mio zio, ahime' defunto 16 anni orsono
Domando:
1) Qualcuno ha idea se da tale armamentario sia possibile ricavarci qualcosa che possa galleggiare e/o utilizzare degnamente? Meglio venderlo e/o buttarlo?
2) Nello specifico.. qualcuno e' a conoscenza di pregi/difetti del modello?
3) Senza addentrarsi nella burocrazia... ma .. c'e' un espediente che posso usare per portare fisicamente il gommo da qualcuno che me lo possa sistemare? ( o lo faccio venire da me? )
4) Quali sono secondo un vostro parere ( capisco che le mie domande siano molto vaghe.. ma a grandi linee) i primi interventi che dovrei mettere in cantiere? Quanto mi verrebbero a costare?
5) direi che per adesso possa bastare... ci vediamo al 2° post...
E' il mio primo post e non so perche' ma credo che presto verrete subissati da altri miei msg.
Per farla in breve...
Sono venuto in possesso di questo gommone dell'anteguerra estrapolandolo dalle segrete del "castello" di un mio parente.
E' un Minicaimano Callegari equipaggiato di motore Evinrude Sportster E25BF ( dal libretto: 521,25cm/q, 20cv, 9 fiscali) carrello LBN300 della Ellebi.
Premettendo che:
1) e' un gommo dimenticato in cantina per piu' di 16anni (unica precauzione: telo di plastica);
2) sono un perfetto ignorante in materia ( ho letto un po' il forum ma mi ci vogliono 4/5 anni di impegno credo a capirci qlc)
3) Non sono io il proprietario bensi' mio zio, ahime' defunto 16 anni orsono
Domando:
1) Qualcuno ha idea se da tale armamentario sia possibile ricavarci qualcosa che possa galleggiare e/o utilizzare degnamente? Meglio venderlo e/o buttarlo?
2) Nello specifico.. qualcuno e' a conoscenza di pregi/difetti del modello?
3) Senza addentrarsi nella burocrazia... ma .. c'e' un espediente che posso usare per portare fisicamente il gommo da qualcuno che me lo possa sistemare? ( o lo faccio venire da me? )
4) Quali sono secondo un vostro parere ( capisco che le mie domande siano molto vaghe.. ma a grandi linee) i primi interventi che dovrei mettere in cantiere? Quanto mi verrebbero a costare?
5) direi che per adesso possa bastare... ci vediamo al 2° post...
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Se pensi di farcela o meno.. avrai comunque ragione.
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Chris , Saronno (Va)
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Chris , Saronno (Va)
VanBob
- 2/30
La prima cosa da fare è aprirlo, gonfiarlo e controllare che non sia afflitto da delaminazione. Fai qualche foto, postale e poi ne riparliamo.
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gommoa
- 3/30
Beh...almeno prova una volta a gonfiarlo e posta delle foto, solo così si riesce a capire l'effettivo stato del gommo.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Xian (autore)
- 4/30
VanBob ha scritto:La prima cosa da fare è aprirlo, gonfiarlo e controllare che non sia afflitto da delaminazione. Fai qualche foto, postale e poi ne riparliamo.
wooowww velocissimo!
Grazie mille. Mi armo di Canon e vado a spaparazzare.
Ehmm.. su cosa mi consigli di indirizzare l'obiettivo?
8)
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Chris , Saronno (Va)
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carlobarillari
- 5/30
Xian ha scritto:
Ehmm.. su cosa mi consigli di indirizzare l'obiettivo?
un po su tutto, in particolare incollaggio chiglia-tubolare e specchio di poppa- tubolare
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Xian (autore)
- 6/30
ecco qua un po'di foto.
Se a qualcuno interessa posso postare un link per vederle nelle dimensioni originali (3900x2600)
Se a qualcuno interessa posso postare un link per vederle nelle dimensioni originali (3900x2600)
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Se pensi di farcela o meno.. avrai comunque ragione.
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Chris , Saronno (Va)
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presepista
- 7/30
hai provato a farlo girare x vedere se è grippato? comunque ho visto che a suo tempo la manutenzione è stata fatta perchè si notano ancora tracce di grasso.
Ascolto molto chi parla poco.
Xian (autore)
- 8/30
no, non ho toccato ancora nulla. Non saprei da che parte iniziare.
Preferirei farlo dopo aver studiato un po'...
Cmq secondo voi com'e' messo? Male?
Varrebbe la pena di sistemarlo?
Preferirei farlo dopo aver studiato un po'...
Cmq secondo voi com'e' messo? Male?
Varrebbe la pena di sistemarlo?
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Se pensi di farcela o meno.. avrai comunque ragione.
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Chris , Saronno (Va)
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gommoa
- 9/30
Per cominciare, per quanto riguarda il gommone. Gonfialo alla pressione di esercizio e poi passa dell'acqua saponata sui tubolari, soprattutto dove vedi delle giunture e controlla se si formano delle bolle...poi ci fai sapere;
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Xian (autore)
- 10/30
Ok. Grazie mille gommoa , lo farò.
Ma giusto per fare un po' il quadro della situazione:
1) Delaminazione. Ho letto che il problema non e' da sottovalutare ma non ho capito il perche' ne' da cosa e' dovuto.
2) La D. si presenta sempre sotto forma di bollicine?
3) Dalle foto che ho postato avete notato qlc di simile?
poi..
Motore. presepista ( che ringrazio ) mi ha fatto notare che il motore presenta tracce di grasso.
In effetti anche all'interno ce n'e' parecchio.
Che dite provo ad accenderlo (16 anni fermo) ? in che maniera ... ( non ho il mare a portata di mano ahime' ) uso il classico bidone?
Che benzina mi consigliate di usare , vado sul sicuro con la verde?
Sono proprio un novellino....
Ma giusto per fare un po' il quadro della situazione:
1) Delaminazione. Ho letto che il problema non e' da sottovalutare ma non ho capito il perche' ne' da cosa e' dovuto.
2) La D. si presenta sempre sotto forma di bollicine?
3) Dalle foto che ho postato avete notato qlc di simile?
poi..
Motore. presepista ( che ringrazio ) mi ha fatto notare che il motore presenta tracce di grasso.
In effetti anche all'interno ce n'e' parecchio.
Che dite provo ad accenderlo (16 anni fermo) ? in che maniera ... ( non ho il mare a portata di mano ahime' ) uso il classico bidone?
Che benzina mi consigliate di usare , vado sul sicuro con la verde?
Sono proprio un novellino....
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Chris , Saronno (Va)
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