Dubbi di un neofita all'acquisto del primo carrello...

Sottotenente di Vascello
Senza Suono (autore)
Mi piace
- 1/8
Ciao a tutti io sto per prendere il mio primo gommone e la mia scelta e ricaduta su un Lomac 540 In LX +Mercury 40/60 Orion.
ora sto cercando di capire che cosa devo fare e vedere per quanto riguarda il gancio di traino e il carrello,io ho una peugeot 307 e non sapendo dove trovare il gancio ho provato su e-bay cosi' per caso e qui ho trovato quelli estraibili e quelli fissi,se non sbaglio mi sembra che quelli fissi sono vietati per legge in quanto se si ha un tamponamento da qualcuno nella parte posteriore si rischia di fare danni seri,almeno cosi' mi hanno detto i vigili,quindi per evitare rogne opto per quello estraibile anche per una fattore di estetica.quelli venduti su e-bay vanno bene?
un'altra cosa e' che il negoziante vuole sapere se la presa dev'essere a 7 o 13 poli,che cosa dovrei scegliere?lui mi ha detto che dipende dal carrello che attacco ha,ed eccoci ora l carrello:
la maggior parte qui sul forum,almeno quello che ho letto io cercando in giro varie informazioni,credo abbiate quasi tutti l'ELLEBI,quindi la domanda che mi pongo e' che modello devo prendere per il Lomac 540?devo guardare la portata in Kg. oppure i mt.?
scusatemi per le domande che magari a qualcuno saranno stupide,ma sto cercando di completare tutto quello che mi serve per prendere il gommone,ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno.

ciao da Alex.
Contrammiraglio
alcione
Mi piace
- 2/8
non è vero che tutti hanno l'ellebi...per prima cosa sceglilo in base alla portata che considererai peso del battello+peso motore+minimo 30% per cime, ancore sebatoii e chi+ne ha. poi la lunghezza viene da se può variare da marca a marca la presa meglio da 13 ma comunque esistono gli adattatori...
comunque esistono vari topic in cui ne abbiamo parlato.
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Sottotenente di Vascello
Senza Suono (autore)
Mi piace
- 3/8
io i topic che ho trovato li ho trovati con i soliti discorsi che ognuno parla bene del proprio carrello e come ci si trova ad averlo,pregi e difetti,ma una risposta alle mie domande non l'ho trovata.per questo avevo aperto un nuovo topic.
quindi se optp su altre marche alla fine devo solo fare il ragionamento del peso complessivo e lunghezza,ok.
possibilmente con presa a 13,ok.
daro' un'occhiata alla rivista gommone e vedro' cosa sia piu' adatto a me.
per quanto riguarda il gancio?io nel mio paese non so manco dove andare a chiedere,su e-bay va bene?
Capitano di Corvetta
luva
Mi piace
- 4/8
SE vuoi rimanere sull'Ellebi,il 720 x la tua accoppiata va benissimo,la presa a 13 poli.
Ogni giorno passato in mare è un giorno in più vissuto!!!!
Antonio
Capitano di Fregata
sacs - 475
Mi piace
- 5/8
allora vediamo un po' se riesco a chiarirti alcune cose...Il gancio deve essere istallato da un professionista che rilascia un certificato di ...istallazione a regola d'arte,dopo,averlo montato, tale documantazione va allegata al resto della documentazione richiesta dalla D.T.T. (divisione trasporti terrestri, ex motorizzazzione, per intenderci),la quale sottoporra' la tua vettura a collaudo per installazione di gancio traino.
Attenzione perchè questo collaudo non sostituisce la revisione prima quadriennale e poi biennale.
L'installatore,normalmente è un'elettrauto,ha una firma depositata presso gli uffici su menzionati, serve per il controllo della firma dei certificati di installazione di cui sopra, e la stessa è registrata c/o la provincia di residenza del titolare dell'officina...questo significa che il collaudo verra' poi effettuato alla (ex) motorizzazione della provincia di residenza dello stesso e non ovunque.
Il resto della documentazione da presentare è il certificato di conformita' del veicolo, quello del gancio traino e versamenti,etc. etc.
Il mio consiglio, che poi e' ciò che io ho fatto, è gira per elettrauto, e fatti fare il prezzo compreso collaudo, in modo che non siano scollegate le due cose, chi lo monta si assume l'onere di collaudarlo e portare a fine la pratica.
l'installazione in se per se, non presenta difficolta' particolari, ma deve essere svolta da un tecnico accreditato.
La parte elettrica, comporta maggiore attenzione e a seconda della vettura l'installazione o meno di una centralina supplementare per le luci.
I carrelli oggi hanno tutti gli attacchi a 13 poli.
Per cio che riguarda il carrello, esiste un rapporto tra peso e lunghezza del natante, da rispettare, alcune barche pesano molto, ma sono corte, rispetto ad altre che sono lunghe ma pesano meno, per distribuire il peso bisogna cercare ciò che serve,o il giusto compromesso.
Alcuni hanno cuscinetti e guaine freni stagni, sono dotati di rullerie in teflon o bascule particolari, poi ognuno sceglie come gli pare, ma e' vero che esistono marche che danno maggiori garanzie costruttive.
Anche chi vende carrelli, di solito, installa ganci traino,chiedi preventivi,vedrai le differenze, ma rimani sullo stesso modello per poterlo paragonare.
Come ti hanno gia' scritto gli amici del forum, non sottovalutare i pesi, non attenerti a quelli dichiarati dai costruttori, che non coincidono quasi mai,se puoi pesa il complesso motore e gommone, stai molto abbondante ,anche in previsione del fatto che un bel lomac 540, dopo aver preso la patente, potrai anche motorizzarlo con qual'cosa di piu' potente e pesante, e cosi non dovrai cambiare di nuovo carrello.
Spero di esserti stato d'aiuto e se hai bisogno chiedi pure. ciao.
Sottotenente di Vascello
Senza Suono (autore)
Mi piace
- 6/8
grazie Sacs tutto il fatto della documentazione ecc.. manco la sapevo,quindi allora non mi conviene prendere il gancio su e-bay e poi passare da un'elettrauto per il montaggio e collaudo,pensavo che facendo cosi' risparmiavo qualche cosina dato che qui sul forum ho visto che i prezzi di solito partono dai 500€ in su.
ok allora passero' da un'amico elettrauto e vediamo che mi dice.
per la questione patente non la prendero' dato che sono portatore di handicap posso prendere la C solo che devo esere accompagnato sempre da qualcuno patentato normale e qui la cosa oltre ad essere scocciante non posso mica mettermi dietro a cercare qualcuno con la patente.
quindi mi accontento di rimanere sul 40/60,se avessi potuto prendere patentino mi sarei orientato sullo Zar 53 Wink
ora facendo 4 conti sul fattore peso io ho preso le misure sulla rivista Gommone e qui mi dice che il Loamc a vuoto pesa intorno ai 330Kg. il motore pesa 112Kg. e siamo in totale a 442Kg. poi come diceva l'amico sopra bisogna calcolarci anche eventuali pesi di attrezzature come serbatoio,cime,ecc..voi che siete piu' esperti di solito quando arrivano a pesare l'attrezzatura di base?500Kg. saranno esagerati o i primi?
un'altra cosa io come patente stradale ho una B quindi in che limiti dovrei restare per evitare di prendere altra patente,1800Kg.?
cmq oggi parlando con un collega mi diceva ma perche' non chiedevo per il carrello al concessionario stesso dove prendo il gommone? Rolling Eyes ero cosi' preso da guardare com'era fatto dentro,a parlare del motore e di altre cose che proprio manco ci ho pensato,quindi in caso chiedero' a lui cosa mi offre e poi vi faro' sapere,grazie come sempre per l'aiuto.
Sottotenente di Vascello
Senza Suono (autore)
Mi piace
- 7/8
nell'attesa del weekend sto continuando a girare in rete per saperne sempre di piu' solo che c'e' una cosa che ancora non ho capito,ma tutti i ganci di traino vanno benissimo per qualsiasi carrello?
cioe' io vedo alcune inserzioni che ci sta scritto gancio per Ellebi....ma sapevo che bastasse che sia omologato per la propria auto e che poi l'attacco e' universale per tutti o no?
tanto si tratta sempre della solita forma a sfera,potete aiutarmi a chiarire questa cosa?grazie.
Capitano di Fregata
sacs - 475
Mi piace
- 8/8
@ciao senza suono, mi sono collegato solo ora ed ho visto i tuoi messaggi, dunque ,i ganci sono uguali,nel senso che la sfera è standard,poi come dicevamo,ci sono,gli sfilabili o smontabili, i fissi, e un tipo che si nasconde sotto il paraurti, di cui non ricordo il nome ma è il piu' caro.
se le cose stanno come dici, ti consiglierei anch'io una portata come quella che ti ha consigliato l'amico "luva",720 o 722 ellebi o il suo equivalente di altre marche, satellite, pederetti, umbra,balbi,etc. sono tutti equivalenti,all'incirca.
Il gancio lo puoi prendere su e-bay, ma verifica attentamente i documenti,l'idoneità e a sto' punto il prezzo...Concorda con chi te lo deve montare,perchè dovra' certificarlo...
per i pesi, non ti attenere a quanto dichiarato dalla casa,spesso non è veritiero in difetto, aggiungi un 30% ,tieni conto che il peso del motore è a scco,senza olio, il gommone ha la doccia? aggiungi acqua e serbatoio, serbatoi benza uno, due? inox?,ancore,cime tendalino,dotazioni,roll-bar...etc.etc.
ultima cosa...i pesi dei carrelli, trovi due portate, una e' senza dotazioni, l'altra e' con dotazioni(fermaprua,rulli verricello,bascula etc,)questi pesi vanno aggiunti alla portata e scalata questa cifra dala complessiva (tara)avrai l'utile. ti daranno la portata utile.
es. 1000kg. sd(senza dotazioni)+180 kg di dotazioni= portata utile 820 kg.
quindi anche il carrello è bene pesarlo allestito.
Discorso peso trainabile,ciò che tu indichi ,come esempio, 1.800kg...Questo numero viene fuori nel momento dall'immatricolazione
del gancio sulla vettura,l'ing. della motorizzazione ti dira' qual'è il tuo limite per quella macchina,io con un bmw 320 td ho 1'600kg.
stai tranquillo che non sei a rischio be restando su quel mezzo.
Arriciaooooooooooooooooooooooooo.
Sailornet