Callegari Minicaimano

Comune di 1° Classe
zifera (autore)
Mi piace
- 1/4
Buona sera a tutti.

E' il mio primo post in questo forum.

Ho "ereditato" il gommone in oggetto. Non avendo grande esperienza ho trovato subito difficoltà nel montare il paramezzale in legno. Qualcuno sà darmi qualche suggerimento? Và montato a gommone completamente sgonfio?

Un'altra question è il motore. E' un Johnson 20CV (521cc). E' fermo da almeno 12 anni.... Cosa mi consigliate di fare prima di provare a riaccenderlo?

Grazie a tutti.
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 2/4
zifera ha scritto:
Buona sera a tutti.

E' il mio primo post in questo forum.

Ho "ereditato" il gommone in oggetto. Non avendo grande esperienza ho trovato subito difficoltà nel montare il paramezzale in legno. Qualcuno sà darmi qualche suggerimento? Và montato a gommone completamente sgonfio?

.


Assolutamente sgonfio.
Si incastrano le due estremità rispettivamente nerll'incavo della tavola di mastra ( 1° pagliolo) a prua e nell'"unghia" di poppa.

si inserisce la parte poppiera del ginocchio tra le due tavole tte fissate alla metà di prua e si preme verso il basso in modo da "distendere" l'assieme.

ogni tanto potrebbe essere necessario tornare leggermente indietro per "far scorrere" le due superfici tra di loro.

Quando sei orizzontale, si inserisce il bullone/spina facendolo passare attraverso i tre fori di riscontro ( due sulle tavolette e una sulla trave di poppa.
Se non si allineano bene, si chiede ad un'anima buona di sollevare leggermente il gommo per la maniglia di prua, in modo da superare leggermente la posizione ideale e poi di abbassarlo leggermente, mentre tu tenti di "azzeccare" i fori.

Serrare bene e non dimenticare due larghe rondelle per evitare che la testa del dado sprofondi nel legno.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Comune di 1° Classe
zifera (autore)
Mi piace
- 3/4
Dolcenera ha scritto:
zifera ha scritto:
Buona sera a tutti.

E' il mio primo post in questo forum.

Ho "ereditato" il gommone in oggetto. Non avendo grande esperienza ho trovato subito difficoltà nel montare il paramezzale in legno. Qualcuno sà darmi qualche suggerimento? Và montato a gommone completamente sgonfio?

.


Assolutamente sgonfio.
Si incastrano le due estremità rispettivamente nerll'incavo della tavola di mastra ( 1° pagliolo) a prua e nell'"unghia" di poppa.

si inserisce la parte poppiera del ginocchio tra le due tavole tte fissate alla metà di prua e si preme verso il basso in modo da "distendere" l'assieme.

ogni tanto potrebbe essere necessario tornare leggermente indietro per "far scorrere" le due superfici tra di loro.

Quando sei orizzontale, si inserisce il bullone/spina facendolo passare attraverso i tre fori di riscontro ( due sulle tavolette e una sulla trave di poppa.
Se non si allineano bene, si chiede ad un'anima buona di sollevare leggermente il gommo per la maniglia di prua, in modo da superare leggermente la posizione ideale e poi di abbassarlo leggermente, mentre tu tenti di "azzeccare" i fori.

Serrare bene e non dimenticare due larghe rondelle per evitare che la testa del dado sprofondi nel legno.





Ciao Dolcenera,

grazie della risposta.

C'è qualche trick particolare per "incastrare" le due estremità. In teoria sembra semplice ma quando provo a spingere la parte inferiore "sguscia" via.....

Per quanto riguarda il motore, cosa mi consigli?

Grazie ancora!!!
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 4/4
zifera ha scritto:


Ciao Dolcenera,

grazie della risposta.

C'è qualche trick particolare per "incastrare" le due estremità. In teoria sembra semplice ma quando provo a spingere la parte inferiore "sguscia" via.....

Per quanto riguarda il motore, cosa mi consigli?

Grazie ancora!!!


Ci vorrebbe una foto per capire bene quale è questa "parte inferiore".

Normalmente i Callegari hanno il ginocchio ellittico , per cui si "spinge " sempre sulla parte posteriore. Come ho già accennato, la si appoggia sull'incavo di quella anteriore, si preme un pò, se non va giù del tutto si torna indietro facendola scorrere leggermente più in giù e via così, però potrebbe esserci un sistema differente o o magari non originale.

Per il motore... se non erro il minicaimano dovrebbe essere sui 3,60/3.70, per cui ci vedrei bene un 10/15 hp 2t.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet