Scelta tender, elettrico o benzina?

Guardiamarina
stirner (autore)
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- 1/7
Buongiorno a tutti, volevo cortesemente chiedere un consiglio. Dovrei prendere un tender di 2,30/2,70 m e siccome non ho mai avuto un gommone, sono qui a chiedervi se per un tender è importante la differenza tra chiglia rigida o pneumatica e montare un motore elettrico od a scoppio. Grazie per le eventuali risposte, cordiali saluti a tutti
Stirner
Capitano di Corvetta
marasoft
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- 2/7
Se lo devi usare solo per andare dalla barca alla banchina, non ti fa tanta differenza la chiglia... Che barca è la principale? Hai le gruette? Deve "rubare" spazio a bordo? Se lo idevi issare a braccia e lo usi solo per andare a terra, cercalo il più leggero possibile. Se invece hai il modo di non fare fatica e lo vuoi più "versatile" (nei limiti di un tender...) allora un minuscolo RIB sarebbe il top...
Per quanto riguarda il motore io ti direi un piccolo fuoribordo a scoppio col serbatoio interno. Consumano nulla, non rubano spazio a bordo del tender perchè non devi avere il serbatoio esterno tra i piedi (o la batteria) e non devi pensare a ricaricarlo.
Opinione mia... Wink
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Guardiamarina
stirner (autore)
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- 3/7
Grazie Marasoft, sei stato molto esauriente. Ma cos'è un RIB?
Stirner
Capitano di Corvetta
marasoft
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- 4/7
Di nulla, figurati. Magari prima di decidere senti anche altre campane...
Cos'è un RIB? Laughing
Basta che appoggi il puntatore del mouse sulla scritta rossa! Wink
È un acronimo per indicare un gommone con la chiglia rigida, comunemente in vetroresina.
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Guardiamarina
stirner (autore)
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- 5/7
Embarassed
Stirner
Capitano di Fregata
doctord73
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- 6/7
Io consiglio il motore elettrico torquedo!
503 o meglio 1003!!!
Più autonomia del motore a benzina con serbatoi interno è molto più comodo ed economico!
Il 1003 lo paghi più di un 2,5-3,5 hp ma non hai tagliandi o benzina da mettere!
In più pesa niente e lo stivi dove vuoi!
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Contrammiraglio
coaster650
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- 7/7
Concordo pienamente con doctor73 poiche i torqeedo hanno il non tascurabile vantaggio della facilità di stivaggio: togli la batteria e la leva di comando (operazioni semplicissime e immediate) e ti rimane solo un "tubo" lungo circa un metro del peso di pochissimi kg che puoi mettere dove vuoi

Unico neo: come gia accennato il prezzo ma chi lo prova non tornerebbe mai e poi mai al motore a scoppio
Sailornet