Scelta della tipologia di ancora per tender 2.5m

Sottocapo
gennariello (autore)
Mi piace
- 1/20
Buonasera a tutti,

Vorrei chiedere il vostro aiuto nella scelta della più adeguata tipologia di ancora per un piccolo tender da 2.5m (che forse in futuro cambierò con un 3m - 3.2m ).
Premetto che non ho un ecoscandaglio, e non conosco il tipo di fondale delle rade nelle quali mi ancorerò. Sono toscano ed Il fondale dovrebbe essere per lo più sabbioso, ma in prossimità della costa si possono trovare delle rocce.

Prima di scrivere un post mi sono documentato da diverse fonti online, ed ho trovato due video partiolamente utili, che ho riportato in calce qualora interessassero ad altri membri.

Quello che ho capito è capito che (correggetemi se sbaglio):
    l'ancora ad OMBRELLO (o grappino) , l'unica che abbia mai visto a bordo di piccole imbarcazioni, risulta in realtà inefficace su fondali sabbiosi e fangosi. Meglio sugli scogli, dove però non mi azzarderei di calare l'ancora, se non per errore. Sarebbe però la più comoda da trasportare

    ancora HALL: sembra un buon compomesso su ogni tipo di fondale; sembra anche facilmente trasportabile. Però basa il suo funzionamento sul peso, ed il dubbio è che nel mio caso si parlerebbe di una piccola ancora di 2-3kg, ho paura che non riuscirebbe a lavorare correttamente

    ancora danforth: sembra migliore delle precedenti (tranne che su roccia). Mi spaventa però la forma a punta, non vorrei che possa inavvertitamente sfregare sui tubolari del gommone quando è in barca. è inoltre voluminosa, e lo spazio a mia disposizione è davvero esiguo

    ancora trefoil: il design ad occhio ispira fiducia. Sembra tenere molto bene sulla sabbia, ma perde subito efficacia su ghiaia e ciottoli. Non è comodissima da trasportare, ma nemmeno troppo ingombrante

    ce ne sono altre, come la Mantus, che sono eccellenti, ma hanno un costo davvero eccessivo


Per quanto riguarda le altre caratteristiche del sistema di ancoraggio:
*Peso dell'ancora di 2.5kg in caso di trefoil o 3kg negli altri casi
* 2.5mt di catena di 6mm
* una cima di 6mm

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
un saluto, Gennaro


Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 2/20
Con 2.5 metri di LFT non avrei dubbi, l'ancora giusta è quella meno ingombrante, ovvero quella ad ombrello.
E non è vero che non tiene sulla sabbia, è solo che altre tengono meglio.
Anche perchè immagino che il gommoncino, viste le dimensioni, non sarà lasciato alla fonda per giorni e settimane col mare grosso.
Per quanto riguarda invece la catena, sempre considerate le dimensioni del natante, farei anche senza, a favore di meno pesi da portarsi in giro, spostare da prua a poppa, imbarcare, sbarcare, caricare in macchina....
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Sottocapo
gennariello (autore)
Mi piace
- 3/20
Ciao e grazie della risposta.

Certamente, verrà ancorato per massimo una giornata in condizioni di mare e vento consoni al piccolo natante, ed essendo uno smontabile da caricare in macchina ogni giorno la trasportabilità dell'ancora è una fattore molto importante.

Ad un certo punto della mia analisi mi era sorto il dubbio che mi stessi facendo delle paranoie eccessive visto il "mezzo", ma sulle questioni di sicurezza se non si ha esperienza è sempre meglio abbondare.
Quello che volevo evitare era di non ritrovarlo a fine giornata Laughing o, peggio ancora, che disancorandosi in prossimità della riva potesse recare danno ad altre persone.

Vada allora per un'ancora ad ombrello di 3kg Smile
Se ritieni che la catena non sia necessaria farò senza, perchè effettivamente è più fastidiosa da gestire dell'ancora stessa. Magari per compensare distenderò in acqua qualche metro di corda in più.

Un'ultima domanda, a questo punto più per curiosità che altro... La tenuta di un'ancora Hall sarebbe inferiore a quella ad ombrello per queste piccole misure? Come prezzi sono comparabili, ed anche l'ingombro non sarebbe poi così superiore

Grazie ancora e buona Domenica
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 5/20
Si, giusto, magari un metro di catena più grossa di quella che dicevi.... Cambia la direzione della trazione sulla cima, ottima idea.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
1 Mi piace
- 6/20
Per la Hall, non ti saprei dire, non l'ho mai provata 😢
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Sottocapo
gennariello (autore)
Mi piace
- 7/20
Ok, quindi ricapitolando, per un tender da 2,5m e 80kg di peso (comprensivo di motore):
    * Ancora ad ombrello di 2.5kg (sul sito c'è solamente da 2.5kg oppure da 4kg)
    * 1 mt di catena da 8mm
    * 2 grilli
    * una cima con redancia 6mm x50mt (ho fondali fino a 20mt, ma dove l'acqua è più fonda è anche meno pericoloso un minimo di scarroccio)


grazie ad entrambi Smile
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 8/20
Oppure opti per una ben più performante ancora Trefoil da 2 kg , piccolissima e molto performante e non ingombrante, per il resto va bene quanto detto.
Esiste anche la versione pieghevole, ma non la trovo da 2 kg, non so se esista, in più hanno aumentato molto i prezzi imho
https://www.osculati.com/it/11003-01.110.02/ancora-trefoil-2-kg
Ecco il miglior prezzo ( 59,49€) che ho trovato con una veloce ricerca, ma è quella da 5 kg che ancorerebbe il vecchio Zar 61 tanto per capirci.
https://briconauticashop.it/prodotto/ancora-trefoil-versione-pieghevole-in-acciaio-fuso-e-zincato-a-caldo/
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 9/20
Lo smontabile di 4m lo ancoravo su sabbia con un'ancora ad ombrello di un paio di kg senza catena, mai avuto problemi.
Il 460 chiglia rigida con una Hall da 2,5 kg e un metro di catena, mai avuto problemi.

Per uno smontabile di 2.5m andrei con la meno ingombrante che riuscerei a trovare (ombrello o hall) e senza catena.
Darei priorità alla comodità di trasporto e stivaggio più che al rischio di arare. Basta stare accorti e non addormentarsi
sotto al sole :-)


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sottocapo
gennariello (autore)
Mi piace
- 10/20
Ciao La Capitana,

Ho provato a cercare pure io, ma non si trovano trefoil pieghevoli da 2kg.
Viste le esperienze degli altri utenti che ritengono anche gli altri modelli più che sufficienti, credo che a questo punto opterò per Ombrello/Hall.
Forse non conoscendo con certezza il tipo di fondale, la scelta migliore è iniziare con un'ancora più generica possibile; magari prenderò la trefoil in seguito se mi renderò conto di ancorarmi sempre su fondali sabbiosi (perchè a occhio direi che la trefoil funziona solo su quelli)
Sailornet