Scelta tra moto d’acqua e tender gonfiabile in camper

Comune di 1° Classe
teo90c (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao a tutti, data anche la mia inesperienza, chiedo consiglio a voi, sono un camperista, ho un daily furgonato, quest’anno voglio anche fare la patente nautica (per svariati motivi).
Ho un dubbio, su cosa scegliere tra una moto d’acqua o un gommone smontabile ovviamente usati.

L’idea è quella di avere un carello piccolo dietro al camper, dove mettere la moto (cross) e di fianco o moto d’acqua o un “baule”, su cui poi inserire il gommone sgonfiato con tutti gli accessori, l’idea era di usare con il gommone un motore da 20-25cv circa, quindi stare sui 4 metrici lunghezza per il gommone.

Le mie uscite sono solo di piacere, andando spesso in Croazia, vorrei girare e trovare varie spiaggette rilassanti, o anche andare a vedere qualche grotta dove possibile e cose così, sarei attualmente solo con la compagna, ma non escludo che possano venire anche altre persone massimo 4-5 (evento molto raro).

Qua viene il mio dubbio, tralasciando la capacita di carico a favore del gommone, (asciugamani, borsa frigo, persone ecc). Quale risulta più stabile e sicuro? Oltre al fatto che non uscirei mai con mare mosso, ma se sono distante dal punto di partenza e il mare si agita un po’ voglio star tranquillo.

Avevo visto il nuovo motore suzuki da 20cv pesa solo 44kg e consuma niente e mi ispira molto, a tal proposito come autonomia come si è messi tra gommone e moto d’acqua?

Grazie a chi risponderà!

Vi ringrazio in anticipo per i consigli!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 3/5
Per la moto d'acqua serve la patente nautica.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
Gobbi570
Mi piace
- 4/5
... e per il sidecar la patente A o B ?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Comune di 1° Classe
teo90c (autore)
Mi piace
- 5/5
Per le 4 persone, Ho specificato infatti che è un opzione molto rara, e ho anche scritto appunto (tralasciando le capacità di carico del gommone).

Rispondendo al fatto della patente,
ho specificato che la patente la vado a fare in ogni caso... dato che comunque in Croazia serve anche per un motore da 10cv..

Ah per il sidecar serve la D+E con il cqc già che ci siamo, con la licenza ncc sennò le persone non le puoi caricare ..

Simpatia portami via proprio.. Laughing
Sailornet