Elica 4 pale stessa misura della 3 pale [pag. 3]

Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 21/22
@pepifra04
1) in navigazione, di norma, la pinna anticav deve stare parallela alla linea di chiglia (trim neutro).
2) il trim +/- deve essere disponibile per adattare l'assetto in corsa alla condimeteomarine, NON per prendere giri e/o V.
3) la cavitazione può dipendere da battello squilibrato e/o da CG fuori posto e/o elica sbagliata.
4) non disponendo di LWL, tuo max peso totale navigante, altezza della pinna anticav su filo chiglia, range giri max motore e rapporto di riduzione non so dirti se l'elica 4 x 13 x 17 è giusta, aggiustabile o sbagliata né se i 32 Kts sono pochi, giusti o tanti. Posso solo suggerirti dì NON comprarla alla cieca o sulla base di sentito dire.
Tenente di Vascello
Pinna
Mi piace
- 22/22
Ho posseduto stesso motore Honda 90 cv 4 T carburatori, montato su joker 530 con elica alluminio 4 pale diametro 12,5 e passo 19, andava benissimo, planata perfetta senza cabrata e raggiungevo i 6.000 giri. In due persone, l’elica di rispetto tre pale, diametro 13 e 17 di passo dello stesso materiale era cortina e dava leggera cabrata in planata.
Sailornet