Elica 4 pale stessa misura della 3 pale [pag. 2]
pepifra04 (autore)
- 11/22
ciao oggi ho avuto modo di testare l'elica a pieno carico
7 adulti ( uomini peso medio 75kg)
50 litri di benzina
30 litri di acqua
motore ausiliario 26kg
varie 10 kg
la planata avviene intorno ai 15 nodi e in circa 5 secondi entro in planata
velocità max raggiunta quest'oggi con mare calmo e rpm di 5500 gg 29 nodi
, dovrò provarla meglio ma non mi è affatto dispiaciuta,anzi per me è andata molto bene
7 adulti ( uomini peso medio 75kg)
50 litri di benzina
30 litri di acqua
motore ausiliario 26kg
varie 10 kg
la planata avviene intorno ai 15 nodi e in circa 5 secondi entro in planata
velocità max raggiunta quest'oggi con mare calmo e rpm di 5500 gg 29 nodi
, dovrò provarla meglio ma non mi è affatto dispiaciuta,anzi per me è andata molto bene
propcalc1
- 12/22
pepifra04 ha scritto:.... 5500 gg 29 nodi .... per me è andata molto bene
Se non ho capito male, monti un Honda Etec 90 Hp - 5300-6300 tpm - 2,33:1 che eroga i 90 Hp a 5800 rpm.
Al pieno carico mancano ancora il pieno di benzina e acqua.
Sarà come dici, ma mi sembra che i giri siano un po' scarsini, nonostante tu li abbia probabilmente raggiunti trimmando.
La V planata dovrebbe essere sui 12 Kts, la V max a pieno carico 30,8 Kts/5800 rpm circa e la V max con minimo carico 33,8 Kts/6300 rpm circa e sempre con trim 0°.
pepifra04 (autore)
- 13/22
no il mio è un honda 90 a carburatori 4 tempi ma come ho scritto devo fare ancora ulteriori test,in particolare per l'ingresso in planata
propcalc1
- 14/22
Probabilmente cambia il range giri, ma non il resto.
giordanojgor
- 15/22
Parlo per sentito dire ( non nei bar ). Quando si passa da una tre pale alla quattro bisogna ridurre il passo di 2", quindi se avevi una 17 dovresti provare una 15 ( detto ciò anche io ho un grosso dubbio sul mio efb al quale volevo mettere acciaio in sostituzione dell'alluminio, ma ho anche il problema dell'asse debole. Vabbè c'è un topic apposito)
propcalc1
- 16/22
giordanojgor ha scritto:... Quando si passa da una tre pale alla quattro bisogna ridurre il passo di 2" ...
Questa è un'autentica tecno-bufala. Vero è che a parità di altre condizioni si deve ridurre il diametro e non il passo.
giordanojgor
- 17/22
propcalc1 ha scritto:giordanojgor ha scritto:... Quando si passa da una tre pale alla quattro bisogna ridurre il passo di 2" ...
Questa è un'autentica tecno-bufala. Vero è che a parità di altre condizioni si deve ridurre il diametro e non il passo.
Scusa errore di battitura, volevo intendere proprio quello infatti ho fatto l'esempio 17 vs 15
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;
GJGOR
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;
GJGOR
VanBob
- 18/22
17 vs 15 è il passo...
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Cesinho
- 19/22
E poi?
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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propcalc1
- 20/22
giordanojgor ha scritto:Parlo per sentito dire ( non nei bar ). Quando si passa da una tre pale alla quattro bisogna ridurre il passo di 2", .....
Il tuo sentito dire è privo di qualunque fondamento scientifico. La realtà è ben diversa.
Riferendosi ad elica 3 pale ottimale per diametro e passo, nonché a parità di rake, il passo resta lo stesso, mentre il diametro si riduce del 4,6%. Indovina il perché.
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