Come collegare deviatore osculati a singola batteria [pag. 3]

Sottotenente di Vascello
Boss
Mi piace
- 21/28
Gentile Vanbob, grazie per la conferma! Sicuramente il cavo della linea motore sarà collegato altrimenti non partirebbe nemmeno, quindi ora devo solo verificare di mettere i poli positivi e negativi delle batterie nei punti corretti Wink
Grazie di nuovo per il prezioso aiuto, per fortuna che il meccanico mi aveva chiesto 2 ore di manodopera per fare questo lavoro (2 ore? ) Confused
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 22/28
Boss ha scritto:
E' giusto se uso le batterie a giorni alternati??? Grazie a tutti!


Se hai un voltmetro ( guarda che spesso la misura della tensione è possibile anche dall'ecoscandaglio se lo possiedi) ti consiglio di misurare prima la tensione di ciascuna batteria e di usare quella che ha la tensione più bassa, così in navigazione te la ricarichi.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottotenente di Vascello
Boss
Mi piace
- 23/28
Sardomar ha scritto:
Boss ha scritto:
E' giusto se uso le batterie a giorni alternati??? Grazie a tutti!


Se hai un voltmetro ( guarda che spesso la misura della tensione è possibile anche dall'ecoscandaglio se lo possiedi) ti consiglio di misurare prima la tensione di ciascuna batteria e di usare quella che ha la tensione più bassa, così in navigazione te la ricarichi.


Si si infatti ho il Voltmetro e di solito faccio così Razz Il mio dubbio era proprio sul collegamento delle batterie in quanto non voglio spendere 60 euro per un lavoro stupido dal meccanico....
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Tenente di Vascello
stancac
Mi piace
- 24/28
Boss ha scritto:
Riallacciandomi a questo topic che mi ha aiutato nell'immediato, e avendo consultato vari altri topic sul forum, ho elaborato lo schema che dovrebbe andare bene per la mia barca.
N.B. SPECIFICO: di solito non mi piace collegare le batterie su BOTH, le uso alternativamente la prima e la seconda nelle diverse giornate oppure faccio mezza giornata per ciascuna.
Purtroppo il meccanico mi ha incasinato i cavi e, siccome mi ha fatto perdere un sacco di tempo e mi chiama nei giorni feriali per dirmi di incontrarci per farmi le riparazioni (mica lavora solo lui in settimana Sbellica ) ho deciso che questo lavoro me lo faccio da me, così alla bisogna controllo e/o sostituisco scrupolosamente.
Ecco lo schema:


Re: COLLEGAMENTO Deviatore con 2 batterie: ditemi se lo schema è giusto, grazie!


E' giusto se uso le batterie a giorni alternati??? Grazie a tutti!


Anch'io ho questo collegamento e continuo a sentire pareri negativi in quanto viene raccomandato di separare la batteria motore da quella per i servizi.In emergenza la possibilità di ricorrere alla seconda batteria come avviamento mi ha sempre fatto ripartire.
Oggi ho chiesto in Osculati e mi è stato detto di portare lo schema elettrico del motore,che con un'opportuna modifica ed un "accrocchio" che costa circa 40 € avrei potuto finalmente separare il mio impianto.Questo mi permetterebbe in navigazione con il selettore sulla batteria servizi di portare sempre alla massima carica anche la batteria motore. Qualcuno lo usa già?
Four Winns V258 Volvo Penta 5.7 320 HP
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
2° Capo
william87
Mi piace
- 25/28
stancac ha scritto:
Boss ha scritto:
Riallacciandomi a questo topic che mi ha aiutato nell'immediato, e avendo consultato vari altri topic sul forum, ho elaborato lo schema che dovrebbe andare bene per la mia barca.
N.B. SPECIFICO: di solito non mi piace collegare le batterie su BOTH, le uso alternativamente la prima e la seconda nelle diverse giornate oppure faccio mezza giornata per ciascuna.
Purtroppo il meccanico mi ha incasinato i cavi e, siccome mi ha fatto perdere un sacco di tempo e mi chiama nei giorni feriali per dirmi di incontrarci per farmi le riparazioni (mica lavora solo lui in settimana Sbellica ) ho deciso che questo lavoro me lo faccio da me, così alla bisogna controllo e/o sostituisco scrupolosamente.
Ecco lo schema:


Re: COLLEGAMENTO Deviatore con 2 batterie: ditemi se lo schema è giusto, grazie!


E' giusto se uso le batterie a giorni alternati??? Grazie a tutti!


Anch'io ho questo collegamento e continuo a sentire pareri negativi in quanto viene raccomandato di separare la batteria motore da quella per i servizi.In emergenza la possibilità di ricorrere alla seconda batteria come avviamento mi ha sempre fatto ripartire.
Oggi ho chiesto in Osculati e mi è stato detto di portare lo schema elettrico del motore,che con un'opportuna modifica ed un "accrocchio" che costa circa 40 € avrei potuto finalmente separare il mio impianto.Questo mi permetterebbe in navigazione con il selettore sulla batteria servizi di portare sempre alla massima carica anche la batteria motore. Qualcuno lo usa già?

interessante! facci sapere di cosa si tratta...
Capitano di Corvetta
frz
Mi piace
- 26/28
...forse un ripartitore di carica?......... Felice
2° Capo
william87
Mi piace
- 27/28
frz ha scritto:
...forse un ripartitore di carica?......... Felice

mi sembra poco 40 euro per un ripartitore
Tenente di Vascello
stancac
Mi piace
- 28/28
Ciao,

ecco l'aggiornamento di questa soluzione proposta:

ho acquistato il famoso "accrocchio"un ripartitori di batteria (2 x 50 A)ed uno staccabatteria.
In base al mio attuale impianto,con motore Mercury 90 ho 4 t a carburatore,ciò che devo applicare,è il seguente schema:

re: Come collegare deviatore osculati a singola batteria
Four Winns V258 Volvo Penta 5.7 320 HP
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
Sailornet